E se nevica?

io sono dubbioso perchè a tortona dove abito non è che nevica così tanto anzi ma cmq mettendo i 50 euro anno per il cambio gomme con cerchi perchè per vari motivi devo andare dal gommista ( non ho garage solo posto auto coperto) la spesa la ammortizzo in più anni ancora
dopo le ferie mi metterò seriamente a pensare a cosa fare magari ci butto su 4 cerchi da 18 che sono una misura consona credo vedrò tenendo buoni i discorsi e i consigli che reperisco qui che sono e saranno molto utili per la scelta finale

beh ricorda che i pneumatici 4 stagioni di qualità sono cari e quelli che non sono particolarmente validi hanno prestazioni deludenti sia vs le estive sia vs le invernali.
con 40 gradi al ombra come di questi tempi non credo poi che anche le 4 stagioni di qualità resistano al usura come pneumatici estivi decenti

no ma le 4 stagioni se le mettevo le mettevo subito dando indietro le 4 estive adesso assolutamente no non ho dubbi sulle 4 stagioni sono bocciate
questa è l'unica certezza che ho adesso
ma a metà settembre mi metto a tavolino con il gommista facciamo 2 conti e vediamo
anche perche io per scelta personale a livello di gomma vado sul buono/ottimo sulla macchina precedente avevo 4 nokian invernali che non sono per niente male non è una gomma top però è nella fascia medio alta ma qui credo mi butterò su pirelli o michelin le bridgestone non tanto mi piacciono

- Informazione Pubblicitaria -
Saluto, sono un nuovo iscritto, è arrivata in concessionario la mia prima alfa, tonale speciale 130 grigio Vesuvio. Nell’attesa mi sono informato sul problema gomme, abito in città, odio la montagna x me il problema è unicamente formale. Mi dicono di catene adatte al 20” giusto x averle in bagagliaio in caso di controllo. Che ne pensate?

Mi dicono di catene adatte al 20” giusto x averle in bagagliaio in caso di controllo. Che ne pensate?
si, tieni una confezione di catene nel sottofondo del bagagliaio giusto per dire di averle casomai...

comunque in teoria non prenderti nemmeno la briga che siano teoricamente compatibili tanto non si possono montare a prescindere

odio la montagna
ok campione 🤣
buon divertimento in città tra uno stop e un semaforo

no ma le 4 stagioni se le mettevo le mettevo subito dando indietro le 4 estive adesso assolutamente no non ho dubbi sulle 4 stagioni sono bocciate
questa è l'unica certezza che ho adesso
ma a metà settembre mi metto a tavolino con il gommista facciamo 2 conti e vediamo
anche perche io per scelta personale a livello di gomma vado sul buono/ottimo sulla macchina precedente avevo 4 nokian invernali che non sono per niente male non è una gomma top però è nella fascia medio alta ma qui credo mi butterò su pirelli o michelin le bridgestone non tanto mi piacciono
Io avevo le Nokian sulla Volvo (trovato un treno di cerchi e gomme usate 1 anno a prezzaccio dal mio gommista) e mi sono trovato bene ma è anche vero che anzichè i 235/45/18 estivi avevo dei 215/55/16 invernali.

Prima in genere prendevo sempre Pirelli Winterqualchecosachenonricordo ed erano ancora molto meglio.
Questo un video di un pò di anni addietro : guardate soprattutto dal minuto 1 in avanti. Ovviamente senza catene.

99 su 100, quando mi arriverà la Tonale, riprenderò di nuovo Pirelli per l'inverno

Gomme più piccole d'inverno = maggiore comfort e migliore tenuta di strada. Se i 17 vi sembrano piccoli prendeteli da 18...i sensori ci vogliono, dubito che su Tonale si siano inventati un altro sistema. Avere 2 treni di gomme con cerchi differenti è di una comodità impagabile e poi vogliamo parlare deo gommisti che 2 volte l'anno ti tolgono le estive e ti mettono le invernali sullo stesso cerchio??? Al secondo cambio ti hanno già scannato tutti e 4 i cerchioni..naa...

Qui purtoppo per catene non.della misura giusta nel bagagliaio qualche sanzione l'hanno appioppare.
Certo devi beccare qualcuno particolarmente pignolo, ma può succedere eccome.
Quindi occhio almeno alla misura

Tralasciando l'aspetto estetico e il fatto di rovinare il cerchio, ma avete mai visto montare e smontare uno pneumatico superibassato, con le rigide temperature invernali... è una violenza. :eek:

X