E se nevica?

Annotare le pressioni no e nemmeno far tarare il manometro, ma misurare tutti i mesi si. E (non c'entra, comunque...) ogni settimana alzare l'astina dell'olio.
A proposito : l'astina dell'olio ci sarà o è come era sulla mia V60 che si controlla solo in modo elettronico da cruscotto per assenza della classica astina?
@William79 tu che ce l'hai già, com'è la situazione?
 
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A proposito : l'astina dell'olio ci sarà o è come era sulla mia V60 che si controlla solo in modo elettronico da cruscotto per assenza della classica astina?
@William79 tu che ce l'hai già, com'è la situazione?
C'è integrata nel tappo dell'olio, controllato proprio stamattina il livello dopo 1011km è al massimo :)
 
Ottimo, grazie. E c'è anche un livello elettronico a cruscotto ?
 
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no oltre alla pressione dei pneumatici ti da i parametri tecnici su temperatura olio, trasmissione, carica batteria, turbina e coppia.
Scusami ma a te da i valori quantitativi di pressione degli pneumatici? Il resto dei valori io li vedo ma le pressioni le stiamo cercando senza trovarle…
 
No sui pneumatici dice semplicemente ok, non da nessun valore
Da.questo tipo di informazione, dalla presenza della procedura di reset riportata,, come già detto da altri più autorevoli forumisti, propenderei per una lettura indiretta attraverso i sensori ABS.
Tutte le ultime vetture che ho utilizzato (mini, bmw, peugeot 2008 e 3008 appartenenti al medesimo gruppo), utilizzano questo tipo di rilevamento.
Sarebbe interessante, almeno per me, sapere se anche le Jeep utilizzano questa modalità.
Come si dice "tre indizi costituiscono una prova"
 
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Da.questo tipo di informazione, dalla presenza della procedura di reset riportata,, come già detto da altri più autorevoli forumisti, propenderei per una lettura indiretta attraverso i sensori ABS.
Tutte le ultime vetture che ho utilizzato (mini, bmw, peugeot 2008 e 3008 appartenenti al medesimo gruppo), utilizzano questo tipo di rilevamento.
Sarebbe interessante, almeno per me, sapere se anche le Jeep utilizzano questa modalità.
Come si dice "tre indizi costituiscono una prova"
Compass 1.4 140cv mAir acquistata in Giugno 2019, che il famigliare ha appena sostituito con Tonale, aveva i sensori quantitativi, ovvero con misura a valore della pressione per ogni pneumatico.

Non lo trovo un gran problema, perché misurando la pressione con manometro la misura non era mai proprio accuratissima (intendo quella del sensore), così come non lo è quella di Giulia, ma diciamo che il digit aiuta a rendersi meglio conto della situazione.

Sicuramente il sistema che usa i sensori ABS (come credo proprio sia quello di Tonale) è più robusto e meno atto a malfunzionamenti/rotture e fa quel che deve forse anche con maggiore reattività rispetto ai sensori quantitativi.
 
Non lo trovo un gran problema, perché misurando la pressione con manometro la misura non era mai proprio accuratissima (intendo quella del sensore), così come non lo è quella di Giulia, ma diciamo che il digit aiuta a rendersi meglio conto della situazione.

Lo spirito del sistema non è controllare la pressione degli pneumatici ma avvisare se uno pneumatico perde pressione..
Questa funzione è sicuramente utile per avvisare di una foratura ma soprattutto per chi non controlla mai la pressione in modo di avvisarlo che è arrivato il momento di prestare attenzione agli pneumatici.
Per non essere frainteso cerco di spiegarmi meglio... il sistema è un pò come il controllo di livello del lubrificante, non serve per conoscere quanti centrimetri d'olio ci sono in coppa ma per avvisare che è troppo basso.


Sicuramente il sistema che usa i sensori ABS (come credo proprio sia quello di Tonale) è più robusto e meno atto a malfunzionamenti/rotture e fa quel che deve forse anche con maggiore reattività rispetto ai sensori quantitativi.

Sono d'accordo anche se ho qualche dubbio sulla reattività, credo che il sensore di pressione con tutti i ritardi intenzionali del costruttore sia più reattivo.
Per esempio a me è capitato di forare in maniera "importante" uno pneumatico, non il solito chiodino ma un taglietto dovuto a materiale disperso in autostrada.
Mi sono accorto di aver forato non per la segnalazione della spia (sistema ABS) ma per il comportamento anomalo dell'auto.
 
Sono d'accordo anche se ho qualche dubbio sulla reattività, credo che il sensore di pressione con tutti i ritardi intenzionali del costruttore sia più reattivo.
Per esempio a me è capitato di forare in maniera "importante" uno pneumatico, non il solito chiodino ma un taglietto dovuto a materiale disperso in autostrada.
Mi sono accorto di aver forato non per la segnalazione della spia (sistema ABS) ma per il comportamento anomalo dell'auto.

Credo sia normale il comportamento da te descritto. I sensori dell'abs, infatti, rilevano differenti pressioni di gonfiaggio in base ai giri delle ruote. Viaggiando in autostrada è abbastanza normale che questi siano molto più "allineati" tra di loro in quanto stai viaggiando a velocità abbastanza costanti e su tratti abbastanza rettilinei.
 
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