Elettronica impazzita, cambio automatico in folle (mentre la macchina era in movimento)

booh!!! io non capisco perché la mia lo fa sporadicamente, secondo me la batteria c'entra sempre qualche cosa
 
l,ho fa un paio di volte e solo in estate, cosa scatena il problema? se fossero i relé dovrebbe farlo spesso
 
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l,ho fa un paio di volte e solo in estate, cosa scatena il problema? se fossero i relé dovrebbe farlo spesso
Sostituire i relè costa economicamente poco e spesso è risolutivo, ma volendo si possono cercare altre soluzioni. Nel mio caso la batteria era già stata sostituita, un mese dopo lo ha fatto di nuovo; la batteria se ha qualche anno meglio sostituirla comunque, a me la AGM funziona comunque meglio
 
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sicuramente e quando la sostituirò prenderò sicuramente una AGM, ma resta sempre l'incognita (cosa genera il problema?)
 
percorro circa 25.000/30.000 Km annui, con ghiaccio, neve, pioggia, caldo e sole cocente, durante l'anno vado anche all'estero percorrendo anche 1.600 Km in una tirata e fortunatamente non accade nulla per circa 15.000 Km, tutto ad un tratto nel periodo estivo capita questo evento poco piacevole.
é noto che con il caldo gli accumulatori di vario tipo vanno in sofferenza piú che col freddo, per questo motivo ho il sospetto che la batteria ci azzecca qualche cosa
 
é noto che con il caldo gli accumulatori di vario tipo vanno in sofferenza piú che col freddo, per questo motivo ho il sospetto che la batteria ci azzecca qualche cosa

Non ci sono ragioni tecniche per le quali un accumulatore possa soffrire di caldo, almeno alle nostre latitudini.

Piuttosto la marcia al minimo, in colonna con il clima acceso potrebbe aggravare le condizioni di funzionamento dell'impianto elettrico.

Pure i relè in condizioni di tempeatura elevata potrebbero soffrire di qualche anomalia ma è pur sempre un'eccezione soprattutto su un'auto.
 
credo che lasciare la macchina sotto il solo cocente per 10 gg e per giunta di colore nero credo che qualche problemino possa crearlo
Il fenomeno dell'autoscarica
Il caldo intenso è particolarmente deleterio per qualsiasi tipo di batteria. All'aumentare delle temperature, la reazione elettrochimica all'interno della batteria accelera, rendendo più veloce il fenomeno naturale dell'autoscarica.
 
credo che lasciare la macchina sotto il solo cocente per 10 gg e per giunta di colore nero credo che qualche problemino possa crearlo
Il fenomeno dell'autoscarica
Quella che il caldo favorisca l'autoscarica mi giunge nuova comunque le batterie per auto sono costruite per sopportare temperature elevate prova ne sia il fatto di essere alloggiate nel vano motore. Chiaramente non è il caso della Giulia che è nel bagaliaio che se vogliamo ben vedere offre una buona protezione.

Il caldo intenso è particolarmente deleterio per qualsiasi tipo di batteria. All'aumentare delle temperature, la reazione elettrochimica all'interno della batteria accelera, rendendo più veloce il fenomeno naturale dell'autoscarica.

Ripeto, per quello che ne sò l'unico problema dell'esposizione a elevate temperature (ambiente) è l'evaporazione dell'elettrolita, problema del tutto ovviato con le piombo-gel o anche con la parziale sigillatura.
 
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