Elettronica impazzita, cambio automatico in folle (mentre la macchina era in movimento)

Mi è capitato di assistere a roba simile su altri mezzi di altri marchi, quindi tranquilli, sono tutti nella stessa barca....
A volte un meccanico, ma forse più meccattronico o elettrauto se mette una resistenza da 120 oppure 60 ohm nei fili della canbus della centralina in apparenza in panne, intendo il filo H e il filo L della cambus, ristabilisce la comunicazione.
Spiego perchè, delle volte qualche centralina all'interno nei terminali proprio della cambus, dedita alla comunicazione tra centraline (addottata nel 2005, ora non se ne fa a meno) salta qualche resistenza o condensatori integrati per via di sbalzi di tensione, anche dovuto a dei relè nel vostro caso.
Una resistenza da 120 ohm o da 60 ohm da 1/4W, quindi parliamo di resistenze dalla portata limitata riescono a fare dei miracoli, in diagnostica si vede realmente se c'è una centralina bacata oppure si va di esclusione, comunque ne vieni a capo...

Una curiosità i relè hanno una resistenza o diodo proprio per evitare scintille?
O semplici contati on/off?
 
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Una curiosità i relè hanno una resistenza o diodo proprio per evitare scintille?
O semplici contati on/off?

Tutti quelli che sono soggetti a generare sovratensioni pericolose per i componenti elettronici.

Se pensi che le sovratensioni siano generate dai contatti ON/OFF sei fuoristrada, è la bobina il punto critico.
 
Tutti quelli che sono soggetti a generare sovratensioni pericolose per i componenti elettronici.

Se pensi che le sovratensioni siano generate dai contatti ON/OFF sei fuoristrada, è la bobina il punto critico.
Però alimentate centraline con relè è sorpassata, e ti spiego perchè.
Su uno Scania R500 al giro di chiave alimenti tutto e dico tutto, su uno Scania S è alimentato dal suo Onboard, senza relè, è molto più morbido al'accensine e di queste battaglie con centraline ne ho viste parecchie...
Su chessò una Tipo? una Segredo?
Al giro di chiave fai fatica a sentire un relè che è tutto sotto Onboard
 
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Però alimentate centraline con relè è sorpassata, e ti spiego perchè.
Le centraline generalmente non sono alimentate da relè. E' il relè che è comandato dalle centraline per evitare le correnti elevate nella centralina stessa.
Che poi alcune soluzioni abbiano soppiantato il vecchio ed economico relè è innegabile.
Su uno Scania R500 al giro di chiave alimenti tutto e dico tutto, su uno Scania S è alimentato dal suo Onboard, senza relè, è molto più morbido al'accensine e di queste battaglie con centraline ne ho viste parecchie...
Su chessò una Tipo? una Segredo?
Al giro di chiave fai fatica a sentire un relè che è tutto sotto Onboard

Stiamo parlando di auto (obsolete?) nella fattispecie Giulia/Stelvio, hai idea quanti relè ci sono nascosti nella circuitazione?

PS quanto a non sentire un relè, non è perchè non ci siano ma semplicemente che oramai anche un battito di contatti dà fastidio... :)

PS2 cosa intendi Onboard?
 
Notiamo che molti nostri post sono stati rimossi.
Abbiamo forse disturbato qualcuno?
Infine vi aggiorniamo che l'auto per la sesta volta si è spenta in movimento nonostante la sostituizione della centralina motore.
 
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Notiamo che molti nostri post sono stati rimossi.
Abbiamo forse disturbato qualcuno?
Infine vi aggiorniamo che l'auto per la sesta volta si è spenta in movimento nonostante la sostituizione della centralina motore.
ce li hai nella sezione Stelvio, li ho spostati
Le centraline generalmente non sono alimentate da relè. E' il relè che è comandato dalle centraline per evitare le correnti elevate nella centralina stessa.
Che poi alcune soluzioni abbiano soppiantato il vecchio ed economico relè è innegabile.


Stiamo parlando di auto (obsolete?) nella fattispecie Giulia/Stelvio, hai idea quanti relè ci sono nascosti nella circuitazione?


PS quanto a non sentire un relè, non è perchè non ci siano ma semplicemente che oramai anche un battito di contatti dà fastidio... :)

PS2 cosa intendi Onboard?
Ogni tanto visito qualche vettura nell'intimo anche per montare un antifurto o altro..
 
Ma hanno controllato con obd a registrare dati quando si spegne auto? E poi possibile che tt le volte ti ridanno auto e poi tu ti prendi a piedi? Ma la provano per bene prima di ridarti auto? Ormai hanno cambiato di tt fatti sostituire i cablaggi centralina motore ecc a sto punto hanno poco da perdere a sostituire un cablaggio…
 
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Ma hanno controllato con obd a registrare dati quando si spegne auto? E poi possibile che tt le volte ti ridanno auto e poi tu ti prendi a piedi? Ma la provano per bene prima di ridarti auto? Ormai hanno cambiato di tt fatti sostituire i cablaggi centralina motore ecc a sto punto hanno poco da perdere a sostituire un cablaggio…
Non conosco l'officina, però vedo in generale che tendono a stostituire senza ragionare, fare delle prove sarebbe più ragionevole..
Questo perchè non è che devono fare assistenza per strada e effettuare un intervento, neanche una cinghia dei servizi ti mettono.
La vettura la trovano sempre in officina col carroatrezzi e poi fanno le valutazioni, c'è la garanzia?
Cambiamo quello, non è lui andiamo avanti, non pensano che a volte un modello è nato diffettoso e forse ci vuole un accorgimento.
Che se tutte le officine fanno una segnalazione, magari a quest'ora la casa costruttrice ha anche un'idea più chiara del problema, un richiamo, insomma sistemare a una situazione del genere
 
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La casa costruttrice ha mandato il team di ing e non hanno cavato un ragno dal buco
 
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Infine vi aggiorniamo che l'auto per la sesta volta si è spenta in movimento nonostante la sostituizione della centralina motore.
Sono senza parole, da non credere..... A mio avviso te la devono dare nuova e farti le più sentite scuse
 
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