Senza offesa alcuna (mi dispiace molto per gli inconvenienti del "padrone di casa") ma chi afferma che le Golf, cioè le VW o altre auto di altre marche, sono più affidabili secondo me sbaglia, e di grosso. Sapete quanta componentistica comune c'è, oramai, fra tutte le auto tedesche ed italiane? Tantissima. I fornitori di componenti, gira e rigira, sono gli stessi per tutte le marche. Giulia monta i ZF che si trovano su tutte le migliori auto tedesche, Giulietta ha tantissima componentistica Bosch nel motore, Magneti Marelli fa i gruppi luce di tantissime auto tedesche... Renault e Fiat hanno una struttura importante di fornitori di componenti in... Turchia... quindi non è che ogni gruppo ha i suoi componenti, questa è roba vecchia di 30 o 40 anni che non esiste più. Ci sono vari fornitori specifici per ogni componente delle nostre auto. E può capitare che uno stesso componente che va alla grande su un modello, vada invece a farsi benedire su un altro... oramai con elettronica ed il resto (parlando in termini di motori ad es.), se pensiamo a tutti i sensori presenti dovremmo accendere un cero ogni mattina quando la nostra auto fa il suo dovere... in termini di altri componenti invece può essere che il fornitore di, es. una maniglia, realizzi ingegneristicamente un modello ottimo che ad esempio monta Golf ed un secondo invece più ricercato, cito ad es. Giulietta, che ha un design molto invitante ma dei crucci a livello di stabilità che questo stesso design voluto dai progettisti degli interni comporta... Oppure uno stesso componente venga richiesto in un determinato modo da una casa (che ha più possibilità di spesa) mentre invece viene fornito, lo stesso componente intendo, di un livello inferiore ad un altro committente che invece può "pagare meno".
Chiosa infine su chi dice che qui si "sparli" dei marchi "premium": andate a vedere la nuova A Klasse. Bellissima, davvero, un'astronave. Ma, rispetto alla versione precedente, le hanno tolto nelle versioni base il sofisticato Multilink posteriore piazzandoci il ponte torcente con il McPherson all'anteriore. Ora, io chiedo ai "puristi" del Premium:
A) perchè io, per la nuova versione della Classe A, devo pagare di più o uguale rispetto(ora non ricordo bene i prezzi) a prima, per avere un mezzo che, ciclisticamente parlando, è un passo INDIETRO rispetto alla versione precedente ed ha in più solo SW?
Cioè, la Bravo col ponte fa schifo ma la A Klasse invece è una pista avanti?
B) perchè si può definire premium la A klasse versione base con motore diesel Renault, ed invece la stessa macchina marchiata Renault (la bellissima a mio parere Megàne) viene considerata generalista? Ed è la stessa macchina eh. Ditemi il perchè... allora OK Premium quando si parla di BMW, Audi, Mercedes, nessuna critica (anche se ne capitano di grosse anche lì eh, ma sorvoliamo) per carità. Ma solo dalle berline segmento D in su (dove Giulia sbaraglia però sia Serie 3 che Audi A4 a mio parere).