Elaborazione-Candele sincrone (T.s. 16v euro2)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Io penso una cosa; alla fine conta il risultato poi come e perchè è secondario.
I dubbi e le disquisizioni sono chiaramente tutti legittimi, però ciò che realmente conta è se ci siano reali vantaggi e se questi siano dimostrabili in qualche modo escludendo la personale senzazione in merito.

Se una cosa funziona ben venga, però questa va adeguatamente supportata da evidenze se non scientifiche, ma almeno riproducibili. Non ha senso infatti che uno dica secondo me va bene o secondo me va male. O va bene o va male non c'è altra via.

Dato che la questione interessa non una o due persone, ma potenzialmente ogni singolo utente di motore TS euro 2 (e non sono pochi), più che accapigliarsi su questioni puramente tecniche direi di puntare a capire se realmente questa semplice modifica si possa fare senza arrecare danno a nessun apparato elettrico o meccanico della macchina, e se si cercare di ottenere risultati riproducibili da tutti. Questo è l'essenza dell'essere "scientifico" la senzazione personale va messa da parte, occorre essere analitici e critici. Forse sto parlando un pò troppo da chimico...
Comunque tant'è. A mio parere quindi più che stare a elaborare centinaia di messaggi affermando grosso modo sempre le stesse cose sia da una parte che dall'altra, sarebbe opportuno uno sforzo comune nell'ottenere una sorta di "legge" che valga per tutti i motori TS euro 2, e non solo per uno o due esemplari in particolare.
Se un fenomeno mostra di essere valido allora lo deve essere se non per tutti i motori (alcuni possono essere malmessi), ma almeno per il 96% di essi.
 
allora...casualmente ho rimesso le mani su una rivista di qualche tempo fa.....
si tratta di Auto tecnica,se non la conoscete sappiate che si rivolge agli operatori del settore,quindi è decisamente più precisa di qualsiasi rivista di automobilismo in commercio.....
c'è un articolo sull'elettronica di gestione dei propulsori moderni(è del '98,periodo Twin16v....)e a proposito del sistema twin alfa dice

"Ad esempio,le candele del primo cilindro sono alimetate dalle bobine 1 e 4;nello stesso istante le medesime bobine fanno scoccare due scintille a perdere nel cilindro 4.
Successivamente la stessa cosa avverrà per i cilindri 3 e 2."

a mio avviso questo significa quello che sostengo dall'inizio della discussione sulle candele sincrone,cioè che il vantaggio dell'avere i cilindri indipendenti sta in un maggior controllo della combustione visto che comunque si hanno sempre due scintille per volta nei vari cilindri.....
bisogna anche sottilineare però che per sfruttare a pieno i vantaggi di questa soluzione la mappatura euro2 non è ottimale e bisogna rimappare per sfruttare tutti i vantaggi,quindi il problema rilevato da alfredo155 potrebbe derivare dalla logica di funzionamento del sistema che non è perfettamente adatta a lavorare in queste condizioni ;)
 
allora...casualmente ho rimesso le mani su una rivista di qualche tempo fa.....
si tratta di Auto tecnica,se non la conoscete sappiate che si rivolge agli operatori del settore,quindi è decisamente più precisa di qualsiasi rivista di automobilismo in commercio.....
c'è un articolo sull'elettronica di gestione dei propulsori moderni(è del '98,periodo Twin16v....)e a proposito del sistema twin alfa dice

"Ad esempio,le candele del primo cilindro sono alimetate dalle bobine 1 e 4;nello stesso istante le medesime bobine fanno scoccare due scintille a perdere nel cilindro 4.
Successivamente la stessa cosa avverrà per i cilindri 3 e 2."

a mio avviso questo significa quello che sostengo dall'inizio della discussione sulle candele sincrone,cioè che il vantaggio dell'avere i cilindri indipendenti sta in un maggior controllo della combustione visto che comunque si hanno sempre due scintille per volta nei vari cilindri.....
bisogna anche sottilineare però che per sfruttare a pieno i vantaggi di questa soluzione la mappatura euro2 non è ottimale e bisogna rimappare per sfruttare tutti i vantaggi,quindi il problema rilevato da alfredo155 potrebbe derivare dalla logica di funzionamento del sistema che non è perfettamente adatta a lavorare in queste condizioni ;)


In pratica ciò significa che il sistema di gestione dell'accensione progettato e messo a punto dai tecnici è fatto per funzionare così come è stato montato. Se devi riprogrammare per far funzionare tutto non è più una cosa a basso costo fattbile da tutti e reversibile.
Ergo è quello che sostenevo io fin dall'inizio ovvero che quando una cosa viene messa a punto da un pool di tecnici non è tanto semplice da rimaneggiare.
La mia prova è stata fatta con pezzi nuovi e originali e si è rivelata un mezzo disastro.
 
allora...casualmente ho rimesso le mani su una rivista di qualche tempo fa.....
si tratta di Auto tecnica,se non la conoscete sappiate che si rivolge agli operatori del settore,quindi è decisamente più precisa di qualsiasi rivista di automobilismo in commercio.....
c'è un articolo sull'elettronica di gestione dei propulsori moderni(è del '98,periodo Twin16v....)e a proposito del sistema twin alfa dice

"Ad esempio,le candele del primo cilindro sono alimetate dalle bobine 1 e 4;nello stesso istante le medesime bobine fanno scoccare due scintille a perdere nel cilindro 4.
Successivamente la stessa cosa avverrà per i cilindri 3 e 2."

a mio avviso questo significa quello che sostengo dall'inizio della discussione sulle candele sincrone,cioè che il vantaggio dell'avere i cilindri indipendenti sta in un maggior controllo della combustione visto che comunque si hanno sempre due scintille per volta nei vari cilindri.....
bisogna anche sottilineare però che per sfruttare a pieno i vantaggi di questa soluzione la mappatura euro2 non è ottimale e bisogna rimappare per sfruttare tutti i vantaggi,quindi il problema rilevato da alfredo155 potrebbe derivare dalla logica di funzionamento del sistema che non è perfettamente adatta a lavorare in queste condizioni ;)


Se è così come scrivi, la modifica dei cavi, farebbe scoccare la scintilla contemporaneamente nei cilindri 1-4 e così via, e verrebbe a mancare lo scoppio in fase di scarico....Ma allora perchè l'auto va meglio ??? Perchè è stata utilizzata in gara questa modifica??? Perchè ha dato vantaggi anche a molti fra cui a me che ancora ho i cavi così??? perchè a parità di rimappatura ottengo miglioramenti più evidenti rispetto alla stessa mappa fatta con i cavi originali???
 
allora...casualmente ho rimesso le mani su una rivista di qualche tempo fa.....
si tratta di Auto tecnica,se non la conoscete sappiate che si rivolge agli operatori del settore,quindi è decisamente più precisa di qualsiasi rivista di automobilismo in commercio.....
c'è un articolo sull'elettronica di gestione dei propulsori moderni(è del '98,periodo Twin16v....)e a proposito del sistema twin alfa dice

"Ad esempio,le candele del primo cilindro sono alimetate dalle bobine 1 e 4;nello stesso istante le medesime bobine fanno scoccare due scintille a perdere nel cilindro 4.
Successivamente la stessa cosa avverrà per i cilindri 3 e 2."

a mio avviso questo significa quello che sostengo dall'inizio della discussione sulle candele sincrone,cioè che il vantaggio dell'avere i cilindri indipendenti sta in un maggior controllo della combustione visto che comunque si hanno sempre due scintille per volta nei vari cilindri.....
bisogna anche sottilineare però che per sfruttare a pieno i vantaggi di questa soluzione la mappatura euro2 non è ottimale e bisogna rimappare per sfruttare tutti i vantaggi,quindi il problema rilevato da alfredo155 potrebbe derivare dalla logica di funzionamento del sistema che non è perfettamente adatta a lavorare in queste condizioni ;)
Caro Simone se ti rileggi gli innumerevoli miei interventi fatti in precedenza ti accorgerai che stai sfondando una porta aperta... quello che affermi è la realtà, provata anche personalmente sulla pelle di un amico con la 156 TS Euro 2...
Qui poi qualcuno ha iniziato a parlare di post combustione affermando erroneamente che avvenisse sul cilindro n°4 quando questo è in fase d'incrocio. Ribadisco che sul 4 c'è la scintilla persa, che alla combustione non seve assolutamente a NULLA!!!!
Se possiamo parlare di post combustione lo possiamo fare ancora sul n°1, dove scoccata la prima scintilla, immediatamente dopo scocca la seconda, prolungando se fosse necessario il "fronte" della fiamma. ;) :decoccio:
 
Mah!
La mia ignoranza di suggerisce, che dato disponiamo quasi tutti di una centralina, quindi tutti questi ritocchi non portano nulla, perciò se vogliamo cambiare l'anticipo senza andare sulla centralina, rimane il sensore nel volano;
Cioè se il volano gira in senso orario ci si sposta, ma di mm in senso anti-orario, però vorrei conoscere il senso di andare a anticipare di più, visto che la centralina già calcola l'anticipo giusto per sbruciare bene il combustibile,....troppo anticipata il motore o ti logori il spillo centrale della candela o buchi un pistone.
Io lascierei il mondo come stà.
Ciao
 
Caro Simone se ti rileggi gli innumerevoli miei interventi fatti in precedenza ti accorgerai che stai sfondando una porta aperta... quello che affermi è la realtà, provata anche personalmente sulla pelle di un amico con la 156 TS Euro 2...
Qui poi qualcuno ha iniziato a parlare di post combustione affermando erroneamente che avvenisse sul cilindro n°4 quando questo è in fase d'incrocio. Ribadisco che sul 4 c'è la scintilla persa, che alla combustione non seve assolutamente a NULLA!!!!
Se possiamo parlare di post combustione lo possiamo fare ancora sul n°1, dove scoccata la prima scintilla, immediatamente dopo scocca la seconda, prolungando se fosse necessario il "fronte" della fiamma. ;) :decoccio:

ANNUNCIO CHE QUESTA E' LA MIA ULTIMA RISPOSTA SU TALE ARGOMENTO.....

Intanto Maurizio non mi tirare più in ballo nelle tue discussioni "PUERILI E DI ASSOLUTA PACATEZZA FORMALE E TECNICA", in quanto come avevi te stesso detto NON DOVEVI RISPONDERMI PIU'.....COME AVRAI NOTATO IO HO PRESO LA PALLA AL VOLO E' NON SONO PIU' INTERVENUTO VERSO DI TE....PREFERISCO RILASSARMI QUANDO SONO SUL FORUM, NON STRESSARMI CON LE STESSE BARZELLETTE RIPETUTE 100000VOLTE...IO DICEVO TU DICEVI....BASTA ORA.....

Ho detto la mia è cioè quello che ho provato testato e vissuto, molti hanno fatto la prova è OK.....


Tanti altri ragazzi su un altro forum.....è sempre OK...

Se ne discuteva tempo fa (sempre altrove) con un Ing. di pista di Gruppo N che ci affermava che avevano fatto tale modifica oltre a molte altre (ovvio) sul motore di serie, ma che comunque da sola poteva andare e funzionare.....è così è stato.....

LASCIO IL TESTIMONE A VOI PER CONTINUARE LA DISCUSSIONE......
 
ANNUNCIO CHE QUESTA E' LA MIA ULTIMA RISPOSTA SU TALE ARGOMENTO.....

Intanto Maurizio non mi tirare più in ballo nelle tue discussioni "PUERILI E DI ASSOLUTA PACATEZZA FORMALE E TECNICA", in quanto come avevi te stesso detto NON DOVEVI RISPONDERMI PIU'.....COME AVRAI NOTATO IO HO PRESO LA PALLA AL VOLO E' NON SONO PIU' INTERVENUTO VERSO DI TE....PREFERISCO RILASSARMI QUANDO SONO SUL FORUM, NON STRESSARMI CON LE STESSE BARZELLETTE RIPETUTE 100000VOLTE...IO DICEVO TU DICEVI....BASTA ORA...........
Veramente io non ti ho assolutamente tirato in ballo, ho solo confermato a simone 146 che sono del suo stesso parere

Ho detto la mia è cioè quello che ho provato testato e vissuto, molti hanno fatto la prova è OK.....
Ognuno qui ha fatto le proprie esperienze e valutazioni anzi credo che mantenere viva la discussione serva per far sì che altri facciano le proprie esperienze, alfredo 155 ne è la prova...:confused:


Se ne discuteva tempo fa (sempre altrove) con un Ing. di pista di Gruppo N che ci affermava che avevano fatto tale modifica oltre a molte altre (ovvio) sul motore di serie, ma che comunque da sola poteva andare e funzionare.....è così è stato.
Ci sono le chiacchiere da bar e quelle da pista... non prendo per oro colato ciò che dice il primo inginiere :rolleyes: magari laureato per corrispondenza....di solito uso la mia testa! ;)
A proposito io non ho mai affermato che non funziona, ho sempre detto che non ci sono vantaggi pratici e che dal punto di vista teorico ci sono solo svantaggi... senza rancore, buona serata. :decoccio:
 
maledetta quella volta che ho aperto la discussione :D

ognuno si tenga la sua configurazione, giustamente.
sul 1.4 mi trovo benissimo (consumi rimasti praticamente immutati) e lo farò anche sul 2.0 ts del gtv... che è un prima serie da 150 cv.

poi se fra 100000 km fondono ok a me va benissimo :D :D
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No legend, è che ci dobbiamo limitare a rispondere all'argomento citato da chi ritiene aprire una discussione, tutto quà.
ciao a tutti
buona domenica
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.