Elettronica impazzita, cambio automatico in folle (mentre la macchina era in movimento)

Tutte? Dai non esagerare... io della mia non posso lamentarmi, ha anche la batteria ancora originale (quasi 5 anni, anche se solo 34.000km). Ho imparato che se quando non la uso per 2 o più giorni la tengo attaccata al caricabatterie elettronico, non ho mai problemi. L'unica spia che ho mai visto è quella di pressione delle gomme, che peraltro si è aggesa giusto anche ieri: dopo 5 mesi ho dovuto infilare 0.3 bar nelle estive.
Tutte quelle che hanno problemi.
 
Tutte? Dai non esagerare... io della mia non posso lamentarmi, ha anche la batteria ancora originale (quasi 5 anni, anche se solo 34.000km). Ho imparato che se quando non la uso per 2 o più giorni la tengo attaccata al caricabatterie elettronico, non ho mai problemi. L'unica spia che ho mai visto è quella di pressione delle gomme, che peraltro si è aggesa giusto anche ieri: dopo 5 mesi ho dovuto infilare 0.3 bar nelle estive.
Lo pensavo anch’io, finché non capita credi sia impossibile ma poi il problema dei relè è accaduto anche a me, senza avvisaglie e non è stato affatto piacevole: un peccato perché si risolve con un costo modesto.
Faccio pochi km anche io, se dovessi attaccare il caricabatterie ogni volta dopo due giorni l’avrei già venduta.
Quest’auto doveva nascere con la AGM, probabilmente è stata progettata con quella batteria ma probabilmente qualcuno ha deciso di tagliare i costi.
 
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Tutte quelle che hanno problemi.

Temo non si possa fare... o tutte o nessuna.

Se dovesse succedere un incidente dove il costruttore era a conoscenza (ufficialmente) del difetto, temo che le conseguenze economiche e di immagine siano disastrose. :eek:
 
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Tutte? Dai non esagerare... io della mia non posso lamentarmi, ha anche la batteria ancora originale (quasi 5 anni, anche se solo 34.000km). Ho imparato che se quando non la uso per 2 o più giorni la tengo attaccata al caricabatterie elettronico, non ho mai problemi. L'unica spia che ho mai visto è quella di pressione delle gomme, che peraltro si è aggesa giusto anche ieri: dopo 5 mesi ho dovuto infilare 0.3 bar nelle estive.
effettivamente anche a me in 80.000 km è successo 3 volte a distanza di un anno e solo 2 volte in marcia, comunque mi convinco sempre di più che la batteria ci azzecca qualche cosa
 
Le batterie delle auto moderne con tt elettronica che hanno sarebbe da sostituire ogni 3/4 anni al massimo senza aspettare che dia problemi.. su auto con meno elettronica si sente quando stanno per andare qui e molto difficile accorgersi che la batteria non vanno bene inoltre lo start e stop e gli alternatori intelligenti moderni non fanno mai caricare bene la batteria perché alternatore assorbe abbastanza potenza e i costruttori lo sanno e per stare dentro a emissioni meno lavora e meglio è e se lo fai lavorare solo in rilascio e meglio..
 
Faccio pochi km anche io, se dovessi attaccare il caricabatterie ogni volta dopo due giorni l’avrei già venduta.
Io normalmente la uso solo nei fine settimana, e nemmeno sempre. la tengo attaccata al caricatore per buon senso, perchè altrimenti sarebbe 5 o sei giorni spenta di fila, o anche 14 se non la uso un fine settimana. E ci sono fine settimana che anche se la uso, faccio pochi km, una ventina, e non so quanto possano essere efficaci per una carica, potrebbe essere più scarica di prima. Mi ricordo che ho iniziato a farlo quando un giorno accendendo l'auto comparve l'anomalia sensori di parcheggio non disponibili. Spenta-riaccesa, anomalia sparita. Ricordo che attaccai il carica batterie pensando alla batteria scarica e partì subito in desolfatazione, quindi era ben giù. Da allora lo tengo collegato in settimana e mai più visti errori. Quando la camberò, sarà una agm.
 
Occhio che a tenerla col caricatore non ci si accorge quando è andata. Antenne dritte
 
Occhio che a tenerla col caricatore non ci si accorge quando è andata. Antenne dritte
Tranquillo il budget per una nuova batteria è già stanziato, anche se al tagliando lo scorso Dicembre mi hanno detto che er a ancora buona. E' la prima volta che una batteria mi dura tanto. Sulla 147, che fosse una fiamm di quelle belle, una bosh sulver al plutonio o una varta ultra platinum all'uranio arricchito, come un orologio dopo 3 anni iniziavo a sentire l'avviamento fiacco e da lì a pochi mesi o la cambiavo mi toccava avviarla con il jumpstarter. anche con il caricabatterie a mantenerla su, faceva comunque troppa fatica, per la felicità del volano bimassa.
 
Io normalmente la uso solo nei fine settimana, e nemmeno sempre. la tengo attaccata al caricatore per buon senso, perchè altrimenti sarebbe 5 o sei giorni spenta di fila, o anche 14 se non la uso un fine settimana. E ci sono fine settimana che anche se la uso, faccio pochi km, una ventina, e non so quanto possano essere efficaci per una carica, potrebbe essere più scarica di prima. Mi ricordo che ho iniziato a farlo quando un giorno accendendo l'auto comparve l'anomalia sensori di parcheggio non disponibili. Spenta-riaccesa, anomalia sparita. Ricordo che attaccai il carica batterie pensando alla batteria scarica e partì subito in desolfatazione, quindi era ben giù. Da allora lo tengo collegato in settimana e mai più visti errori. Quando la camberò, sarà una agm.
Abbiamo all’incirca lo stesso utilizzo, praticamente solo weekend infatti anche io ho un chilometraggio piuttosto basso, nel periodo Covid è rimasta anche 3 settimane in garage, avrò effettuato in tutto penso solo un paio di ricariche di ripristino; la batteria è durata circa 4 anni e mezzo e l’ho sostituita prima dei famosi relè: anche se poi il problema non era lei, lo S&S non funzionava più da un pezzo ma soprattutto talvolta saltava fuori un errore all’avviamento.
In passato sono arrivato anche a 7 anni, ma in quel caso rabboccavo l’elettrolita all’occorrenza
 
effettivamente anche a me in 80.000 km è successo 3 volte a distanza di un anno e solo 2 volte in marcia, comunque mi convinco sempre di più che la batteria ci azzecca qualche cosa
A noi nel secondo intervento hanno sostituito la batteria. E siamo rimasti a piedi per la terza volta il giorno dopo.
Il capo officina mi ha detto che cambiava la batteria solo perchè glielo diceva la casa madre ma secondo lui era perfetta.
 
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