Si va a migliorare la potenza specifica erogata, dall’iniezione del carburante nei cilindri fino alla corretta fase della scintilla nella camera di combustione e diversi altri fattori. Per spostare la macchina che ha il suo peso, se hai più cavalli, dovrai schiacciare sull'acceleratore un pò meno. Ai bassi regimi, come dici tu, hai un'erogazione ottimizzata. Ci sono mappe che se ne fregano dei consumi (se vuoi solo il massimo della potenza sempre) e altre mappe che invece ti aumentano i cavalli ma regolano anche i consumi. E' ovvio che se chiedi il 100% dalla tua auto e sei sempre a tavoletta e sfrutti costantemente tutti i cavalli che hai, quella ti consuma molto più di prima. Ti dico solo che con la mia 150cv a 170 km/h in autostrada facevo 12km/l. Adesso, stessa velocità ne faccio 16km/l. Quando parlo di esperienza dico questo: l'ho fatto e l'ho sperimentato. La mappa non è unica: la fai in base alle tue esigenze e al tuo stile di guida. Per questo la devi sempre far rullare, altrimenti ti appiccicano una mappa di un'altra macchina che in generale potrebbe andare bene ma che non è studiata per la tua.
Insomma, alla fine sto post sulla temperatura del mio cambio si è trasformato in un post sulle mappe. Mannaggia la miseria
Tanto per divertirci senza che nessuno si offenda, ci sono delle verità nei vari interventi ma la fisica non è una opinione.
Primo, la macchina è la stessa per cui la potenza necessaria a muoverla non cambia.
Secondo, la potenza erogata da un motore ubbidisce ad una formula un pò lunga ma nemmeno troppo complicata che tiene conto del potere calorifico del combustibile, della cilindrata, del numero di giri (e fin qui tutto facile e intuitivo) e di una serie di correttivi che si chiamano rendimenti (meccanico, volumetrico, termodinamico, ecc.), nonché del famoso rapporto Lambda aria/combustibile.
Se si elabora un motore può effettivamente succedere che oltre ad erogare più potenza consumi anche meno (evidentemente a parità di potenza erogata, se dite il contrario vi buttano fuori all'esame di Fisica Tecnica ...) se si vanno a migliorare i vari rendimenti; oppure eliminando il catalizzatore che impone un lambda costante anche quando il motore accetterebbe una miscela più magra.
Quindi il caso del pompone monocilindrico che cambiati pistoni, valvole, carburatore, marmitta, rapporto di compressione e via dicendo abbia un consumo specifico (g/CVh) inferiore è verosimile.
Non per nulla le F1 hanno consumi specifici eccellenti, ma non vuol dire che consumino poco in assoluto per il semplice fatto che erogano 900 CV e quindi i l di benzina saranno superiori a quelli di una vespa 50 special 4 marce da 1,5 CV con un rendimento che è la metà e che impiega 15 minuti a fare 1 giro al Mugello contro 2.
Tornando a noi, mi sembra di capire che l'elaborazione fatta sulla Giulia è una semplice rimappatura SW che lascia invariato il motore e cambia in sostanza la curva di coppia dai 2500 giri circa in su.
In effetti, esaminando le curve delle varie versioni si vede che la coppia max è la stessa (450 Nm dal 150 al 190 CV, solo il 210 CV ne ha 470) a partire dallo stesso regime, poi cala.
Come cala? Semplice, riducendo la portata di carburante. Una "ricarburata" SW e via.
Per cui non ritengo che emergano problemi aumentando la potenza ai livelli di progetto, dato che il cambio è lo stesso, fermo restando che se si sfruttano tutti i cavalli è evidente che le sollecitazioni aumentano.
Mi sembra però irrealistico che alla stessa velocità la Giulia rimappata consumi meno: resistenza da vincere uguale, motore uguale, ergo stesso consumo. Forse la prova è stata fatta un pò a sensazione in condizioni non ripetibili (non è sufficiente guardare il consumo istantaneo ...).
Bene, ma perchè il cambio va male?
Premesso che stando al tavolino è difficile una diagnosi, non credo dipenda dalla mappatura per i motivi esposti.
Sicuramente sente una temperatura eccessiva e va in protezione.
Se l'alta temperatura è un sensore difettoso, poco male, si cambia e tutto torna a posto.
Se invece è reale, c'è da dormire preoccupati perchè il problema potrebbe essere più complesso e riguardare il circuito di raffreddamento oppure, peggio, qualche malfunzionamento meccanico. Vista la fama di questo ZF, si può sperare che non sia il caso.
Saluti