E se nevica?

La comodità dei due treni di gomme è che non devi fare la coda dal gommista il giorno prima o lo stesso in cui sta nevicando: se proprio si viene “sorpresi” dalla neve si cambiano in solitaria a casa e fine del problema.
Beh, insomma...se hai la fortuna di poterle tenere in casa.
Poi in genere non è che al 15 novembre viene a nevicare, quindi di tempo ce n'è sempre in abbondanza.
Poi ricordiamoci di una cosa : treno invernale non vuol dire per forza neve. Vuol dire dotarsi di pneumatici che hanno caratteristiche adeguate alle basse temperature in genere. Non per nulla le date stabilite sono da metà novembre in avanti.
E per la fine stagione al 15 di aprile, io è qualche anno che anticipo tranquillamente.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Poi ricordiamoci di una cosa : treno invernale non vuol dire per forza neve. Vuol dire dotarsi di pneumatici che hanno caratteristiche adeguate alle basse temperature in genere.
Io aggiungerei un'altra cosa per chi tiene alla macchina...
Solitamente gli pneumatici invernali hanno la spalla più alta e questo contribuisce ad attenuare le botte causate dalle immancabili buche invernali e preserva i cerchi principali dalle aggressioni del sale brecciolino.

Inoltre è un vero peccato smontare e rimontare le gomme quando queste si sono già adattate al cerchio.
 
Beh, insomma...se hai la fortuna di poterle tenere in casa.
Poi in genere non è che al 15 novembre viene a nevicare, quindi di tempo ce n'è sempre in abbondanza.
Poi ricordiamoci di una cosa : treno invernale non vuol dire per forza neve. Vuol dire dotarsi di pneumatici che hanno caratteristiche adeguate alle basse temperature in genere. Non per nulla le date stabilite sono da metà novembre in avanti.
E per la fine stagione al 15 di aprile, io è qualche anno che anticipo tranquillamente.
Chiaro...

forse ho dimenticato di dire che dalle mie parti non c'è l'obbligo di montare le gomme invernali. Poi però se fai un incidente e portavi le estive, l'assicurazione ti fa marameo. 🥳
Contraddizioni alla svizzera... 😕
 
- Informazione Pubblicitaria -
Cavolo : in Svizzera che è anche più a nord dell'Italia non c'è obbligo di dotazioni invernali ma se bocci, ti vanno a fare le pulci su una "legge inesistente" ?
Non ha davvero senso...
 
Cavolo : in Svizzera che è anche più a nord dell'Italia non c'è obbligo di dotazioni invernali ma se bocci, ti vanno a fare le pulci su una "legge inesistente" ?
Non ha davvero senso...
Più o meno...
Se perdi il controllo dell'auto a causa di gelo o neve può essere ritirata la patente in quanto non si è stati in grado di mantenere la padronanza dell'auto. E in più l'assicurazione può recedere dai propri obblighi (parzialmente o totalmente).

In altre parole, il conducente deve sempre avere la padronanza totale del proprio mezzo e tenere lo stesso in grado di affrontare le diverse condizioni della strada.

È implicito che servono le gomme termiche, ma non c'è l'obbligo. Scelta del singolo. Poi se bocci con le termiche non è che si è immuni ad ogni punizione, ça va sans dire... Ogni caso sarà valutato a sé.

Io avrei preferito un obbligo chiaro ed esplicito, e non "se vuoi mettile, se non le metti ti arrangi". Ad ogni nevicata puntualmente si presenta la stessa discussione, ma non se ne esce.
 
Io avrei preferito un obbligo chiaro ed esplicito, e non "se vuoi mettile, se non le metti ti arrangi". Ad ogni nevicata puntualmente si presenta la stessa discussione, ma non se ne esce.
si ma il problema è che nel incidente puoi coinvolgere altri, senza contare che se ti fai male paga la sanità pubblica e non tu, indipendentemente dal fatto che sia stata sfiga o negligenza
 
si ma il problema è che nel incidente puoi coinvolgere altri, senza contare che se ti fai male paga la sanità pubblica e non tu, indipendentemente dal fatto che sia stata sfiga o negligenza
Totalmente d'accordo, a parte il discorso sulla sanità (in CH è a carico delle assicurazioni malattia private).

Le associazioni di categoria (Touring, ecc) spingono per l'obbligo. La politica nicchia.
 
Totalmente d'accordo, a parte il discorso sulla sanità (in CH è a carico delle assicurazioni malattia private).

Le associazioni di categoria (Touring, ecc) spingono per l'obbligo. La politica nicchia.
Ero convinto che in CH fossero obbligatorie perchè piu di una volta me le hanno controllate.
 
In certi casi la polizia può obbligare all'equipaggiamento invernale, per esempio se si deve valicare un passo e sta nevicando. Addirittura obbligare a mettere le catene con l'eccezione delle auto 4x4. Ma sono situazioni che durano qualche giorno, poi vengono revocate.

Il periodo novembre-aprile con obbligo continuato su un certo territorio come in diverse regioni d'Italia non è purtroppo previsto in CH.

Ora ho io una domanda per voi: vale anche per i camion avere a bordo le catene o mettere le gomme termiche?
 
no, in Italia per i mezzi sopra 3.5t sono previste le catene e basta, di fatto non ho mai notato pneumatici da neve su tir
forse qualche camion usato localmente magari si, ma di solito no.

complice anche il peso, sono proprio i camion i primi a fermarsi con un po'di neve sulla strada, io vivo subito dopo un impegnativa salita lungo una delle strade più importanti della provincia di Trento ne so qualcosa, in inverno se ci sono problemi di viabilità è puntualmente colpa dei tir bloccati, che infatti vengono fermati prima e gli fanno montare le catene a tutti, altrimenti non passano.
 
X