Elaborazione-Candele sincrone (T.s. 16v euro2)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
re: Elaborazione motore TS euro2 (candele)

eheh sto gia martellando il tecno in un altra discussione riguardante lo scarico, ovvero questa:
https://forum.clubalfa.it/marmitte/17297-alfa-147-terminale-diretto-o-artigianale-4.html#post280845

penso che alla fine mi odierà :grinser026:

il grafico della 147 l'avevo visto pure io sui depliant quando ho ero in procinto di acquistarla.. addirittura nel punto iniziale del grafico la coppia del 105 pareva maggiore a quella del 120.. anche se mi pare strana la cosa...

magari appena ho tempo vedo se trovo su internet il pdf del depliant del 145...anche se la vedo argua come ricerca! :aktion043:
 
re: Elaborazione motore TS euro2 (candele)

Si rischia di dire le stesse cose 2 volte...:D cmq,di là è meglio parlare di terminali,qui di elaborazioni,altrimenti si va troppo OT :)
La diff. tra Euro 3 e 4 è data dall'allungamento del rapporto al ponte(nel caso del 120cv..) così,a parità di velocità,l'auto inquina meno..
Sull'euro 4,i buchi di erogazione sono più vistosi,la curva cambia poco..:rolleyes:
 
re: Elaborazione motore TS euro2 (candele)

In teoria, tornando it, dovrebbe battere meno in testa.

Se li trovo a poco prezzo i cavi, la prova la faccio

:D
 
re: Elaborazione motore TS euro2 (candele)

A parte che con l'OBD i motori non dovrebbero battere in testa ma a me sembra che anche succeddesse quello che dicono il risultato sarebbe l'opposto.
Poi per fare una prova veritiera dovresti collegare la centralina e verificare l'angolo di anticipo massimo nei due casi; così ad "orecchio" mi pare difficle fare un confronto.
 
re: Elaborazione motore TS euro2 (candele)

Ho trovato i grafici del 2.0 twin spark della 75 (euro 0) e del variatore di fase alfa, eccoli!
spero siano utili per i confronti con l'attuale euro 4!
 

Allegati

  • 2.0 twin spark originale.jpg
    2.0 twin spark originale.jpg
    44.8 KB · Visualizzazioni: 357
  • variatore fase alfa.jpg
    variatore fase alfa.jpg
    135.8 KB · Visualizzazioni: 332
re: Elaborazione motore TS euro2 (candele)

Ho trovato i grafici del 2.0 twin spark della 75 (euro 0) e del variatore di fase alfa, eccoli!
spero siano utili per i confronti con l'attuale euro 4!


Molto utile il grafico di potenza e coppia della 75: questa si che è una distribuzione di coppia e potenza fatta come si deve.
Peccato che quello sia un motore con basamento diverso dagli attuali 2.0 T.S. e quindi non si possono confrontare.
L'altro grafico è quello delle velocità nelle varie marce e non quello del variatore.
Comunque ti meriti almeno un grazie per l'impegno, continua così c'è bisogno di utenti motivati come te:)
 
re: Elaborazione motore TS euro2 (candele)

: arross : beh dai mo mi fa arrossire!!

Cmq dai mi pare il minimo che se trovo qualcosa di interessante lo posto.. d'altronde sono il primo a chiedere le cose quando ho bisogno! .:blink:.

ps.. che palle le norme antiinquinamento che hanno fiaccato i twin spark...però bisogna anke ammettere che in alfa potevano spingere di piu sui jts quando han visto che i twin spark si infiacchivano per via delle varie normative euroX...opinione personale mia cmq! :rolleyes:
 
Re: Elaborazione motore TS euro2 (candele)

: arross : beh dai mo mi fa arrossire!!
Cmq dai mi pare il minimo che se trovo qualcosa di interessante lo posto.. d'altronde sono il primo a chiedere le cose quando ho bisogno! .:blink:.
ps.. che palle le norme antiinquinamento che hanno fiaccato i twin spark...però bisogna anke ammettere che in alfa potevano spingere di piu sui jts quando han visto che i twin spark si infiacchivano per via delle varie normative euroX...opinione personale mia cmq! :rolleyes:

Fdati,che i nostri T.S. con qualche piccolo accorgimento,vanno che è una meraviglia..:D
I jts lasciali perdere,hanno avuto troppi problemi fin dallla nascita,e poi son motori che scaldano tantissimo(ergo,perdono cv..)
 
Re: Elaborazione motore TS euro2 (candele)

Fdati,che i nostri T.S. con qualche piccolo accorgimento,vanno che è una meraviglia..:D
I jts lasciali perdere,hanno avuto troppi problemi fin dallla nascita,e poi son motori che scaldano tantissimo(ergo,perdono cv..)

Ti quoto in pieno:)
Peccato sentire i motori imprigliati dalle norme sull'inquinamento.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Elaborazione motore TS euro2 (candele)

Si beh.. quando ho scritto "spingere di piu sui jts" intendevo dire sopratutto riguardo l'affidabilità, visto che ho sentito dire che peccano sotto questo punto di vista... e poi non sono nemmeno (o difficilmente) gipiellizzabili da quanto ho capito...

Ma.. Tra un twin spark euro4 che per svegliarlo ci vanno fatti dei ritocchini :rolleyes: e un jts (perfezionato rispetto a quello attuale intendo) che risulta gia sveglio da originale non è meglio la seconda? ovvio che un jts come quelli che ci sono adesso lo eviterei. In pratica l'ideale secondo me sarebbe stato dare ai jts l'affidabilità dei twin spark... non credete?
Era solo una riflessione personale, parlo da profano.. alla fine l'unico motore alfa che ho guidato è il mio attuale 1.6 twin spark 120cv euro4..

tornando ai TS.. ma sbrigliare un twin spark euro4 fino a che punto è legale?? non vorrei che magari uno spende 1000 e passa euro per aspirazione + scarico + rimappatura (in pratica cosi facendo lo porto a euro2,giusto?) e poi la macchina non risulta a norma perche sul libretto resta euro4 o i gas di scarico sono troppi elevati... quindi casini con revisione e tutto il resto...:mad:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.