Ecco perché poi non comprano la Giulietta

E a proposito di Golf: la prima serie era un magnifico esempio di design di Giugiaro. Oppure si pensi al ventennio di Mercedes disegnate da Bruno Sacco, o alle Aston Martin DB4 e DB5 disegnate da Touring Superleggera e da Zagato, o alla Lotus Esprit e alla BMW M1 di Giugiaro... ci sono tanti esempi. Il talento italiano pervade l’automobilismo di qualità.
 
E la FIAT? Probabilmente l’Alfa Romeo non esisterebbe più se non fosse stata comprata dalla FIAT e se i dirigenti FIAT non avessero creduto nelle sue potenzialità
 
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Ciao, io ho avuto una esperienza simile alla tua! Auto acquistata usata a Novembre 2017 ma immatricolata a Marzo 2016. Ebbene la cerniera del cassettino era sbrindellata come la tua, per cui ho richiesto di farmi sostituire tutto il pezzo. Ora la cerniera va bene, ma lo sportellino chiuso piega leggermente di più a destra, ovvero il lato destro è leggermente più basso del sinistro :(:(
Ho lasciato tutto com'è...
 
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Ciao, io ho avuto una esperienza simile alla tua! Auto acquistata usata a Novembre 2017 ma immatricolata a Marzo 2016. Ebbene la cerniera del cassettino era sbrindellata come la tua, per cui ho richiesto di farmi sostituire tutto il pezzo. Ora la cerniera va bene, ma lo sportellino chiuso piega leggermente di più a destra, ovvero il lato destro è leggermente più basso del sinistro :(:(
Ho lasciato tutto com'è...

La tua è più giovane della mia di un mese. Io l'ho richiuso , almeno quello , ora vediamo un po' appena possibile lo prendo quello nuovo ... anche perchè l'interno è molto bello ma non ha molto spazio per mettere oggetti e se comincio ad usare il portaoggetti del bracciolo centrale mi rompe anche quello :(
 
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Senza offesa alcuna (mi dispiace molto per gli inconvenienti del "padrone di casa") ma chi afferma che le Golf, cioè le VW o altre auto di altre marche, sono più affidabili secondo me sbaglia, e di grosso. Sapete quanta componentistica comune c'è, oramai, fra tutte le auto tedesche ed italiane? Tantissima. I fornitori di componenti, gira e rigira, sono gli stessi per tutte le marche. Giulia monta i ZF che si trovano su tutte le migliori auto tedesche, Giulietta ha tantissima componentistica Bosch nel motore, Magneti Marelli fa i gruppi luce di tantissime auto tedesche... Renault e Fiat hanno una struttura importante di fornitori di componenti in... Turchia... quindi non è che ogni gruppo ha i suoi componenti, questa è roba vecchia di 30 o 40 anni che non esiste più. Ci sono vari fornitori specifici per ogni componente delle nostre auto. E può capitare che uno stesso componente che va alla grande su un modello, vada invece a farsi benedire su un altro... oramai con elettronica ed il resto (parlando in termini di motori ad es.), se pensiamo a tutti i sensori presenti dovremmo accendere un cero ogni mattina quando la nostra auto fa il suo dovere... in termini di altri componenti invece può essere che il fornitore di, es. una maniglia, realizzi ingegneristicamente un modello ottimo che ad esempio monta Golf ed un secondo invece più ricercato, cito ad es. Giulietta, che ha un design molto invitante ma dei crucci a livello di stabilità che questo stesso design voluto dai progettisti degli interni comporta... Oppure uno stesso componente venga richiesto in un determinato modo da una casa (che ha più possibilità di spesa) mentre invece viene fornito, lo stesso componente intendo, di un livello inferiore ad un altro committente che invece può "pagare meno".

Chiosa infine su chi dice che qui si "sparli" dei marchi "premium": andate a vedere la nuova A Klasse. Bellissima, davvero, un'astronave. Ma, rispetto alla versione precedente, le hanno tolto nelle versioni base il sofisticato Multilink posteriore piazzandoci il ponte torcente con il McPherson all'anteriore. Ora, io chiedo ai "puristi" del Premium:
A) perchè io, per la nuova versione della Classe A, devo pagare di più o uguale rispetto(ora non ricordo bene i prezzi) a prima, per avere un mezzo che, ciclisticamente parlando, è un passo INDIETRO rispetto alla versione precedente ed ha in più solo SW?
Cioè, la Bravo col ponte fa schifo ma la A Klasse invece è una pista avanti?
B) perchè si può definire premium la A klasse versione base con motore diesel Renault, ed invece la stessa macchina marchiata Renault (la bellissima a mio parere Megàne) viene considerata generalista? Ed è la stessa macchina eh. Ditemi il perchè... allora OK Premium quando si parla di BMW, Audi, Mercedes, nessuna critica (anche se ne capitano di grosse anche lì eh, ma sorvoliamo) per carità. Ma solo dalle berline segmento D in su (dove Giulia sbaraglia però sia Serie 3 che Audi A4 a mio parere).
 
Ciao, io ho avuto una esperienza simile alla tua! Auto acquistata usata a Novembre 2017 ma immatricolata a Marzo 2016. Ebbene la cerniera del cassettino era sbrindellata come la tua, per cui ho richiesto di farmi sostituire tutto il pezzo. Ora la cerniera va bene, ma lo sportellino chiuso piega leggermente di più a destra, ovvero il lato destro è leggermente più basso del sinistro :(:(
Ho lasciato tutto com'è...
Identica situazione del mio portaoggetti destrorso_ Risolto con il non uso/scarso uso_ Più che areampicarsi su sterili paragoni con altri, bisogna domandarsi se questi difetti potevano essere eliminati con più attenzione al progetto ed ai materiali_ È la risposta per me è sì, certamente, è certo o eccerto; potevano fare meglio e, cosa ancora più grave, potevano rimediare nel tempo con le versioni aggiornate e non l'hanno fatto, almeno per molti particolari_
Ciò detto, sempre Wl'Alfa e la Giuly_
 
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Identica situazione del mio portaoggetti destrorso_ Risolto con il non uso/scarso uso_ Più che areampicarsi su sterili paragoni con altri, bisogna domandarsi se questi difetti potevano essere eliminati con più attenzione al progetto ed ai materiali_ È la risposta per me è sì, certamente, è certo o eccerto; potevano fare meglio e, cosa ancora più grave, potevano rimediare nel tempo con le versioni aggiornate e non l'hanno fatto, almeno per molti particolari_
Ciò detto, sempre Wl'Alfa e la Giuly_

Diciamo che in linea teorica se tutti quelli con i problemi avessero sporto opportuna "denuncia" alla casa madre quest'ultima sarebbe stata costretta ad effettuare una revisione del pezzo in questione. Quindi concordo. Certo è che alla fin fine, per i problemi di componentistica degli interni, la casa madre forse spende meno a riparare che a far riprogettare tutto il pezzo, ragionando in termini di durata/ usura del pezzo in rapporto ad usura/utilizzo automezzo...
 
Diciamo che in linea teorica se tutti quelli con i problemi avessero sporto opportuna "denuncia" alla casa madre quest'ultima sarebbe stata costretta ad effettuare una revisione del pezzo in questione. Quindi concordo. Certo è che alla fin fine, per i problemi di componentistica degli interni, la casa madre forse spende meno a riparare che a far riprogettare tutto il pezzo, ragionando in termini di durata/ usura del pezzo in rapporto ad usura/utilizzo automezzo...
Di segnalazioni ne hanno avute eccome, se non bastassero quelle di questo forum che qualcuno in Alfa dovrà leggere per ufficio.. Nello specifico lo sportellino appare ballerino al primo sguardo.. Credo che modificare il progetto originale importasse dei costi che non hanno ritenuto opportuno sostenere, a parte vizi più sostanziosi, tipo l'airbag passeggero "incinto", che, spero, abbiano modificato con le ultime produzioni_ Almeno quello_
 
Senza offesa alcuna (mi dispiace molto per gli inconvenienti del "padrone di casa") ma chi afferma che le Golf, cioè le VW o altre auto di altre marche, sono più affidabili secondo me sbaglia, e di grosso. Sapete quanta componentistica comune c'è, oramai, fra tutte le auto tedesche ed italiane? Tantissima. I fornitori di componenti, gira e rigira, sono gli stessi per tutte le marche. Giulia monta i ZF che si trovano su tutte le migliori auto tedesche, Giulietta ha tantissima componentistica Bosch nel motore, Magneti Marelli fa i gruppi luce di tantissime auto tedesche... Renault e Fiat hanno una struttura importante di fornitori di componenti in... Turchia... quindi non è che ogni gruppo ha i suoi componenti, questa è roba vecchia di 30 o 40 anni che non esiste più. Ci sono vari fornitori specifici per ogni componente delle nostre auto. E può capitare che uno stesso componente che va alla grande su un modello, vada invece a farsi benedire su un altro... oramai con elettronica ed il resto (parlando in termini di motori ad es.), se pensiamo a tutti i sensori presenti dovremmo accendere un cero ogni mattina quando la nostra auto fa il suo dovere... in termini di altri componenti invece può essere che il fornitore di, es. una maniglia, realizzi ingegneristicamente un modello ottimo che ad esempio monta Golf ed un secondo invece più ricercato, cito ad es. Giulietta, che ha un design molto invitante ma dei crucci a livello di stabilità che questo stesso design voluto dai progettisti degli interni comporta... Oppure uno stesso componente venga richiesto in un determinato modo da una casa (che ha più possibilità di spesa) mentre invece viene fornito, lo stesso componente intendo, di un livello inferiore ad un altro committente che invece può "pagare meno".

Chiosa infine su chi dice che qui si "sparli" dei marchi "premium": andate a vedere la nuova A Klasse. Bellissima, davvero, un'astronave. Ma, rispetto alla versione precedente, le hanno tolto nelle versioni base il sofisticato Multilink posteriore piazzandoci il ponte torcente con il McPherson all'anteriore. Ora, io chiedo ai "puristi" del Premium:
A) perchè io, per la nuova versione della Classe A, devo pagare di più o uguale rispetto(ora non ricordo bene i prezzi) a prima, per avere un mezzo che, ciclisticamente parlando, è un passo INDIETRO rispetto alla versione precedente ed ha in più solo SW?
Cioè, la Bravo col ponte fa schifo ma la A Klasse invece è una pista avanti?
B) perchè si può definire premium la A klasse versione base con motore diesel Renault, ed invece la stessa macchina marchiata Renault (la bellissima a mio parere Megàne) viene considerata generalista? Ed è la stessa macchina eh. Ditemi il perchè... allora OK Premium quando si parla di BMW, Audi, Mercedes, nessuna critica (anche se ne capitano di grosse anche lì eh, ma sorvoliamo) per carità. Ma solo dalle berline segmento D in su (dove Giulia sbaraglia però sia Serie 3 che Audi A4 a mio parere).

Io non sono un purista dei marchi premium tedeschi. Dei tre canonici marchi (Mercedes, Audi e BMW) mi piace solo BMW. Ritengo, tuttavia, che le valutazioni su di essi e le comparazioni con Alfa Romeo debbano essere serene e obiettive. Quale sia la mia preferenza lo si può capire dall’immagine de mio profilo, ma questo non significa che io consideri le auto tedesche pregiudizialmente inferiori.
Del resto, il loro successo commerciale è un dato di fatto e non è certamente casuale.
 
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Identica situazione del mio portaoggetti destrorso_ Risolto con il non uso/scarso uso_ Più che areampicarsi su sterili paragoni con altri, bisogna domandarsi se questi difetti potevano essere eliminati con più attenzione al progetto ed ai materiali_ È la risposta per me è sì, certamente, è certo o eccerto; potevano fare meglio e, cosa ancora più grave, potevano rimediare nel tempo con le versioni aggiornate e non l'hanno fatto, almeno per molti particolari_
Ciò detto, sempre Wl'Alfa e la Giuly_


Guarda se potessi modificare il titolo della discussione lo farei di sicuro ... purtroppo quasi tutti si sono messi sulla difensiva contro le auto straniere, e continuano nonostante le mie precisazioni... la mia intenzione era soprattutto capire se quel portaoggetti poteva essere riparato e mettere in evidenza il fatto che, dopo che l'hai aperto la prima volta, ci pensi un po' su e realizzi che di lì a poco inevitabilmente si romperà. Il design è bello ma potevano facilmente renderlo più robusto tutto qui.
 
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