Elaborazione-Candele sincrone (T.s. 16v euro2)

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Re: Elaborazione motore TS euro2 (candele)

Si beh.. quando ho scritto "spingere di piu sui jts" intendevo dire sopratutto riguardo l'affidabilità, visto che ho sentito dire che peccano sotto questo punto di vista... e poi non sono nemmeno (o difficilmente) gipiellizzabili da quanto ho capito...

Ma.. Tra un twin spark euro4 che per svegliarlo ci vanno fatti dei ritocchini :rolleyes: e un jts (perfezionato rispetto a quello attuale intendo) che risulta gia sveglio da originale non è meglio la seconda? ovvio che un jts come quelli che ci sono adesso lo eviterei. In pratica l'ideale secondo me sarebbe stato dare ai jts l'affidabilità dei twin spark... non credete?
Era solo una riflessione personale, parlo da profano.. alla fine l'unico motore alfa che ho guidato è il mio attuale 1.6 twin spark 120cv euro4..

tornando ai TS.. ma sbrigliare un twin spark euro4 fino a che punto è legale?? non vorrei che magari uno spende 1000 e passa euro per aspirazione + scarico + rimappatura (in pratica cosi facendo lo porto a euro2,giusto?) e poi la macchina non risulta a norma perche sul libretto resta euro4 o i gas di scarico sono troppi elevati... quindi casini con revisione e tutto il resto...:mad:

Per quanto riguarda l'affidabilità del 2.0 JTS hai perfettamente ragione.
Gli attuali JTS su 159 sono motori totalmente diversi dai T.S. e quindi non paragonabili. Diciamo però che non hanno dato quanto ci si poteva aspettare.

Per il discorso delle modifiche finchè monti pezzi omologati non ci sono problemi per quanto riguarda scarichi o filtri aspirazione già la rimappa non è legale.
 
Re: Elaborazione motore TS euro2 (candele)

...quindi non vi è possibilità di sbrigliare un twin spark euro4 in maniera legale?:smiley_029:
se lo si fa lo stesso come si fa a passare la revisione?:eek:
 
Re: Elaborazione motore TS euro2 (candele)

Alla revisione mica ti attaccano l'examiner alla centralina per vedere se hai rimappato.
Con la macchina che gira al minimo i limiti dei fumi li passi tranquillamente.
I parametri che si toccano sono a regimi intermedi e non al minimo.
 
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Re: Elaborazione motore TS euro2 (candele)

Siamo un pò OT,cmq,nessun problema con la revisione xchè:
1)La prova dei fumi viene effettuata a caldo,e tutte le auto devono rispettare determinati valori,quello che fa tutto è il catalizzatore
2)I pre-kat che abbiamo sui collettori di scarico(che son quelli che hanno dato un'Euro superiore rispetto ai vecchi T.S.) lavorano solo a freddo,ergo,a caldo come se non ci fossero...
Morale della favola,meglio dei collettori sportivi ed il resto :D
Fine OT
 
Re: Elaborazione motore TS euro2 (candele)

ok perfetto! grazie ad entrambi dei rinquoramenti! :eclipsee_Victoria:
 
Re: Elaborazione motore TS euro2 (candele)

tornando IT per quel che riguarda le candele.. ho trovato questa affermazione su Yahoo Answers:
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A parte i vantaggi che la doppia accensione porta a livello di regolarità di funzionamento e di fiamma prodotta, c'è da dire che i Twin Spark che monta la 147 non sono gli originali Alfa che montavano anche la 75 o la 164 per intenderci, che erano derivati dai vecchi bialbero 4 cilindri, ma sono praticamente basati su motori Fiat Pratola Serra. I Twin Spark originali montavano all'inizio una particolare candela che erano praticamente due candele fuse insieme, per passare poi a due candele più piccole ma affiancate e poste perpendicolari al pistone. Erano se non sbaglio di marca Lodge modello 2HL ed erano anche loro abbastanza costose, ma non come quelle dei Twin Spark della 147. In pratica i Twin Spark su base Fiat sono stati rimaneggiati rendendo la seconda candele praticamente inutile o comunque i vantaggi si sentono meno che sulla soluzione studiata in origine dall'Alfa.. La colpa praticamente è della Fiat che ha sostituito le Lodge con altre di tipo LongLife che costano un bordello.. e sono state studiate assieme alla Ferrari (in pratica la tua 147ts monta le stesse identiche candele della Ferrari F355) Di solito vanno sostituite (tutte) al tagliando degli 80mila km. il prezzo si aggira sui 190 euro più manodopera...
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mi chiedevo.. sono piu performanti le candele vecchio stampo (alfa 75-164) o quelle del 147? cosa cambia? si possono montare le Lodge 2HL sul 147?
 
Re: Elaborazione motore TS euro2 (candele)

ma queste lodge 2HL sono mica quelle a 4 punte?:decoccio:
 
Re: Elaborazione motore TS euro2 (candele)

tornando IT per quel che riguarda le candele.. ho trovato questa affermazione su Yahoo Answers:
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A parte i vantaggi che la doppia accensione porta a livello di regolarità di funzionamento e di fiamma prodotta, c'è da dire che i Twin Spark che monta la 147 non sono gli originali Alfa che montavano anche la 75 o la 164 per intenderci, che erano derivati dai vecchi bialbero 4 cilindri, ma sono praticamente basati su motori Fiat Pratola Serra. I Twin Spark originali montavano all'inizio una particolare candela che erano praticamente due candele fuse insieme, per passare poi a due candele più piccole ma affiancate e poste perpendicolari al pistone. Erano se non sbaglio di marca Lodge modello 2HL ed erano anche loro abbastanza costose, ma non come quelle dei Twin Spark della 147. In pratica i Twin Spark su base Fiat sono stati rimaneggiati rendendo la seconda candele praticamente inutile o comunque i vantaggi si sentono meno che sulla soluzione studiata in origine dall'Alfa.. La colpa praticamente è della Fiat che ha sostituito le Lodge con altre di tipo LongLife che costano un bordello.. e sono state studiate assieme alla Ferrari (in pratica la tua 147ts monta le stesse identiche candele della Ferrari F355) Di solito vanno sostituite (tutte) al tagliando degli 80mila km. il prezzo si aggira sui 190 euro più manodopera...
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mi chiedevo.. sono piu performanti le candele vecchio stampo (alfa 75-164) o quelle del 147? cosa cambia? si possono montare le Lodge 2HL sul 147?

Hai trovato delle info abbastanza veritiere..per quel che mi riguarda,le candele dei T.S. sono al platino e durano tantissimo,cosa che altre candele,in altri motori,non fanno..che poi,la seconda candela serva a poco è da vedere,con questo sistema+variatore di fase,l'Alfa/Fiat (come dicono in molti) ha tirato fuori 15cv in più di media rispetto ad altri 1.6...:rolleyes: io le ho pagate € 90 spedite a casa...;)
Le altre candele da te menzionate,non vanno bene sulla 147,e non sono più performanti,è proprio il T.S. della 75 ad essere diverso..:)
 
Re: Elaborazione motore TS euro2 (candele)

ah ok capito grazie! quindi se ho capito bene in pratica i 2 twin spark di ieri e di oggi sono fondamentalmente diversi, come concezione mantengono solo lo stesso principio della doppia candela! ma quali sono le migliori candele per la 147 quindi? quelle originali van gia piu che bene o ce ne sono altre aftermarket più performanti?
 
Re: Elaborazione motore TS euro2 (candele)

ah ok capito grazie! quindi se ho capito bene in pratica i 2 twin spark di ieri e di oggi sono fondamentalmente diversi, come concezione mantengono solo lo stesso principio della doppia candela! ma quali sono le migliori candele per la 147 quindi? quelle originali van gia piu che bene o ce ne sono altre aftermarket più performanti?

Originali forever e vai tranquillo...!!:)(sono NGK)
 
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