La centralina di iniezione è protetta per insufficiente alimentazione per cui credo che se qualcosa non funziona a dovere prende i provvedimenti del caso e taglia l'alimentazione...Bè , un problema all'alternatore manterrebbe una tensione
ridotta sull'impianto elettrico facendo lavorare male
la centralina d'iniezione e di conseguenza vi sarebbe già
da lì una perdita di potenza che si sentirebbe oltremodo
accentuata con l'assorbimento di qualche cv da parte
del compressore dell'AC
:decoccio:
Non so cosa tu intenda per regolatore di giri nuovo, dal momento che il regime del minimo è regolato dalla centralina di iniezione a mezzo del corpo farfallato...Con l'attuale 155 super 2.0 16v che ho i sintomi sono : perdita di potenza notevole . Il minimo si abbassa di circa 100 giri e il regolatore dei giri ( nuovo ! ) non riesce a compensare ; cose che invece riesce a fare benissimo quando , senza clima inserito , per esempio entra l'elettroventola .
Con clima inserito e regime al minimo poi appena entra l'elettroventola ( quella del climatizzatore per intenderci ) si abbassa la luce nel cruscotto , i giri del minimo si abbassano ancora di più !
A mio parere il problema può essere determinato dall'alternatore non tanto perchè sia guasto ma perchè la caratteristica di erogazione (giri) è alta e con un minimo estremamente basso non riesce ad erogare la corrente necessaria.Inoltre con il clima inserito se aziono gli indicatori di direzione il relè degli stessi diventa rumoroso tipo ranocchietta che gracida ( segno che non lavora con la corrente giusta ) .
Il vetro anteriore lato guida se lo aziono in modo automatico ( con una breve pressione del pulsante ) parte si , ma poi si blocca . Con il clima disinserito non mi da questo problema .
Questa è una pecca che hanno tutte le auto con scarsa cavalleria...Ma sopratutto ad ogni cambio marcia , in accelerazione , ho una caduta dei giri motore troppo repentina che poi mi fa sussultare la macchina quando rialzo la frizione dopo aver cambiato marcia ; sono quindi costretto a cambiare marcia e tenere il motore accelerato io con il piede per evitare questo sobbalzo .
Ci mancherebbe, non deve cambiare nulla...Ho cambiato la batteria mettendone una nuova più grossa ( quella che è specifica per la 155 2.5 TD ) ma non è cambiato nulla .
A volte una cinghia lenta può far incolpare un alternatore innocente.Ripeto , un mio amico con la clio ( ok ok altra auto ma il principio è quello ) , cambiando l'alternatore gli sono spariti i problemi simili ai miei che aveva con il climatizzatore .
Non ho motivo per non crederti, solo che volevo essere sicuro che stessimo parlando della stessa valvola...Ciao M@urizio :
Il regolatore di giri è quella valvola ( all'interno cilindrica ) posta sopra il corpo farfallato che aprendosi o chiudendosi regola il passaggio di aria al minimo . Esso è quello che regola i giri . Se non mi credi guarda il manuale di officina . Ma forse mi ero spiegato male . L'ho cambiata circa un mese fa perchè anche con il clima disinserito avevo il i giri motore che cadevano in picchiata ad ogni cambio marcia e arrivavano a 700 giri/min con relativo tremolio del motore . Ora va bene ma con il clima attaccato il problema è rimasto ( e secondo me è l'alternatore ) .
Qui mi fai sorgere dei dubbi sull'effettiva efficienza del gruppo di accensione (pippette, cavi e candele)...Guarda a quanto ho capito è tutto un sottile equilibrio elettrico tra i vari componenti ( candele , cavi , alternatore , regolatore di tensione ecc ecc ) perchè già revisionando ed aggiustando le pippette delle candele secondarie la macchina è miglirata molto . E io ho le candele asincrone ... staccando le pippette la macchina batte in testa e va male .. quindi sta benedetta scintilla "persa" tanto persa non è !
E' una buona ragione per ricercare il guasto sull'impianto di accensione o sull'alimentazione...Sai cos'è maurizio ? che appena comprata sti problemi non me li dava ! Certo come dici tu 150 cv e sopratutto poca coppia in basso possono dare dei problemi ma sia con l'altra 155 che ho avuto la 1.8 tspark 8v con aria condizionata sia questa appena comprata usata un anno fa NON avevo questi problemi .
Ogni alternatore fà testo a sè, comunque 151.000 km non ne giustificano sostituzione, potrebbe erogare ancora molta corrente...Comunque martedì 15 ho l'appuntamento con il meccanico e l'alternatore lo faccio cambiare d'ufficio perchè dopo 13 anni e 151.000 km male di sicuro non gli fa !
Io te lo consiglio spassionatamente, sono analisi "indolore" è facenti testo sullo stato dell'alternatore. .:blink:.Comunque faro fare i controlli di tensioni correnti e masse motore carrozzeria come mi hai consigliato .
Per fare la prova, più che staccarle le devi collegare a massa.Guarda se stacco le pippette delle candele secondarie la macchina va male e in ripresa sottocoppia strattona . Quindi ste benedette candele secondarie anche se scintillano nella fase di scarico una qualche funzione ce l'hanno e non solo per chiudere il circuito tra la coppia di candele alimentate dalla stessa bobina . Io lo deduco per osservazione empirica .
Forse hai frainteso la mia affermazione... ho sostenuto che se tutti i componenti sono efficienti (nuovi) non c'è nessun adattamento da fare.Le pippette delle candele secondarie si smontano eccome . Il corpo centrale verticale alla fine è avvitato su una piccola vite a sua volta avvitata su di un connettore faston cilindrico che è collegato al cavo ad alta tensione . Ora due pippette su quattro presentavano il faston molto largo praticamente scollegato dalla vite che poi appunto si avvita sulla pipetta .
Io sai che ho fatto ? Ho smontato tutte e 4 le pippette e ho ripassato con saldatura a stagno i punti di collegamento tra cavo , faston e vite . Poi ho riavvitato il tutto sulle pippette ( all'interno della parte gommata a gomito ) .
Senza entrare in polemica con i meccanici, ma a volte per pigrizia o per comodità avvalorano la tesi di chi paga...Con il clima acceso i problemi che ti ho detto sopra ( anche un altro meccanico a vista oggi mi ha detto che il principale sospettato è l'alternatore ) .
Ma ti saprò dire tutto dopo martedì 15 .
Il mistero continua .
Non tutte le centraline hanno quel sistema di protezione di cuiLa centralina di iniezione è protetta per insufficiente alimentazione per cui credo che se qualcosa non funziona a dovere prende i provvedimenti del caso e taglia l'alimentazione...
Esatto , infatti tra i tanti pin di connessione della centralinaImmagino anche che siate a conoscenza che quando viene inserito il compressore la centralina stessa attua delle manovre di correzione dei giri e soprattutto del'anticipo per contrastare il nuovo assorbimento di potenza...
Senza entrare nel merito e questa o quella centralina abbia delle protezioni che la faccia andare i recovering, se la tensione scende oltremodo la centralina smette di funzionare.Non tutte le centraline hanno quel sistema di protezione di cui
parli , le Marelli ad esempio lavorano anche sotto tensione
riducendo solamente l'alimentazione senza tagliarla
completamente
Non tanto per spaccare il capello in quattro ma quel pin a cui ti riferisci non serve per aumentare il regime minimo (che come potrai verificare se tutto è in ordine rimane costante) ma a modificare istantaneamente l'anticipo della centralina per far fronte al picco improvviso di assorbimento potenza.Esatto , infatti tra i tanti pin di connessione della centralina
ve ne è uno a cui viene inviata tensione nel momento in cui
si attacca il compressore variando le impostazioni della
centralina ed aumentando di conseguenza il regime di minimo
In quei pochi casi in cui ho potuto verificareSenza entrare nel merito e questa o quella centralina abbia delle protezioni che la faccia andare i recovering, se la tensione scende oltremodo la centralina smette di funzionare.
si attacca il compressore variando le
impostazioni della centralina ed aumentando di conseguenza
il regime di minimo.
Credo di esser stato frainteso , intendevo far capire che ilNon tanto per spaccare il capello in quattro ma quel pin a cui ti riferisci non serve per aumentare il regime minimo (che come potrai verificare se tutto è in ordine rimane costante) ma a modificare istantaneamente l'anticipo della centralina per far fronte al picco improvviso di assorbimento potenza.