E se nevica?

beh la gomma è elastica per sua natura anche se chiaramente un pneumatico largo e ribassato, magari pure run flat e freddo è bello ostico, ma appunto il cerchio si graffia
 
Ma chi dice che bisogna comprare i nuovi sensori di pressione?
Si sa già se la Tonale monta i sensori di pressione o se magari si basa semplicemenete come la stragrande maggioranza delle auto sui sensori dell'ABS?

Altra considerazione (che aveva già fatto qualcuno ma non ricordo chi) : e comprare solo 4 pneumatici invernali della misura degli estivi e poi usare le catene da 7mm ?
Ad Asti prendono solo 30€ (qualunque gommista, hanno fatto cartello) per smontaggio/rimontaggio treno di gomme estive/invernali/estive e al di là di tutto trovo che siano soldi ben spesi perchè almneo si è costretti a fare un controllo almeno 2 volte l'anno a pneumatici e pressione.
Scagli la prima pietra (io non posso 😂) chi giura di fare un controllo indipendente della pressione e dello stato dei pneumatici per più di 2 volte l'anno.
I prezzi degli pneumatici sono mediamente allineati comprandoli dai gommisti, i quai per altro, se ti vedono arrivare con gomme non comprate da loro ti applicano allora una tariffa maggiore per smontaggio/rimontaggio.

Io vedrò, quando mi arriverà (l'holasciata con i cerchi da 19), se ci stanno le catene da 7mm come feci con la mia V40 25 anni fa (aveva pneumatici non catenabili da libretto, ma fisicamente le 7 mm erano perfette) e allora sarà facile che mi comprerò semplicemente un treno di invernali e per sicurezza appunto le catene da 7.

Chi compra un secondo treno di gomme in realtà non spende nulla di più : tanto consumi per metà anno le estive e per metà anno le invernali e si è sicuri di avere pneumatici ad hoc per ogni occasione e non mediocri per tutte le sta

beh ricorda che i pneumatici 4 stagioni di qualità sono cari e quelli che non sono particolarmente validi hanno prestazioni deludenti sia vs le estive sia vs le invernali.
con 40 gradi al ombra come di questi tempi non credo poi che anche le 4 stagioni di qualità resistano al usura come pneumatici estivi decenti
I migliori 4 stagioni con 40 gradi non hanno nessun problema. Rimango comunque dell'idea che Tonale merita 2 treni dedicati.
 
Leggo spesso di gommisti "animali" che riducono i cerchi peggio di quelli di un'auto parcheggiata 90 volte su 100 da una donna attaccato a dei marciapiedi 🤣.
Siete sicuri di vivere in Italia ? 😂😂😂😂😂😂

Dal mio gommista di fiducia vanno fior di macchine con fior di cerchioni e mai nessuno si è lamentato...tutti con auto aziendali che quindi se ne battono il belino ???? Credo di no...
 
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Leggo spesso di gommisti "animali" che riducono i cerchi peggio di quelli di un'auto parcheggiata 90 volte su 100 da una donna attaccato a dei marciapiedi 🤣.
Siete sicuri di vivere in Italia ? 😂😂😂😂😂😂

Dal mio gommista di fiducia vanno fior di macchine con fior di cerchioni e mai nessuno si è lamentato...tutti con auto aziendali che quindi se ne battono il belino ???? Credo di no...
è come la storia delle donne che parcheggiano.... la mia donna di fiducia è diversa! :D
:D :D :D :D
 
Ciao a tutti, sono nuovo, non ho mai posseduto un Alfa ma oggi pomeriggio ho appuntamento per ritirare una Tonale speciale 130cv, vi ho trovati girando un po' su internet e anche io ero alle prese con il futuro delle gomme invernali, in concessionaria mi hanno sparato 1300€ per delle invernali.
Se può esservi di aiuto ho trovato solo 2 modelli che vanno bene sui cerchi da 20 (di serie su speciale) e sono le Bridgestone LM005 o Michelin Pilot Alpin, le prime decisamente più abbordabili a prezzo delle seconde.
No. Bridgestone non vanno bene perché codice è 96h e non 96v. Vanno bene solo le carissime Michelin
 
No. Bridgestone non vanno bene perché codice è 96h e non 96v. Vanno bene solo le carissime Michelin
Ehm per i pneumatici invernali è ammesso un codice di velocità inferiore a quello ufficiale, a patto che non siano impiegate al di fuori delle date previste, fino al Q compreso, quindi un H è assolutamente legale anche su auto che richiedono V
 
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Ehm per i pneumatici invernali è ammesso un codice di velocità inferiore a quello ufficiale, a patto che non siano impiegate al di fuori delle date previste, fino al Q compreso, quindi un H è assolutamente legale anche su auto che richiedono V
No sapevo, grazie
 
Ehm per i pneumatici invernali è ammesso un codice di velocità inferiore a quello ufficiale, a patto che non siano impiegate al di fuori delle date previste, fino al Q compreso, quindi un H è assolutamente legale anche su auto che richiedono V
Corretto. Se trovi un V sei esonerato dai cambi stagionali nell'ambito delle date di legge.
 
La comodità dei due treni di gomme è che non devi fare la coda dal gommista il giorno prima o lo stesso in cui sta nevicando: se proprio si viene “sorpresi” dalla neve si cambiano in solitaria a casa e fine del problema.
 
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