Elettronica impazzita, cambio automatico in folle (mentre la macchina era in movimento)

Con diagnosi e difficile che trova qualcosa bisogna avere schema elettrico trovare il codice guasto che fa in base a quello si controlla la linea interessata ci vuole tempo. Se si ha fortuna si muove fili e se fa difetti e li problema..
 
  • Like
Reactions: servator
Multiecuscan non ce la farebbe?
No. MES, come del resto tutti i tool diagnostici, danno una "direzione", ma il fault finding vero e proprio richiede "testa" e una testa buona anche.
Altrimenti si buttano migliaia di € in parti non necessarie (e il problema rimane).

Vedi qui un esempio:
 
Quindi nemmeno tester originali come examiner,witech e quelli affermare di texa ce la farebbero?
 
Sicuramente il Witech aiuta di più ad indirizzare il professionista verso la soluzione.
anche perchè gode di assistenza a distanza e di tutti i dati elettrotecnici ...ma credo che lo faccia anche texa coni suoi tecnici nel Veneto.
 
No. MES, come del resto tutti i tool diagnostici, danno una "direzione", ma il fault finding vero e proprio richiede "testa" e una testa buona anche.
Altrimenti si buttano migliaia di € in parti non necessarie (e il problema rimane).

Vedi qui un esempio:
Il problema è anche quello.. sostituire iniettore incriminato non sarebbe un problema anche se costa all’incirca 450€ ma se non è quello? Ho parlato con un centro bosch e mi dicono che questo tipo di iniettori potrebbero causare uno stallo della centralina motore mi ha consigliato però di invertire il 3 con 4 e e sostituire la spina di connessione potrebbe essere domani provo e aggiorno rimane il fatto che si spegne sempre sterzando a sx🤬
anche perchè gode di assistenza a distanza e di tutti i dati elettrotecnici ...ma credo che lo faccia anche texa coni suoi tecnici nel Veneto.
I tecnici texa lì ho già sentiti non sanno neanche loro cosa dirmi..
 
  • Like
Reactions: servator
Il problema è anche quello.. sostituire iniettore incriminato non sarebbe un problema anche se costa all’incirca 450€ ma se non è quello? Ho parlato con un centro bosch e mi dicono che questo tipo di iniettori potrebbero causare uno stallo della centralina motore mi ha consigliato però di invertire il 3 con 4 e e sostituire la spina di connessione potrebbe essere domani provo e aggiorno rimane il fatto che si spegne sempre sterzando a sx🤬

I tecnici texa lì ho già sentiti non sanno neanche loro cosa dirmi..
stallo alla centralina di iniezione o al body computer?che lo stallo alla centralina sia un difetto di potenza per evitare danni?tipo quando la auto va in recovery per veri guasti? spero di non andare fuori dal seminato.
 
Quindi nemmeno tester originali come examiner,witech e quelli affermare di texa ce la farebbero?
NONE! Il tester non fa altro che dirti "ho un errore su qualcosa" e, per certe cose, attivare cose (far girare la ventola clima, far ticchettare gli iniettori, ecc), ma un "errore su qualcosa" non significa necessariamente che la parte è guasta: significa che va (sempre) interpretato e testato e va trovato il guasto vero. Altrimenti non si fa altro che cambiare pezzi "ad minchiam" (e tu paghi). Magari va bene (cambi il pezzo e risolvi il problema) ma spesso non è così. Bisogna avere la certezza che ci sia un guasto, e quando sento "meccanici" che senza fare una diagnosi seria danno colpe ai moduli 1) mi incazzo e 2) lo fanno perché "queste cose misteriose che si chiamano centraline" loro non sanno come funzionano, come dialogano tra loro, come testarle, come verificare che ci sia comunicazione (serve un oscilloscopio a volte, che loro non hanno idea di cosa sia!) e quindi incolpano quelle. Ma è RARO che una centralina salti. Molto raro!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Qualcosa a che fare con i famosi (o famigerati) relè che stanno sotto al locaro anteriore destro?