Mi è capitato di assistere a roba simile su altri mezzi di altri marchi, quindi tranquilli, sono tutti nella stessa barca....
A volte un meccanico, ma forse più meccattronico o elettrauto se mette una resistenza da 120 oppure 60 ohm nei fili della canbus della centralina in apparenza in panne, intendo il filo H e il filo L della cambus, ristabilisce la comunicazione.
Spiego perchè, delle volte qualche centralina all'interno nei terminali proprio della cambus, dedita alla comunicazione tra centraline (addottata nel 2005, ora non se ne fa a meno) salta qualche resistenza o condensatori integrati per via di sbalzi di tensione, anche dovuto a dei relè nel vostro caso.
Una resistenza da 120 ohm o da 60 ohm da 1/4W, quindi parliamo di resistenze dalla portata limitata riescono a fare dei miracoli, in diagnostica si vede realmente se c'è una centralina bacata oppure si va di esclusione, comunque ne vieni a capo...
Una curiosità i relè hanno una resistenza o diodo proprio per evitare scintille?
O semplici contati on/off?
A volte un meccanico, ma forse più meccattronico o elettrauto se mette una resistenza da 120 oppure 60 ohm nei fili della canbus della centralina in apparenza in panne, intendo il filo H e il filo L della cambus, ristabilisce la comunicazione.
Spiego perchè, delle volte qualche centralina all'interno nei terminali proprio della cambus, dedita alla comunicazione tra centraline (addottata nel 2005, ora non se ne fa a meno) salta qualche resistenza o condensatori integrati per via di sbalzi di tensione, anche dovuto a dei relè nel vostro caso.
Una resistenza da 120 ohm o da 60 ohm da 1/4W, quindi parliamo di resistenze dalla portata limitata riescono a fare dei miracoli, in diagnostica si vede realmente se c'è una centralina bacata oppure si va di esclusione, comunque ne vieni a capo...
Una curiosità i relè hanno una resistenza o diodo proprio per evitare scintille?
O semplici contati on/off?