Elettronica impazzita, cambio automatico in folle (mentre la macchina era in movimento)

Probabilmente è un problema di esposizione all’umidità dei relé cacciati sopra il passaruota.
Potrebbe essere che su stelvio (più alta) ci arrivi meno.

Per chi si trova fuori dalla portata di un ricambista potrebbe provare anche semplicemente provare a sfilare e rinfilare i relé: lo strisciamento dei contatti ripulisce dall’ossido.
Se invece sono i relé proprio non risolve niente
 
vero, però a me la prima volta é successo in autostrada a 170 Kmh non in sorpasso ma in fase di decelerazione, ma mi ha dato la possibilità di controllare sterzo e freni fino ad arrivare alla piazzola di emergenza sarà stata fortuna?
 
  • Wow
Reactions: danardi
Ma non ho mai capito bene. Questo benedetto problema è attribuile solo a Giulia e non a Stelvio? Ne sento parlare sempre solo per Giulia
no no , anche stelvio c'è una discussione sul forum
 
  • Like
Reactions: danardi
- Informazione Pubblicitaria -
vero, però a me la prima volta é successo in autostrada a 170 Kmh non in sorpasso ma in fase di decelerazione, ma mi ha dato la possibilità di controllare sterzo e freni fino ad arrivare alla piazzola di emergenza sarà stata fortuna?
Si, è fortuna.
Prima ho riportato un esempio di una situazione di sorpasso, ma potrebbe anche capitare in autostrada in un cambio di carreggiata per lavori, li non ci sono piazzole di sosta.
Sono tantissime le situazioni che con lo spegnimento del motore diventano estremamente pericolose
 
  • Like
Reactions: AAN
Probabilmente è un problema di esposizione all’umidità dei relé cacciati sopra il passaruota.
Potrebbe essere che su stelvio (più alta) ci arrivi meno.

Per chi si trova fuori dalla portata di un ricambista potrebbe provare anche semplicemente provare a sfilare e rinfilare i relé: lo strisciamento dei contatti ripulisce dall’ossido.
Se invece sono i relé proprio non risolve niente
Non credo, perché sono comunque protetti bene.
Io sono più convinto che questi primi relè di colore rosso siano poco fidabili, questa mia teoria è rafforzata dal fatto che ora vengono montati relè visivamente differenti, sono arancioni.
 
- Informazione Pubblicitaria -
I 6 relè (cerchiati in giallo) sono protetti dai coperchi (cerchiati in azzurro), questi sono posizionati dietro la barra metallica (cerchiata in rosso).
Li dentro non c'è alcun pericolo che vengano a contatto con acqua o umidità.


20220815_110813.jpg
 
Vedo che anche tu hai la giulia color “maipulito” :)
 
  • Like
Reactions: Alfanov@
- Informazione Pubblicitaria -
ma io credo sia giusto fare un richiamo per questo problema, non credete?
 
  • Like
Reactions: AAN
X