Elaborare - Soft-tunning - 145 & 146

145 -146 ts rimappare centralina dopo aver montato scarico nuovo?

Come ben sapete ho una 146 1.4 TS, che ha 80 000 km, e monto uno scarico sportivo, con finto cat, centrale diretto, e terminale...:D

Ora, un mio amico, che ne capisce un po di auto, mi ha detto che modificando tutto lo scarico, potrei perdere troppa contropressione al motore, e quindi ai bassi é molto piu vivace, ma agli alti perdo molto:smiley_001:, e tirandola su di giri, rischio di danneggiare pure il motore... :eek:

E che secondo lui va rimappata la centralina e messo un filtro sportivo, per fare arrivare abbastanza aria...:confused:

Qualcuno mi sa delucidare???
Beh domanda stupida, sono convinto di si, peró non sapevo come scriverlo sennó.. .:D
Grazie.:cool:
 
re: 145 -146 ts rimappare centralina dopo aver montato scarico nuovo?

Hai fatto male a montare un centrale diretto e finto cat
perchè non hai "aperto" abb. il resto e ora il motore affoga...
rimetti il cat originale a al massimo fatti togliere una pancia al centrale originale.

Per la centralina, è consigliata ma NON NECESSARIA.

Il filtro a pannello sportivo aiuta, ma prima della centralina:
essa in pratica riunisce e massimizza i vantaggi delle tue modifiche meccaniche
e si fa alla fine.....
 
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re: 145 -146 ts rimappare centralina dopo aver montato scarico nuovo?

io ho montato 1 scarico solo terminale e pancia lotos e mi va bene...ti consiglio di mettere anche la centralina per il semplice fatto ke facendo questo assieme ad 1 filtro a pannello bmc o sparco ti aumentano molto le prestazioni...anke io sto facendo questo assieme alla turbina...nn penso avresti problemi...
 
re: 145 -146 ts rimappare centralina dopo aver montato scarico nuovo?

ok, grazie delle dritte, ora provo e poi vedo come va.. .;)
 
re: 145 -146 ts rimappare centralina dopo aver montato scarico nuovo?

io ho montato 1 scarico solo terminale e pancia lotos e mi va bene...ti consiglio di mettere anche la centralina per il semplice fatto ke facendo questo assieme ad 1 filtro a pannello bmc o sparco ti aumentano molto le prestazioni...anke io sto facendo questo assieme alla turbina...nn penso avresti problemi...

Sul fatto di aumentare di molto le prestazioni,non direi..:rolleyes:
Sul cambiamento dell'erogazione del motore,sono d'accordo..;) anche xchè stiamo parlando di un motore aspirato..
 
re: 145 -146 ts rimappare centralina dopo aver montato scarico nuovo?

Partiamo dal presupposto che il 146 equipaggiato col 1.4 TS,almeno qui a TS non riesce,se non consumando l'anima,a fare le salite con le pendenze che ci ritroviamo per ovvi vincoli del peso vettura e dei rapporti al cambio di cui è dotato...

Ma al di là delle considerazioni geografico-logistiche mi permetto di puntualizzare in questa discussione due elementi importantissimi dello scarico:

1.ripristinare,come diceva Legend,si il catalizzatore ma non con quello originale:un 200 celle sportivo.Calcolando che il 100 celle è di tipo racing e non omologabile,il 200 celle è perfettamente omologato come ricambio originale ma soprattutto ripristina i normali valori di emissione dopo il decadimento dei materiali nobili,che fungono da agenti catalizzatori appunto,all'interno del dispositivo stesso.

2.per prendere VERAMENTE cavalli su di un aspirato,signori,non tanto il centrale diretto ed il finale (che fanno il loro..) ma i COLLETTORI..ricordiamoci dei COLLETTORI che sono la porta d'uscita dei gas di scarico dalla camera di combustione...

Rimappare,dopo aver aggiunto un filtro ad alta permeabilità in ricambio all'originale male non fa:migliora ed ottimizza spremendo al massimo il potenziale della nuova configurazione,permettendo di scegliere una personalizzazione in base alle proprie esigenze di guida.

Rimappare dopo aver aggiunto un CDA o filtro diretto/conico,diventa QUASI un obbligo per ovvie ripercussioni negative ai bassi regimi.Da verificare caso per caso.
 
re: 145 -146 ts rimappare centralina dopo aver montato scarico nuovo?

Ma al di là delle considerazioni geografico-logistiche mi permetto di puntualizzare in questa discussione due elementi importantissimi dello scarico:

1.ripristinare,come diceva Legend,si il catalizzatore ma non con quello originale:un 200 celle sportivo.Calcolando che il 100 celle è di tipo racing e non omologabile,il 200 celle è perfettamente omologato come ricambio originale ma soprattutto ripristina i normali valori di emissione dopo il decadimento dei materiali nobili,che fungono da agenti catalizzatori appunto,all'interno del dispositivo stesso.

hai un 1.4
se lo stappi ancora di più ti si sposta la curva coppia/potenza di un bel pò di giri
vogliamo renderlo ancora più fiacco ai bassi?
Con gli aspirati c'è la coperta corta.

2.per prendere VERAMENTE cavalli su di un aspirato,signori,non tanto il centrale diretto ed il finale (che fanno il loro..) ma i COLLETTORI..ricordiamoci dei COLLETTORI che sono la porta d'uscita dei gas di scarico dalla camera di combustione...

i collettori son importanti è vero.
ma sui ts son fatti bene, le curve sono ok e sono in acciaio...
può tenere gli originali tranquillamente (discorso diverso sui tspark euro3 ed euro4).

Rimappare,dopo aver aggiunto un filtro ad alta permeabilità in ricambio all'originale male non fa:migliora ed ottimizza spremendo al massimo il potenziale della nuova configurazione,permettendo di scegliere una personalizzazione in base alle proprie esigenze di guida.

Rimappare dopo aver aggiunto un CDA o filtro diretto/conico,diventa QUASI un obbligo per ovvie ripercussioni negative ai bassi regimi.Da verificare caso per caso.

un conico o un cda anche con la centralina sui ts fa perdere ai bassi IN OGNI CASO.
montate il pannello sportivo, che sull'aspirato è l'ideale:
il rumore fa ingannare, dovete guardare il contakm ;)
 
re: 145 -146 ts rimappare centralina dopo aver montato scarico nuovo?

beh, allora a me non sembra fiacco per niente ai bassi con lo scarico sportivo completo, ma fa un bel po di casino, e puzzeggia un po di benza.. .:D
Credo che rimetteró su il cat originale, che questo é troppo libero diciamo... Cmqe come prestazioni, ne agli alti ne ai bassi ho notato affiaccamenti, anzi, mi sembra un po piu aggressivo nell´attacco della coppia...
Tra poco proveró mettendo su un bel filtro a pannello sportivo, e poi vediamo... Vi sapró dire al piu presto, ma sono contento per ogni opinione lasciata... Visto che si impara tante cose leggendole ;)
 
re: 145 -146 ts rimappare centralina dopo aver montato scarico nuovo?

hai un 1.4
se lo stappi ancora di più ti si sposta la curva coppia/potenza di un bel pò di giri
vogliamo renderlo ancora più fiacco ai bassi?
Con gli aspirati c'è la coperta corta.

Se mette su cat sportivo omologato con centrale sportivo omologato (per controbilanciare) ha solo che risparmiato rispetto al cat originale che costa una follia,è a posto con la prox revisione,ci guadagna in uscita di risucchio dalla camera di combustione.



i collettori son importanti è vero.
ma sui ts son fatti bene, le curve sono ok e sono in acciaio...
può tenere gli originali tranquillamente (discorso diverso sui tspark euro3 ed euro4).

Non sono male:mai detto infatti.
Ma tutto è perfettibile e se ci sono aziende come SS o Cecam che li fanno..perdipiù 4 in 1...se la matematica e fisica non è un opinione,è li che puo' sperar di beccar cavalli..;)
E' il punto forte se lui mira a questo:indiscutibilmente.


un conico o un cda anche con la centralina sui ts fa perdere ai bassi IN OGNI CASO.
montate il pannello sportivo, che sull'aspirato è l'ideale:
il rumore fa ingannare, dovete guardare il contakm ;)

Difatti quoto,in quanto combacia col mio discorso.
Dal momento che lui ipotizzava un eventuale rimappatura,a quel punto valeva la pena di metter su un filtro che veramente apporti piu' aria:se fatta ad hoc,recupera totalmente i bassi senza problemi.

Il discoso pero' nel globale è antieconomico su di un 1.4TS,soprattutto i collettori..poi ovviamente dipende sempre dalla persona che vuol effettuare i lavori.
 
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