Eccessiva temperatura olio cambio

Non è un problema di mappa. Onestamente non capisco certi commenti, capisco essere contro le mappature ma non sono responsabili di tutti i mali dell'universo. Inoltre 2 tirate di questo genere non sono in grado di fare innalzare la temperatura dell'olio cambio di 1-2 gradi, figuriamoci a livelli critici tali da far accendere la segnalazione di eccessiva temperatura cambio.

Fai una cosa, controlla i radiatori, se sono ostruiti. Date le forti piogge potrebbero essere ostruiti da fanghiglia, fogliame ecc ecc.
Dovrai con ogni probabilità tirare giù il paraurti e provvedere ad un lavaggio accurato ma intanto fai un primo controllo preliminare.
 
Per farvi capire, non c'entra molto ma tra le mie auto possedute in passato c'è stata una A45 AMG che in Stage 3 è arrivata ad erogare circa 500cv. Da un 2 litri.

Vi dico questo per farvi vedere questo video dove c'è la temperatura dei vari liquidi in un test di accelerazione 100-200.
E non è (era) stata fatta alcuna modifica all'impianto di raffreddamento. Solo turbocompressore maggiorato, scarico libero, impianto di aspirazione e mappatura.

 
Non è un problema di mappa. Onestamente non capisco certi commenti, capisco essere contro le mappature ma non sono responsabili di tutti i mali dell'universo. Inoltre 2 tirate di questo genere non sono in grado di fare innalzare la temperatura dell'olio cambio di 1-2 gradi, figuriamoci a livelli critici tali da far accendere la segnalazione di eccessiva temperatura cambio.

Fai una cosa, controlla i radiatori, se sono ostruiti. Date le forti piogge potrebbero essere ostruiti da fanghiglia, fogliame ecc ecc.
Dovrai con ogni probabilità tirare giù il paraurti e provvedere ad un lavaggio accurato ma intanto fai un primo controllo preliminare.
Grazie Beppe. Provvedo a fare quanto mi hai consigliato. Dalle mie parti ci sono stati 15 giorni di diluvio, ghiaccio, fango eccetera. Ma di sicuro anche il maltempo è colpa della mappa 😂😂😂
 
  • Like
Reactions: beppe_qv
La mappa è inutile perché di potenza ne hai già in abbondanza in originale per andare molto oltre i limiti del cds. Per i consumi, più potenza è sempre uguale a più consumi altrimenti da dove la ricavi la potenza. Per consumare meno basta una guida attenta, la stessa cosa che devi fare con la rimappa. Non significa nulla che per quattro mesi non si è presentato il problema, un lavoro anomalo tra motore e cambio si manifesta dopo un certo periodo di utilizzo.

NO, non sempre, dipende da come è ottenuta,
se ottieni più potenza ottimizando un motore anche nella direzione di ricavare una percentuale maggiore di energia dal combustibile,
hai più potenza e consumi meno carburante
 
  • Like
Reactions: Ruvido
NO, non sempre, dipende da come è ottenuta,
se ottieni più potenza ottimizzando un motore anche nella direzione di ricavare una percentuale maggiore di energia dal combustibile,
hai più potenza e consumi meno carburante

Ti prego, questa cosa non si può sentire, è un insulto alla termodinamica.
Forse volevi dire qualcos'altro ma riformula il concetto.
 
La tua teoria su potenza e consumi non è corretta. È evidente che non sai di cosa parli. Comunque mi fa piacere immaginarti al volante 😘
È molto più evidente l’inesattezza che hai appena scritto. Dimostrami che la mia teoria è sbagliata
 
Beh, se si rimappa diminuendo la potenza massima, l'affermazione che rimappando si consuma meno e' corretta :trollface:
 
  • Like
Reactions: elwyto e VURT
Beh, se si rimappa diminuendo la potenza massima, l'affermazione che rimappando si consuma meno e' corretta :trollface:
Penso che per qualsiasi tipo di dubbio o domanda bisogna rivolgersi ad un esperto che lavora in FCA perché andando in giro e pensare come è meglio e una cosa sbagliata.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se i cavalli si sfruttano consuma di più, è inevitabile. Discorso diverso se si parla di consumi medi ridotti (di quanto poi?) per aver migliorato l'erogazione (fine OT)
 
Ultima modifica: