E-Save Plug-in come usarlo in modo ottimale?

robertovera

Alfista Intermedio
21 Dicembre 2019
124
130
54
Regione
France
Alfa
Giulia
Motore
280cv TI
Salve a tutti.
Da poco possessore di una Tonale PHEV, vorrei conoscere in maniera più dettagliata il principio della funzione E-Save.
In generale so come dovrebbe agire: Modo ricarica, sfruttando il motore termico o modo "salvataggio" d'energia se si seleziona questa modalità.
Ma in pratica?
Il modo ricarica è utile in caso in cui mi trovo con la batteria a 0 e devo entrare in una zona dove le termiche sono escluse.
Ho abbastanza Km davanti a me da percorrere per ricaricare la batteria a scapito dei consumi.
Ma la funzione di risparmio d'energia a cosa servirebbe?
Mi sembra di capire che una volta attivata, il motore elettrico assiste il termico fino al raggiungimento di un certo valore preselezionato per poi salvaguardare il resto della batteria secondo la percentuale impostata.
Una volta la funzione disattivata la vettura riprende il modo ibrido o 100% elettrico fino all'esaurimento della batteria.
Tra poco dovrò effettuare, in maniera regolare, dei tragitti di 130 km A/R caratterizzati da 2/3 in autostrada e 1/3 in strada statale.
In questo caso se lascio il modo ibrido normale dopo circa 50 Km la batteria è a 0.
Per sfruttare i vantaggi della PHEV una volta arrivato a destinazione, dovrei trovare una colonnina di ricarica, attendere circa 2.5 ore e ripartire con la batteria piena.
Mi chiedo, se escludo del tutto la batteria con la funzione E-SAVE al 40% durante il percorso autostradale attivandola solo nel percorso della strada statale, potrei evitare i consumi eccessivi evitando allo stesso tempo di ricaricare nella colonnina e facendolo definitivamente a casa?
Cosa ne pensate?
Attendo vostri pareri sull'utilizzo secondo voi dell'E-SAVE in modo ottimale.
 
Ci sto giocando parecchio con l'e-save e ti porto qui i miei suggerimenti:
- NON impostarlo mai in modalità ricarica batteria :)
- Risparmio batteria per le superstrade/autostrade (quindi e-save ON)

Altrove mai usarlo.
E' interessante perchè cmq hai la trazione integrale attiva e quindi in caso di necessità funziona che è una meraviglia.
 
L'E-save in qualunque modalità lo si utilizzi ha senso solo se si deve entrare obbligatoriamente in una zona consentita ai soli veicoli elettrici e quindi si ha la necessità di conservare una certa percentuale di ricarica garantita. In tutte le altre situazioni, non ha senso come dice Fede. Anche nell'esempio riportato dei tuoi 120Km A/R, se non puoi ricaricare a destinazione, poco cambia tra esaurire la batteria in 50km (a onor del vero dovrebbe durare di più) o "salvarne" il 50% per il ritorno dato che: in termini di consumi probabilmente la cosa risulterebbe addirittura peggiorativa. In termini di prestazioni, una percentuale di batteria viene sempre mantenuta carica per garantire sia la trazione integrale all'occorrenza che un buono spunto anche se non corrispondente ai 280cv della ricarica al 100%
 
  • Like
Reactions: robertovera
- Informazione Pubblicitaria -
L'E-save in qualunque modalità lo si utilizzi ha senso solo se si deve entrare obbligatoriamente in una zona consentita ai soli veicoli elettrici e quindi si ha la necessità di conservare una certa percentuale di ricarica garantita. In tutte le altre situazioni, non ha senso come dice Fede. Anche nell'esempio riportato dei tuoi 120Km A/R, se non puoi ricaricare a destinazione, poco cambia tra esaurire la batteria in 50km (a onor del vero dovrebbe durare di più) o "salvarne" il 50% per il ritorno dato che: in termini di consumi probabilmente la cosa risulterebbe addirittura peggiorativa. In termini di prestazioni, una percentuale di batteria viene sempre mantenuta carica per garantire sia la trazione integrale all'occorrenza che un buono spunto anche se non corrispondente ai 280cv della ricarica al 100%
In pratica potrei ricaricaricarla a destinazione. Ci sono colonnine da 11 Kw ma dovrei dedicare il tempo della ricarica.
In autostrada dovrebbe prevalere il termico viste le velocità.
Pensavo che invece nella statale l'elettrico avesse la priorità quindi salvaguardandolo lo avrei sfruttato nei percorsi più adatti a siesta modalità...
In ogni caso a batteria carica su un percorso di 52 Km A/R non ho mai superato i 52 Km.
Arrivato a casa il termico si accende con batteria a 0 per farmi entrare in garage 😉.
Ci sto giocando parecchio con l'e-save e ti porto qui i miei suggerimenti:
- NON impostarlo mai in modalità ricarica batteria :)
- Risparmio batteria per le superstrade/autostrade (quindi e-save ON)

Altrove mai usarlo.
E' interessante perchè cmq hai la trazione integrale attiva e quindi in caso di necessità funziona che è una meraviglia.
Quindi tu in autostrada-superstrada lo metti in on?
A quale percentuale?
 
  • Like
Reactions: robertovera
Io ho usato e save in un viaggio di 600 km.
Mi ha preservato i consumi , sono arrivato a medie 13km L
 
  • Like
Reactions: robertovera
- Informazione Pubblicitaria -
Io ho usato e save in un viaggio di 600 km.
Mi ha preservato i consumi , sono arrivato a medie 13km L
Stessa media che ho rilevato io percorrendo 720km senza possibilità di ricaricare prima del ritorno.
Continuiamo a sperimentare per capire quando sia più utile attivarlo :)
 
  • Like
Reactions: robertovera
In pratica potrei ricaricaricarla a destinazione. Ci sono colonnine da 11 Kw ma dovrei dedicare il tempo della ricarica.
In autostrada dovrebbe prevalere il termico viste le velocità.
Pensavo che invece nella statale l'elettrico avesse la priorità quindi salvaguardandolo lo avrei sfruttato nei percorsi più adatti a siesta modalità...
In ogni caso a batteria carica su un percorso di 52 Km A/R non ho mai superato i 52 Km.
Arrivato a casa il termico si accende con batteria a 0 per farmi entrare in garage 😉.

Quindi tu in autostrada-superstrada lo metti in on?
A quale percentuale?
Nessuna percentuale il risparmio non ti permette di settarlo.
Cmq io l'attivo in superstrada per 30km e riattivo fuori... Media di oltre 26km/l

Per dovere di cronaca, uso la funzione perché la super a velocità costante non prevede salite cosa che invece avrei sulle statali, quindi la sfrutto sui consumi minori del tragitto giornaliero (circa 85km al giorno)
 
  • Like
Reactions: robertovera
Parli di 52Km prevalentemente autostradali? In tal caso ci può stare
52 Km su strada statale. Spesso rettilinea con qualche lieve salita e discesa. A velocità ddacodice o poco più.
È il percorso che mi separa dalla scuola dei miei figli.
Parto a 100% e arrivo a..... 0%.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Sotto i 70km/h il motore termico diventa poco efficiente rispetto all’elettrico, le regole sono sempre due:
- sfrutta tutta la batteria durante il tuo viaggio
- se il viaggio include parti più lente e parti più veloci programma di scaricare la batteria nelle fasi più lente del tuo viaggio.

Nel tuo caso e-save in autostrada, hybrid in statale. Non migliori di molto i consumi rispetto a lasciare sempre in hybrid, ma un pochino si. Inoltre ci guadagni pure un po’ in comfort avendo batteria a bassa velocità.
 
X