E se nevica?

Niente sensori prende misurazione da ABS
Incredibile ma vero! ho verificato anche sul LUM!! fantastico, dà molti meno problemi non ci sono sensori che si guastano e costano

Incredibile ma vero! ho verificato anche sul LUM!! fantastico, dà molti meno problemi non ci sono sensori che si guastano e costano
Di contro è meno sensibile ai cali di pressione ma almeno è affidabile ed economico

Di contro è meno sensibile ai cali di pressione ma almeno è affidabile ed economico

Economico sicuramente ma aggiungerei anche esente da manutenzioni e soprattutto in caso di montaggio di nuovi cerchi/pneumatici invernali, non costringe all'acquisto di ulteriori sensori.

Sono dubbioso dal punto di vista della sicurezza.... in caso di afflosciamento marcato dello pneumantico il sistema quanto ci mette ad avvisare?
Per mia esperienza (limitata) e in altre auto ho visto una risposta in una trentina di chilometri, non pochi.... o_O

- Informazione Pubblicitaria -
Si si economico in ogni senso.
Anche a me è entrato in funzione lo scorso inverno, avevo un pneumatico (per fortuna posteriore o forse sfortuna visto che si percepisce meno che al anteriore) che perdeva pressione, dopo alcune decine di km mi si è accesa la spia, mi sono fermato e il pneumatico posteriore era a 0.5 bar... Poi va beh avevo il compressore portatile in auto e l'ho gonfiata

Effettivamente se si tratta della ruota posteriore è difficile accorgersene. In ogni caso proprio la settimana scorsa ho dovuto acquistare 4 cerchi e un treno di gomme invernali per la 500 e il fatto che non ci siano valvole TPMS ha significato -200€ sul preventivo......

Ma per chi, come nel mio caso abitando a Roma, la neve la vede solamente in occasioni rare come un paio di weekend a Livata o una settimana l'anno in Trentino, cosa consigliate? Le calze da neve sono sufficienti? Catene non ce ne sono giusto?

Ma per chi, come nel mio caso abitando a Roma, la neve la vede solamente in occasioni rare come un paio di weekend a Livata o una settimana l'anno in Trentino, cosa consigliate? Le calze da neve sono sufficienti? Catene non ce ne sono giusto?
Calze non hanno omologazione, o meglio in Italia non è riconosciuta. Catene nulla di nulla

Ce ne sono alcune su Amazon (https://amzn.eu/d/emJAiHq):
  • Calze da neve omologate EN 16662-1
Non è vero quindi?
Ma a prescindere dal rischio contravvenzione, è una soluzione valida per evitare slittamenti ed avere un grip sufficiente per viaggiare in sicurezza in caso di strade innevate?

Ce ne sono alcune su Amazon (BRICO Calze da neve omologate XXL EN 16662-1 : Amazon.it: Auto e Moto):
  • Calze da neve omologate EN 16662-1
Non è vero quindi?
Ma a prescindere dal rischio contravvenzione, è una soluzione valida per evitare slittamenti ed avere un grip sufficiente per viaggiare in sicurezza in caso di strade innevate?
Italia non ha ancora recepito ufficialmente nuova normativa con nuovo standard comunitario EN 16662-1-2020. Come al solito siamo terzo mondo... E dire che siano la culla del diritto 🤬 Calze da neve omologate: situazione normativa al 2022
Il discorso sulle calze è un po' più complesso. Ora in Italia "dovrebbero" essere valide anche le calze

Calze da neve Giulia omologate - ClubAlfa.it Forum
Purtroppo no

X