- 1 Febbraio 2020
- 88
- 24
- 29
- Regione
- Lombardia
- Alfa
- Giulia 2016
- Motore
- 2.2 multijet 150 cv
Sicuramente questo argomento è già stato parzialmente trattato ma vi chiedo lumi in merito a quanto mi è successo. Prego da subito chiunque legga di non fare terrorismo perché pensa di sapere ma poi si è istruito dal cugino o su facebook.
Porto l'auto a fare il 3 tagliando da un meccanico generico di cui non discuto la bravura e l'esperienza perché sono entrambe cose certissime e che non metterò nemmeno in discussione perché non è questo il punto. Mette 4,5 litri di olio 5w30 nel mio 2.2 JTD 150 CV(no adblue), cambia tutti i filtri e io me ne vado con l'auto a posto e perfettamente funzionante. Il tragitto di ritorno tra il meccanico e casa mia è di circa 30 km, nel cui percorso l'auto rigenera completamente (verifico tramite alfadpf come sempre), peraltro in tangenziale, per cui rigenerazione svolta senza problemi. Durante la giornata faccio altri due tragitti da circa 10 km l'uno e anche lì tutto ok. La sera spengo l'auto e nel dubbio la riaccendo per verificare i consumi e tac "eccessivo livello olio". Perché dopo 60 km mi avvisa? Torno dal meccanico, che mi scarica tutto l'olio e dopo qualche remora (dice che era da pazzi non bagnare l'astina, e non ha torto a mio parere) sono riuscito a convincerlo che sarei andato via con l'astina dell'olio che segnava metà, non di più. A sua misura siamo sui 4 litri circa.Non c'è stato per lui verso di eliminare la spia di eccessivo olio.
Ora: mettendo 3.6 litri l'astina era ASCIUTTA. mettendone ancora fino a circa 4 litri, l'astina si bagna a metà. Ma anche con l'astina a metà, l'auto segna che c'è troppo olio. Nonostante questo, non avevo scelta, ho guidato da Milano a Francoforte, senza correre in Svizzera, ma correndo abbastanza in Germania, senza nessunissimo problema. Come interpretate la cosa? Per fare spegnere la spia devo girare senza olio?
So che il JTD vuole lo 0w20 ma non è questo il problema, preferisco il 5w30 perché più viscoso e meno liquido, so che vuole 3.6 litri da lum. Ma è possibile che con 3.6 litri l'asta resta asciutta? È possibile che la spia attualmente accesa (con mezzo litro in meno di quando l'ho ritirata e con cui ho girato senza spie per 50 km) si possa spegnere solo dietro speciale procedura?
Grazie, NO terrorismo ma punti di vista e consigli basati su conoscenze reali, vi prego.
Grazie!!
Porto l'auto a fare il 3 tagliando da un meccanico generico di cui non discuto la bravura e l'esperienza perché sono entrambe cose certissime e che non metterò nemmeno in discussione perché non è questo il punto. Mette 4,5 litri di olio 5w30 nel mio 2.2 JTD 150 CV(no adblue), cambia tutti i filtri e io me ne vado con l'auto a posto e perfettamente funzionante. Il tragitto di ritorno tra il meccanico e casa mia è di circa 30 km, nel cui percorso l'auto rigenera completamente (verifico tramite alfadpf come sempre), peraltro in tangenziale, per cui rigenerazione svolta senza problemi. Durante la giornata faccio altri due tragitti da circa 10 km l'uno e anche lì tutto ok. La sera spengo l'auto e nel dubbio la riaccendo per verificare i consumi e tac "eccessivo livello olio". Perché dopo 60 km mi avvisa? Torno dal meccanico, che mi scarica tutto l'olio e dopo qualche remora (dice che era da pazzi non bagnare l'astina, e non ha torto a mio parere) sono riuscito a convincerlo che sarei andato via con l'astina dell'olio che segnava metà, non di più. A sua misura siamo sui 4 litri circa.Non c'è stato per lui verso di eliminare la spia di eccessivo olio.
Ora: mettendo 3.6 litri l'astina era ASCIUTTA. mettendone ancora fino a circa 4 litri, l'astina si bagna a metà. Ma anche con l'astina a metà, l'auto segna che c'è troppo olio. Nonostante questo, non avevo scelta, ho guidato da Milano a Francoforte, senza correre in Svizzera, ma correndo abbastanza in Germania, senza nessunissimo problema. Come interpretate la cosa? Per fare spegnere la spia devo girare senza olio?
So che il JTD vuole lo 0w20 ma non è questo il problema, preferisco il 5w30 perché più viscoso e meno liquido, so che vuole 3.6 litri da lum. Ma è possibile che con 3.6 litri l'asta resta asciutta? È possibile che la spia attualmente accesa (con mezzo litro in meno di quando l'ho ritirata e con cui ho girato senza spie per 50 km) si possa spegnere solo dietro speciale procedura?
Grazie, NO terrorismo ma punti di vista e consigli basati su conoscenze reali, vi prego.
Grazie!!