E se nevica?

Ce ne sono alcune su Amazon (BRICO Calze da neve omologate XXL EN 16662-1 : Amazon.it: Auto e Moto):
  • Calze da neve omologate EN 16662-1
Non è vero quindi?
Ma a prescindere dal rischio contravvenzione, è una soluzione valida per evitare slittamenti ed avere un grip sufficiente per viaggiare in sicurezza in caso di strade innevate?
Quando le ho acquistate io omologate EN 16662-1 esistevano solo le Autosock che costano di più di queste. Comunque in passato mi era capitato di montare sulla volvo delle calze dell'Arexon ovviamente non omologato in quanto allora non esisteva un'omologazione per le calze almeno in Italia e sulla neve se la cavavano bene
 
Si in primis vorrei essere "sicuro" del comportamento, ovvero in caso di strada innevata e per un breve tratto, montando le cuffie sarei tranquillo del grip.
Poi dal punto di vista regolamentare, mi tengo in auto la circolare del Ministero (vedi allegato) che dice agli organi di polizia di non applicare sanzioni se al posto delle catene il conducente ha con se le calze Autosock, in attesa del risultato del ricorso al Consiglio di Stato...

Potrebbe andare vista comunque la saltuarietà di utilizzo su strade innevate (una settimana l'anno e un paio di weekend...in luoghi comunque turistici dove mi aspetto strade ben pulite).
 

Allegati

  • 2013_circ._8321_05_11_2013.pdf
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Italia non ha ancora recepito ufficialmente nuova normativa con nuovo standard comunitario EN 16662-1-2020. Come al solito siamo terzo mondo... E dire che siano la culla del diritto 🤬 Calze da neve omologate: situazione normativa al 2022

Purtroppo no
Come al solito di cose chiare in ambito normativo in Italia non ce ne sono però non si può ignorare il fatto che la normativa europea prevale sulla normative dei singoli stati quando è in contrasto con queste, poi trovare un verificatore che questa cosa la accetti non è così automatico
 
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Si in primis vorrei essere "sicuro" del comportamento, ovvero in caso di strada innevata e per un breve tratto, montando le cuffie sarei tranquillo del grip.
Poi dal punto di vista regolamentare, mi tengo in auto la circolare del Ministero (vedi allegato) che dice agli organi di polizia di non applicare sanzioni se al posto delle catene il conducente ha con se le calze Autosock, in attesa del risultato del ricorso al Consiglio di Stato...

Potrebbe andare vista comunque la saltuarietà di utilizzo su strade innevate (una settimana l'anno e un paio di weekend...in luoghi comunque turistici dove mi aspetto strade ben pulite).
a livello di utilizzo sicuramente sì, a livello normativo purtroppo al momento, come troppo spesso accade in Italia non è ben chiaro, resta il fatto che in fase di controllo (a prescindere da presenza o meno di neve) se non monti pneumatici invernali DEVI avere le catene (di corretta dimensione) a bordo... le calze come detto prima non ti mettono al sicuro da eventuale contravvenzione
 
Ma ricordatevi sempre una cosa fondamentale ovvero che si confondono gli usi delle gomme termiche nella stagione invernale con l'uso sulla neve.
Le gomme termiche non servono sulo sulla neve. Il grip che garantiscono su strade semplicemente fredde è tutt'altra cosa rispetto al grip che garantisce la stessa gomma ma estiva.
Sono a circa 2 milioni di km sulle spalle e una casa in montagna e vi garantisco che l'uso delle invernali su strade fredde è seriamente consigliabile per se stessi in primis!!!.
Poi comprare un treno di gomme in più è vero che bisogna cacciare i soldi, ma tanto mediamente in 100mila Km 2 treni di gomme si fanno andare a prescindere, per cui tanto vale farsi 50mila km con le inevrnali e 50mila con le estive MA viaggiare in maggior sicurezza.

Ciò detto, esistoo anche come catene le Michelin easy grip la cui omologazione è assicurata e forse anche il loro uso in spazi ristretti quando si hanno cerchi maggiorati.
 
Ma ricordatevi sempre una cosa fondamentale ovvero che si confondono gli usi delle gomme termiche nella stagione invernale con l'uso sulla neve.
Le gomme termiche non servono sulo sulla neve. Il grip che garantiscono su strade semplicemente fredde è tutt'altra cosa rispetto al grip che garantisce la stessa gomma ma estiva.
Sono a circa 2 milioni di km sulle spalle e una casa in montagna e vi garantisco che l'uso delle invernali su strade fredde è seriamente consigliabile per se stessi in primis!!!.
Poi comprare un treno di gomme in più è vero che bisogna cacciare i soldi, ma tanto mediamente in 100mila Km 2 treni di gomme si fanno andare a prescindere, per cui tanto vale farsi 50mila km con le inevrnali e 50mila con le estive MA viaggiare in maggior sicurezza.

Ciò detto, esistoo anche come catene le Michelin easy grip la cui omologazione è assicurata e forse anche il loro uso in spazi ristretti quando si hanno cerchi maggiorati.
Le gomme invernali rendono meglio rispetto alle estive SOLO con asfalto sotto i 7 gradi di temperatura, in pratica nel 90% delle nostre città questo non avviene mai, se inizi ad andare in montagna o in collina su tratti che rimangono ombreggiati tutto il giorno allora il discorso cambia. Occhio che si parla di temperatura asfalto, non dell'aria.

Sono più le volte in cui la gomma invernale rende peggio rispetto a quelle in cui rende meglio, poi subentra un effetto placebo, le gente che si sente più sicura a prescindere ecc ecc, ma i fatti restano questi.

Io personalmente sto a Verona e giro sempre con le estive e catene nel baule, la scelta per me migliore sarebbe un treno estivo e uno invernale ma cambio macchina spesso quindi non sempre riesco, la peggio in assoluto resta la 4 stagioni che ha mescola estiva e intaglio invernale, insomma va male sempre.
 
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Eh si il doppio treno è sicuramente la soluzione migliore...mi spaventa la "manualità" del gommista ogni sei mesi...ho il terrore mi rovini il cerchio :eek:

Cerchi + gomme ovviamente l'ideale ma siamo fuori budget vista già la spesa per l'auto e l'effettiva esigenza personale...
 
Le gomme invernali rendono meglio rispetto alle estive SOLO con asfalto sotto i 7 gradi di temperatura, in pratica nel 90% delle nostre città questo non avviene mai, se inizi ad andare in montagna o in collina su tratti che rimangono ombreggiati tutto il giorno allora il discorso cambia. Occhio che si parla di temperatura asfalto, non dell'aria.

Sono più le volte in cui la gomma invernale rende peggio rispetto a quelle in cui rende meglio, poi subentra un effetto placebo, le gente che si sente più sicura a prescindere ecc ecc, ma i fatti restano questi.

Io personalmente sto a Verona e giro sempre con le estive e catene nel baule, la scelta per me migliore sarebbe un treno estivo e uno invernale ma cambio macchina spesso quindi non sempre riesco, la peggio in assoluto resta la 4 stagioni che ha mescola estiva e intaglio invernale, insomma va male sempre.
Un pò superficiale come analisi.
Eh si il doppio treno è sicuramente la soluzione migliore...mi spaventa la "manualità" del gommista ogni sei mesi...ho il terrore mi rovini il cerchio :eek:

Cerchi + gomme ovviamente l'ideale ma siamo fuori budget vista già la spesa per l'auto e l'effettiva esigenza personale...
confermo cerchi + gomme + sensori. Se uno compra la Giulia non può considerare fuori budget un treno di gomme.
 
Ciò detto, esistoo anche come catene le Michelin easy grip la cui omologazione è assicurata e forse anche il loro uso in spazi ristretti quando si hanno cerchi maggiorati.
Non vanno bene sui 235/40 r20
 

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