In questa fase non è importante se il valore della pressione è quella atmosferica di più o meno. Ma sappiamo che il pistone non è in fase di compressione e che pertanto è quasi impossibile innescare la combustione. Ti ricordo che la scintilla "principale" scocca sul n° 1 mentre quella persa scocca sul n° 4. Non voglio fare gli indovinelli ma se il primo è in fase di espansione anche il quarto è in discesa per cui sicuramente non è in fase di compressione ne è appena avvenuta la combustione... mi dici dove vai a prendere gli incombusti da accendere?
Secondo te la scintilla "persa" riesce ad accendere i gas incombusti nello scarico?
E' vero che lo hai scritto molte volte ma senza dati di fatto, io non stò parlando difficile (NOx, Hc, etc,) ma mi limito a ragionare su nozioni semplici e pratiche, non imparate sui libri ma osservando qualche motore aperto.... :decoccio:
Maurizio senza nulla togliere a quello che scrivi....ma...purtroppo ci sono troppe inesattezze....Ti consiglio di acquistare un bel libro, su cui ho sbattuto anche troppo la testa.....
"MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA" di Giancarlo Ferrari
Qui ti puoi fare una bella idea di quello che significa progetto di motori, il resto è esperienza......
Lo scoppio avviene nella fase di scoppio del cilindro 1 e contemporaneamente nel quarto, che si trova nella fase dopo l'incrocio...e ovviamente sono tutti e due al PMS!!!!!