Elaborare - Soft-tunning - 145 & 146

Re: Cambio motore!

Sono contento di avere l'ennesima conferma che non so guidare, ma questo già lo sapevo...

Scherzi a parte trovo la tua affermazione forse un tantino esagerata, sicuramente frutto di uno smisurato amore per l'Alfa. La skoda octavia sw 19 TDI 90cv di mio padre, anche se di 2 anni più giovane (ma con 50mila km in più) batte la mia 146 1.4 ts in tutto: coppia massima, scatto, velocità di punta, tenuta di strada. E' pur sempre un turbo, e sulla velocità di punta 500cc in più sopperiscono alla carenza di potenza del diesel.

Sono d'accordo con te solo sulla coppia Massima....Il resto è solamente frutto di uno che sfrutta il motore da 1000 a 4000 giri.....il 1.4 TS va sfruttato oltre i 4500rpm....

Invece l'altra cosa in cui la skoda sarà superiore è la ripresa, in quanto è un motore turbo....e tu non l'hai citata....:auto003:

Ho parlato di "scatto", ho mischiato podismo con automobilismo
:lol2:

Ho parlato di "scatto", ho mischiato podismo con automobilismo
:lol2:

La mia 145 però si potrebbe definire podista! Dopo tutte le sudate fatte dentro l'abitacolo con la mia morosa...:liebe020:

- Informazione Pubblicitaria -

Sono contento di avere l'ennesima conferma che non so guidare, ma questo già lo sapevo...

Scherzi a parte trovo la tua affermazione forse un tantino esagerata, sicuramente frutto di uno smisurato amore per l'Alfa. La skoda octavia sw 19 TDI 90cv di mio padre, anche se di 2 anni più giovane (ma con 50mila km in più) batte la mia 146 1.4 ts in tutto: coppia massima, scatto, velocità di punta, tenuta di strada. E' pur sempre un turbo, e sulla velocità di punta 500cc in più sopperiscono alla carenza di potenza del diesel.

Con tutto il rispetto, non capito che film hai visto.???

Dati sulla carta.
Prestazioni Alfa 146 ts 16v 103 cv ---- Velocità di punta 187 km orari accellerazione da 0 a 100 in 11.5 secondi
Prestazioni Skoda octavia sw 19 Tdi 90 cv -----Velocità di Punta 182 km accellerazione da o a 100 13.3 secondi

senza contare le recensioni della tenuta di strada della 146.

Dove sono le Polo VW!??....digli di venire a farsi un giro sulla SS 106 JONICA o per le strade del varesotto poi voglio vedere chi sta davanti!:auto003:

Buonasera mi presento sono Frank e sono felice possessore di una alfa 146 1.3 (95cv) e visto che non so come aprire una discussione scrivo qui (mi scuso per il disturbo) sulla mia 146 ho abbassato la testata e rimapatto la centralina ma ora vorrei farci:alberi sportivi,scarico completo (no collettori dicono che gli originali ottimi) filtro (no cono),rapporti cambio accorciati,volano alleggerito, e rimapattura ora le mie domande sono almeno 15/20cv li prendo?ma ancora di più l'accelerazione cambia????(ora nel 0-100km/h fa 10.5sec. E 210km/h di velocità massima)GRAZIE A TUTTI CORDIALI SALUTI FRANK

Ciao Frank ;)
Potresti farla anche tonda, cioè mettere le testate di un blocco 1.7 16V che sicuramente parliamo di un Boxer.
Chiedi 210kmh (W) e coppia (Nm), dunque l'auto quanto pesa?
Perchè sì deve avere una certa potenza che si aggirerà sui 160CV però è importante anche il peso perchè è una formula fisica/matematica ma ancora oggi inchioda parecchi 1/2Kg * V²
Quindi devi anche specificare con te sopra quanto pesa l'auto?
Si può anche parlare di allegerire il volano scatterebbe sicuro, non è confortevole nelle cambiate, ma ci si diverte...

L'auto arriva già a 210km/h e l'accelerazione modestamente parto perfetto ma arrivo a 0-100km/h in 10.5sec.:(:( Per il peso siamo sui 1500/1700kg:(:oops:...qualsiasi modifiche in più sono buon accette(ho 2500sacchi e farei tutto io e alcuni pezzi o compro usati) qualche altro consiglio??:p:D
Cordiali saluti frank

E che incremento di cv(impossibile stabilirlo)ma a grandi linee?ma almeno 3/4 sec. Nel 0-100 li tolgo?:D:eek:

La cosa a mio avviso meno costosa e più performante è mettere il 1,7 16V con il cambio del 1,3....
Nel caso elaborare il 1,7...

I boxer si sono trovato un po' sottotono sulle 145 e 146, che a differenza delle 33 sono più pesanti...

Se non erro su Subito.it vi era un 1,7 boxer in vendita...

X