Heilà, ciao, ti metto una pulce nell'orecchio:
gli interventi per avere più cv dal 1.3 sposterebbero la curva di coppia verso l'alto,
è possibile che questo unito al peso della scocca della 145 renderebbero l'auto meno guidabile
nell'uso quotidiano, ad esclusione delle sparate su di giri in rettilineo a 6000-7000 giri,
l'auto in pratica sembrerebbe andare meno in ripresa e consumare di più..
..l'intervento che a mio gusto avrebbe senso dal punto di vista tecnico (del punto legale
è inutile che stiamo a puntualizzarlo, ogni modifica è fuori codice) è calare il motore,
aprirlo, rialesare i cilindri e metterci 4 pistoni di alfa 33 del 1.5 (diametro 84mm) usati
o nuovi e con fasce nuove, (con l'occasione controllata alle stestate, es. sostituzione
gommini paraolio steli valvole, e eventuale sostituzione frizione), la compatibilità è totale
e con i pistoni prendi 15cv reali e mantieni (anzi aumenti) la coppia anche ai medio bassi,
a livello di resa alla guida conta più dei cv guadagnati al regime di potenza massima..
..a spanne considera 1500-2000e: 400e di pistoni nuovi, 600e di manodopera x calare e aprire
motore, 200-300e di rettifica e lappatura a 84mm dei cilindri, 100e di set guarnizioni, liquidi
(+ eventuali bronzine di banco nuove o altro se vedi che è il caso), più eventuale
(non indispensabile sulla centralina IAW aumentando "solo" l'alesaggio dei pistoni, ma comunque utile)
rimappatura finale..avresti un motore ancora più adatto del 1.3 come coppia a muovere la 145 e più nervoso
del boxer 1.6 che ha corsa più lunga..e avresti anche già fatto una revisione generale al motore..
..in pratica avresti una 145 con una motorizzazione esclusiva (modello unico
)
..in alternativa trapianti un 1600 boxer da altra 145 compreso di sua elettronica, il costo totale
e i cv ottenibili sono simili, però in questo caso un esame se molto scrupoloso del vano motore
potrebbe rivelare il trapianto e penso che il 1600 è un filo meno nervoso alla guida del 1500..