E se nevica?

Abbiamo un po' lo stesso problema anche noi, sull'asse del Gottardo. Spesso e volentieri i TIR in arrivo dall'estero non sono equipaggiati, e quando la motrice si mette di traverso si può chiudere l'autostrada e amen. Alcuni camion del traffico locale montano le termiche, sui TIR non ne ho mai notate. Il Ticino è un po' come il Trentino, pianura per buona parte e poi ad un certo punto inizia lo strappo in salita per arrivare al valico. E lì cominciano i problemi: se non si arriva a fermare prima i TIR succede il blocco totale.

Credo fosse il 2016, ero venuto in vacanza in Trentino, a Romeno. Il 27 aprile al mattino ho trovato la neve, essendo in altura. Scendendo poi verso Trento non ce n'era più. Fortunatamente ero venuto ancora con le gomme invernali, e con la 156 Q4 non c'è stato problema. Questo per dire che nemmeno nelle mezze stagioni siamo al riparo...
 
ero venuto in vacanza in Trentino, a Romeno.
ecco, la strada che citavo è proprio quella che, dopo non molti km porta li
Scendendo poi verso Trento non ce n'era più.
esatto, al imbocco della val di non la differenza tra neve e pioggia è piuttosto netta, frutto non della differenza di quota che è minima, ma delle diverse correnti d' aria

Spesso e volentieri i TIR in arrivo dall'estero non sono equipaggiati
oltretutto non esiste una vera e propria certificazione di pneumatici invernali per mezzi pesanti, in se non esistono, spetta ai produttori creare modelli più o meno adatti a neve/fango, senza la classificazione M+S come per le automobili
 
Ma si ti esce con cerchi da 20 almeno invernali metti i 18. Secondo me troppa differenza tra 20 e 17.
 
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Il problema non é la neve ma le temperature che sotto i 7°C ne le estive ne le 4 stagioni ti garantiscono una buona tenuta. Meglio montare le termiche appena le temperature scendono indipendentemente dal mese. In Svizzera interna usano la regola O-O (Oktober-Ostern) da ottobre a Pasqua. Io nel baule ho sempre le catene (sulle mie auto catenabili) e mi é capitato più di una volta di doverle montare ad agosto...
 
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Reactions: Bosco
Mi sono letto le 9 pagine e concordo totalmente con Andreanero sulla scelta dei 17, al di là delle considerazioni economiche che alla fine sono un po’ tutte da rivedere caso per caso, qualcuno potrebbe dire che coi 17 si consuma di meno compensando il consumo maggiore delle invernali e quindi risparmiando rispetto alle invernali da 20… io sceglierei il più bel cerchio da 17 perché la prima cosa quando si guida è la sicurezza e di conseguenza delle belle invernali da 17 di alta qualità sono più importanti di un cerchio da 20 che poi sulla neve non tiene anche a parità di qualità dello pneumatico. Ci potrebbe poi essere chi dice che le invernali con la pioggia siano meglio da 20 e vi direi che non sono d’accordo..

quindi riassumendo:
- meglio la misura piccola e quindi anche cerchi
- meglio due treni diversi e quindi io eviterei le 4 stagioni (che invece andreanero ritiene adeguate)

poi lèggevo mgaproduction e mi è venuta in mente una cosa, tenere gli pneumatici in ordine è fondamentale, io controllo pressioni di tutti i veicoli (auto moto e bici) su base mensile usando manometri di alta qualità (quelli che uso quando vado in pista) perché lo pneumatico per rendere bene deve essere a pressione adeguata e non “dimenticato”.

per i sensori… beh, tonale probabilmente usa la rilevazione dal sensore abs visto che sul CdB non è possibile vedere in alcun modo le pressioni ed esiste anche una procedura di reset del sensore tipo Giulietta.
 
per i sensori… beh, tonale probabilmente usa la rilevazione dal sensore abs visto che sul CdB non è possibile vedere in alcun modo le pressioni ed esiste anche una procedura di reset del sensore tipo Giulietta.
non vuol dire

suzuki swift my2016 ha il sensore sulle ruote ma non indica assolutamente niente sul computer di bordo (che è molto basic) e ha solo la spia bassa pressione pneumatici

il fatto di indicare o meno la pressione delle 4 ruote è più che altro una scelta, non una necessità data dalla presenza dei sensori, ovvio che usando quello del abs non puoi, ma non è necessariamente vero il contrario

- meglio due treni diversi e quindi io eviterei le 4 stagioni (che invece andreanero ritiene adeguate)
per uso prettamente urbano o pochi km al anno sarebbero adeguate, ma non è il tuo caso mi pare
 
non vuol dire

suzuki swift my2016 ha il sensore sulle ruote ma non indica assolutamente niente sul computer di bordo (che è molto basic) e ha solo la spia bassa pressione pneumatici

il fatto di indicare o meno la pressione delle 4 ruote è più che altro una scelta, non una necessità data dalla presenza dei sensori, ovvio che usando quello del abs non puoi, ma non è necessariamente vero il contrario
sisi infatti mi sono espresso dicendo probabilmente ed aggiungendo non solo l’elemento che il valore digitale della pressione non sia visibile, ma che esista una procedura di reset/apprendimento che sulle auto tipo Giulia e Compass con sensore quantitativo non è presente, ma è presente su Giulietta con sensore qualitativo. Ecco cosa mi ha spinto a scrivere “probabilmente”… 😃

comunque esatto, il mio uso su Giulia non sono tantissimi km, ma preferisco sprecare due treni e sostituirli per vecchiaia (non tengo un treno di gomme oltre i 42 mesi che comunque non ho mai raggiunto) piuttosto che circolare con una soluzione che non è il “massimo” per la situazione (al netto del fatto che siam per strada quindi nessuno va poi a parlare di semi-slick o pneumatici per caldo estremo o roba simile)

per uso prettamente urbano o pochi km al anno sarebbero adeguate, ma non è il tuo caso mi pare

totalmente d’accordo, per chi gira in città e basta (magari grosse città) allora le 4 stagioni vanno bene, io faccio 99% extraurbano o autostrada (l’1% sono i soli km per uscire dalla città 😂) e preferisco la classica combo estivo + invernale ormai che uso da 14 anni trovandomi benone
 
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Reactions: evilugano
poi lèggevo mgaproduction e mi è venuta in mente una cosa, tenere gli pneumatici in ordine è fondamentale, io controllo pressioni di tutti i veicoli (auto moto e bici) su base mensile usando manometri di alta qualità (quelli che uso quando vado in pista) perché lo pneumatico per rendere bene deve essere a pressione adeguata e non “dimenticato”.
Un manometrista seriale 😂
Diciamo che io faccio di mio un paio di verifiche tra un cambio gomme e l'altro. Credo di farlo bene perchè lo faccio assolutamente a freddo in garage prendendo il compressore dalla cantina.
Unica cosa : il manometro non ho idea di sapere se e quanto sia preciso. Tanto quando faccio eventuali controlli dal gommista, sono sempre a caldo quindi di differenze ce ne sono.
 
Unica cosa : il manometro non ho idea di sapere se e quanto sia preciso. Tanto quando faccio eventuali controlli dal gommista, sono sempre a caldo quindi di differenze ce ne sono.
la cosa peggiore è sottoporre ad urti i manometri, quindi quelli "ad uso promiscuo" stai sicuro non sono precisi come quello usi con cura solo tu
comunque 0.1 bar di errore sono nulla, l' importante è non girare a 1.5 bar o meno come molti che non controllano mai la pressione fanno, non è raro vedere pneumatici vistosamente bassi di pressione e quando lo vedi ad occhio vuol dire che sei molto più vicino a 1.0 che a 2.0
 
Ah beh, quello è mio e lo uso solo io e sta regolarmente appeso durante le sue lunghissime inattività
 
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