E se nevica?

Compass 1.4 140cv mAir acquistata in Giugno 2019, che il famigliare ha appena sostituito con Tonale, aveva i sensori quantitativi, ovvero con misura a valore della pressione per ogni pneumatico.

Non lo trovo un gran problema, perché misurando la pressione con manometro la misura non era mai proprio accuratissima (intendo quella del sensore), così come non lo è quella di Giulia, ma diciamo che il digit aiuta a rendersi meglio conto della situazione.

Sicuramente il sistema che usa i sensori ABS (come credo proprio sia quello di Tonale) è più robusto e meno atto a malfunzionamenti/rotture e fa quel che deve forse anche con maggiore reattività rispetto ai sensori quantitativi.
Mi permetto, preferirei parlare di sensore di pressione all'interno del pneumatico oppure no, la dicitura "quantitativo" lascia un pò il tempo che trova perchè non è detto che l'indicazione "pressione ok" derivi per forza da un rilevamento da sensore ABS. Visto che qui il tema è se, comprando un secondo treno sia necessario acquistare anche i sensori pressione, segnalo ad @AlexB65 che JEEP monta sensori fisici sul cerchione.(Renegade/Compass, che sono sorelle della Tonale ) e anche Giulia e Stelvio.
 
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Credo sia normale il comportamento da te descritto. I sensori dell'abs, infatti, rilevano differenti pressioni di gonfiaggio in base ai giri delle ruote. Viaggiando in autostrada è abbastanza normale che questi siano molto più "allineati" tra di loro in quanto stai viaggiando a velocità abbastanza costanti e su tratti abbastanza rettilinei.

Confermo... per assurdo, girando su una pista ad anello prima o poi si dovrebbe accendere l'indicazione "pneumatico sgonfio". 😅
 
Lo spirito del sistema non è controllare la pressione degli pneumatici ma avvisare se uno pneumatico perde pressione..
Questa funzione è sicuramente utile per avvisare di una foratura ma soprattutto per chi non controlla mai la pressione in modo di avvisarlo che è arrivato il momento di prestare attenzione agli pneumatici.
Per non essere frainteso cerco di spiegarmi meglio... il sistema è un pò come il controllo di livello del lubrificante, non serve per conoscere quanti centrimetri d'olio ci sono in coppa ma per avvisare che è troppo basso.




Sono d'accordo anche se ho qualche dubbio sulla reattività, credo che il sensore di pressione con tutti i ritardi intenzionali del costruttore sia più reattivo.
Per esempio a me è capitato di forare in maniera "importante" uno pneumatico, non il solito chiodino ma un taglietto dovuto a materiale disperso in autostrada.
Mi sono accorto di aver forato non per la segnalazione della spia (sistema ABS) ma per il comportamento anomalo dell'auto.
assolutamente, il valore letto da ogni sensore sugli pneumatici di Giulia viene aggiornato in un tempo maggiore a 20" se non ricordo male, penso che la Tonale che usa il sensore sull'ABS possa talvolta rivelarsi più rapida nell'analisi della pressione, qui forse siamo troppo nel dettaglio del singolo sistema, magari la ling-lang 123 ha un sensore che si aggiorna 60 volte al secondo però rimane una ling-lang123...

Concordo e tendo a precisare che dico proprio la stessa cosa, magari la dico male, ma i sensori "quantitativi" danno un valore che poi non è neanche così accurato, però consentono di capire più o meno dove ci si trova e se è il caso di gonfiare o sgonfiare, esattamente come una astina olio che ha min e max e un valore di lettura che sarà spostato verso min o verso max quindi sapremo se prepararci (seguendo il trend di comportamento) ad aspirare o rabboccare...
Se avessimo un sensore che dice solo "olio ok" non sapremmo che fare e dovremmo ricorrere per forza ad altri strumenti di misura in caso di "olio non ok".
Considerato poi che è decisamente molto raro che il livello di pressione cresca come può invece accadere per l'olio (vedi diluizione sui diesel) secondo me il discorso accuratezza del sensore lascia il tempo che trova, ma volevo raccontarlo visto che mi è saltato all'occhio.


Mi permetto, preferirei parlare di sensore di pressione all'interno del pneumatico oppure no, la dicitura "quantitativo" lascia un pò il tempo che trova perchè non è detto che l'indicazione "pressione ok" derivi per forza da un rilevamento da sensore ABS. Visto che qui il tema è se, comprando un secondo treno sia necessario acquistare anche i sensori pressione, segnalo ad @AlexB65 che JEEP monta sensori fisici sul cerchione.(Renegade/Compass, che sono sorelle della Tonale ) e anche Giulia e Stelvio.

Ho usato il termine quantitativo e qualitativo per una sorta di "deformazione professionale", il sensore con i digit a mio avviso è quantitativo perché esprime una quantità di pressione, sia poi essa utile o meno ai fini dell'uso non è mio compito definirlo, il sensore di Tonale o di Giulietta è qualitativo, poiché definisce "OK" o "problema", ovvero fornisce una etichetta senza visualizzare all'utente una quantità; che poi sia il Sw che visualizza "OK" o "problema" comparando i valori con delle soglie, ti do ragione, dipende dal punto di vista...

Quel che alla fine non so dirti è: ma sui 4 cerchi della Tonale, c'è un sensore nel cerchio? :D qualcuno lo sa?
Confermo che Compass, che è stata sostituita da Tonale nel caso che ho in famiglia, era equipaggiata coi 4 sensori 1 per cerchio.
 
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Grazie a tutti per le precisazioni e per le informazioni tecniche.
Quindi mi sembra sempre più probabile.che non occorra acquistare i.sensori per attrezzare un treno invernale, il.che siggnifica che tra cerchi (se in lega tipo.MAK per intendrrci) e pneumatici ci aggiriamo tra i 1000 e i 1100 grosso modo
 
Grazie a tutti per le precisazioni e per le informazioni tecniche.
Quindi mi sembra sempre più probabile.che non occorra acquistare i.sensori per attrezzare un treno invernale, il.che siggnifica che tra cerchi (se in lega tipo.MAK per intendrrci) e pneumatici ci aggiriamo tra i 1000 e i 1100 grosso modo
Che cmq risparmi anche su montaggio/smontaggio. A me prendono 30€ per cambio con stesso cerchio oppure solo 20
 
Che cmq risparmi anche su montaggio/smontaggio. A me prendono 30€ per cambio con stesso cerchio oppure solo 20
40 a 20 la differenza qui da me...e x 40 euro può capitare ( e capita statene certi...) che prima o poi a forza di togliere e mettere ti scannano un cerchio...e poi ti dicono " ma no, guarda che era già così"...🤬🤬🤬🤬
 
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Grazie a tutti per le precisazioni e per le informazioni tecniche.
Quindi mi sembra sempre più probabile.che non occorra acquistare i.sensori per attrezzare un treno invernale, il.che siggnifica che tra cerchi (se in lega tipo.MAK per intendrrci) e pneumatici ci aggiriamo tra i 1000 e i 1100 grosso modo
Non so da che cosa hai capito che la Tonale non ha i sensori sui cerchi.
 
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Non so da che cosa hai capito che la Tonale non ha i sensori sui cerchi.
Si tratta di una "lettura indiretta" delle informazioni emerse.
Potrei sbagliare ovviamente ma:
- risulta non esista una indicazione puntuale ma una sola indicazione di variazione pressione
- sembra esistere una funzionalità di reset dello status pneumatici
Queste due informazioni sono tipiche dei controlli pressione effettuati mediante sensori ABS, quindi riterrei oltremodo probabile che si tratti proprio di una lettura indiretta,
Aggiungo anche un terzo ragionamento.
A quanto mi risulta, esclusa la Compass come sopra riportato, la concorrenza (BMW X1 in primis) utilizza proprio i sensori ABS.
Dato che Tonale intende aggredire questo sensore, considerazioni di costo possono molto probabilmente avere spinto in questa direzione.
Ovviamente non posso avere la certezza assoluta finchè qualcuno che ha già il "gingillo" per le mani ha modo di verificare in modo diretto.
Infatti nel mio post dico "... sembra sembre più probabile ..." e sin qui di smentite dirette non ce ne sono state.
Diciamo 60 a 40 per i sensori ABS a mio parere
 
assolutamente, il valore letto da ogni sensore sugli pneumatici di Giulia viene aggiornato in un tempo maggiore a 20" se non ricordo male, penso che la Tonale che usa il sensore sull'ABS possa talvolta rivelarsi più rapida nell'analisi della pressione, qui forse siamo troppo nel dettaglio del singolo sistema, magari la ling-lang 123 ha un sensore che si aggiorna 60 volte al secondo però rimane una ling-lang123...

Concordo e tendo a precisare che dico proprio la stessa cosa, magari la dico male, ma i sensori "quantitativi" danno un valore che poi non è neanche così accurato, però consentono di capire più o meno dove ci si trova e se è il caso di gonfiare o sgonfiare, esattamente come una astina olio che ha min e max e un valore di lettura che sarà spostato verso min o verso max quindi sapremo se prepararci (seguendo il trend di comportamento) ad aspirare o rabboccare...
Se avessimo un sensore che dice solo "olio ok" non sapremmo che fare e dovremmo ricorrere per forza ad altri strumenti di misura in caso di "olio non ok".
Considerato poi che è decisamente molto raro che il livello di pressione cresca come può invece accadere per l'olio (vedi diluizione sui diesel) secondo me il discorso accuratezza del sensore lascia il tempo che trova, ma volevo raccontarlo visto che mi è saltato all'occhio.




Ho usato il termine quantitativo e qualitativo per una sorta di "deformazione professionale", il sensore con i digit a mio avviso è quantitativo perché esprime una quantità di pressione, sia poi essa utile o meno ai fini dell'uso non è mio compito definirlo, il sensore di Tonale o di Giulietta è qualitativo, poiché definisce "OK" o "problema", ovvero fornisce una etichetta senza visualizzare all'utente una quantità; che poi sia il Sw che visualizza "OK" o "problema" comparando i valori con delle soglie, ti do ragione, dipende dal punto di vista...

Quel che alla fine non so dirti è: ma sui 4 cerchi della Tonale, c'è un sensore nel cerchio? :D qualcuno lo sa?
Confermo che Compass, che è stata sostituita da Tonale nel caso che ho in famiglia, era equipaggiata coi 4 sensori 1 per cerchio.
Niente sensori prende misurazione da ABS
 
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