E se nevica?

Sto imparando moltissime cose in questo thread, ringrazio di cuore tutti coloro che sono intervenuti.
E poi mi sento "meno solo" nel mondo dei "malati di AR": grazie anche per questo!
Tornando in topic credo di avere ormai chiaro che:
- Cerchi da 17
- secondo set gomme invernali
Me le posso tranquillamente cambiare io avendo il posto per stoccarle per il periodo invernale quindi il "break even" del costo cerchi lo raggiungo abbastanza alla svelta ...
 
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ah, tanto per la cronaca, a quanto pare stelvio può montare sia 225 che 235 con cerchio da 17"
235 è la stessa larghezza dei 18"
225 in caso di neve e ghiaccio è leggermente superiore al 235
dovresti vedere se sul libretto hai consentito anche il 225
 
Mi sono letto le 9 pagine e concordo totalmente con Andreanero sulla scelta dei 17, al di là delle considerazioni economiche che alla fine sono un po’ tutte da rivedere caso per caso, qualcuno potrebbe dire che coi 17 si consuma di meno compensando il consumo maggiore delle invernali e quindi risparmiando rispetto alle invernali da 20… io sceglierei il più bel cerchio da 17 perché la prima cosa quando si guida è la sicurezza e di conseguenza delle belle invernali da 17 di alta qualità sono più importanti di un cerchio da 20 che poi sulla neve non tiene anche a parità di qualità dello pneumatico. Ci potrebbe poi essere chi dice che le invernali con la pioggia siano meglio da 20 e vi direi che non sono d’accordo..

quindi riassumendo:
- meglio la misura piccola e quindi anche cerchi
- meglio due treni diversi e quindi io eviterei le 4 stagioni (che invece andreanero ritiene adeguate)

poi lèggevo mgaproduction e mi è venuta in mente una cosa, tenere gli pneumatici in ordine è fondamentale, io controllo pressioni di tutti i veicoli (auto moto e bici) su base mensile usando manometri di alta qualità (quelli che uso quando vado in pista) perché lo pneumatico per rendere bene deve essere a pressione adeguata e non “dimenticato”.

per i sensori… beh, tonale probabilmente usa la rilevazione dal sensore abs visto che sul CdB non è possibile vedere in alcun modo le pressioni ed esiste anche una procedura di reset del sensore tipo Giulietta.
Andreanero tiene a precisare, circa le gomme 4stagioni, che non concorda con chi dice che hanno prestazioni scadenti: 4seasons di qualità hanno buone prestazioni in tutte le stagioni, io le impiegherei (e le impiego) su macchine ad uso promiscuo e senza velleità sportive. Su TONALE senza dubbio delle estive top e invernali termiche top. (così faccio sulla GIulia. )
 
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Andreanero tiene a precisare, circa le gomme 4stagioni, che non concorda con chi dice che hanno prestazioni scadenti: 4seasons di qualità hanno buone prestazioni in tutte le stagioni, io le impiegherei (e le impiego) su macchine ad uso promiscuo e senza velleità sportive. Su TONALE senza dubbio delle estive top e invernali termiche top. (così faccio sulla GIulia. )
Ahaha ottimo scusami tanto nel leggere le pagine velocemente probabilmente non ho notato l’inciso.

Per quanto invece riguarda i manometri:
Io il mio lo porto a verificare/calibrare, non è mai richiesta una modifica ed è sempre accurato. Recentemente al compimento dei 10 anni del manometro del kart (scala 0-2,5 bar diametro quadro 10cm) ne ho preso uno per la moto (scala 0-2,5 bar diametro quadro 10cm) e uno per la macchina (scala 0-4bar diametro quadro 10cm), li ho confrontati tutti e 3, coi due moto kart in cieco (ho chiesto ad una persona di provare) e le misure sono identiche. Di conseguenza ho certezza di non avere problemi di misura. Il controllo lo faccio mensile e anche dopo che il gommista mi monta le gomme, 90% il gommista sbaglia le pressioni di poco ma le sbaglia :D
Inoltre annoto pressioni, data e chilometraggio su Spritmonitor così anche da rendermi conto se qualche valvola perde :D

@AlexB65 come puoi vedere non c’è mai fine alla malattia 😂😂
 
Andreanero tiene a precisare, circa le gomme 4stagioni, che non concorda con chi dice che hanno prestazioni scadenti: 4seasons di qualità hanno buone prestazioni in tutte le stagioni, io le impiegherei (e le impiego) su macchine ad uso promiscuo e senza velleità sportive. Su TONALE senza dubbio delle estive top e invernali termiche top. (così faccio sulla GIulia. )
Anche le 4 stagioni più costose hanno prestazioni non a livello di invernali buone o estive buone, ci vanno vicine si ma si fanno pagare care.
Le 4 stagioni entry level sono spazzatura
 
Ahaha ottimo scusami tanto nel leggere le pagine velocemente probabilmente non ho notato l’inciso.

Per quanto invece riguarda i manometri:
Io il mio lo porto a verificare/calibrare, non è mai richiesta una modifica ed è sempre accurato. Recentemente al compimento dei 10 anni del manometro del kart (scala 0-2,5 bar diametro quadro 10cm) ne ho preso uno per la moto (scala 0-2,5 bar diametro quadro 10cm) e uno per la macchina (scala 0-4bar diametro quadro 10cm), li ho confrontati tutti e 3, coi due moto kart in cieco (ho chiesto ad una persona di provare) e le misure sono identiche. Di conseguenza ho certezza di non avere problemi di misura. Il controllo lo faccio mensile e anche dopo che il gommista mi monta le gomme, 90% il gommista sbaglia le pressioni di poco ma le sbaglia :D
Inoltre annoto pressioni, data e chilometraggio su Spritmonitor così anche da rendermi conto se qualche valvola perde :D

@AlexB65 come puoi vedere non c’è mai fine alla malattia 😂😂
che manometro hai preso da 4 bar che serve nuovo pure a me?
 
il gommista mi monta le gomme, 90% il gommista sbaglia le pressioni di poco ma le sbaglia
Il gommista non può non sbagliare dal momento che quasi sempre utilizza manometri da autocarro con fondo scala12 bar.

Anch'io sono molto attento quando misuro le pressioni, infatti uso un manometro con f.s. 3 bar, dove il decimo di bar è apprezzabile agevolmente.

Che poi un decimo in più o in meno non faccia la differenza, sono d'accordissimo.

 
Ultima modifica:
Ahaha ottimo scusami tanto nel leggere le pagine velocemente probabilmente non ho notato l’inciso.

Per quanto invece riguarda i manometri:
Io il mio lo porto a verificare/calibrare, non è mai richiesta una modifica ed è sempre accurato. Recentemente al compimento dei 10 anni del manometro del kart (scala 0-2,5 bar diametro quadro 10cm) ne ho preso uno per la moto (scala 0-2,5 bar diametro quadro 10cm) e uno per la macchina (scala 0-4bar diametro quadro 10cm), li ho confrontati tutti e 3, coi due moto kart in cieco (ho chiesto ad una persona di provare) e le misure sono identiche. Di conseguenza ho certezza di non avere problemi di misura. Il controllo lo faccio mensile e anche dopo che il gommista mi monta le gomme, 90% il gommista sbaglia le pressioni di poco ma le sbaglia :D
Inoltre annoto pressioni, data e chilometraggio su Spritmonitor così anche da rendermi conto se qualche valvola perde :D

@AlexB65 come puoi vedere non c’è mai fine alla malattia 😂😂
E io che ero convinto di essere malato nell'uso di spritmonitor segnandomi gli eventi principali ahahah
 
Annotare le pressioni no e nemmeno far tarare il manometro, ma misurare tutti i mesi si. E (non c'entra, comunque...) ogni settimana alzare l'astina dell'olio.
 
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