Elettronica impazzita, cambio automatico in folle (mentre la macchina era in movimento)

ma la logica suggerisce che prima le cose si chiudono e poi si finiscono di stringere
in qst caso è la leva di chiusura a serrare per cui il dado non va stretto troppo.
come, per esempio, la leva che tiene fermo il sellino della bici
 
Quale sarebbe il punto che lei tocca e poi si spegne l'auto?
Di seguito una foto della batteria e i suoi agganci:
Allego la foto con frecce.
L'auto si spegne sia toccando la scatola nera (spingendo verso basso con pressione),
Sia toccando quel cavo nero in basso a sinistra (sempre collegato alla scatola nera pertanto di conseguenza la fa un po muovere), l'auto si spegne, ma la corrente sembra rimanere, e come se fa un calo di tensione di pochi millisecondi.

Il polo positivo a me sembra collegato a dovere con l'aggancio rapido.
 

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Allego la foto con frecce.
L'auto si spegne sia toccando la scatola nera (spingendo verso basso con pressione),
Sia toccando quel cavo nero in basso a sinistra (sempre collegato alla scatola nera pertanto di conseguenza la fa un po muovere), l'auto si spegne, ma la corrente sembra rimanere, e come se fa un calo di tensione di pochi millisecondi.

Il polo positivo a me sembra collegato a dovere con l'aggancio rapido.
Quella che chiami scatola nera è un semplice coperchio. Devi toglierlo per vedere qualcosa di più
 
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Quella che chiami scatola nera è un semplice coperchio. Devi toglierlo per vedere qualcosa di più
Si certo l'ho tolto, ma avevo paura che a motore acceso e facendo prove toccando qua e la lascatola fosse pericoloso per l'elettronica visto anche l'etichetta gialla con il segno di pericolo.
Sicuramente é qualcosa allentato tra polo positivo, o qualche bullone nella scatoletta. Subito pensavo mancasse una rondella ma vedo che in tutte le vostre foto è mancante dove metto la freccia, allego foto.
Quella che chiami scatola nera è un semplice coperchio. Devi toglierlo per vedere qualcosa di più
 

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Si certo l'ho tolto, ma avevo paura che a motore acceso e facendo prove toccando qua e la lascatola fosse pericoloso per l'elettronica visto anche l'etichetta gialla con il segno di pericolo.
Sicuramente é qualcosa allentato tra polo positivo, o qualche bullone nella scatoletta. Subito pensavo mancasse una rondella ma vedo che in tutte le vostre foto è mancante dove metto la freccia, allego foto.
Non vedi niente di allentato? La crimpatura sul cavo è salda?
 
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verifica il morsetto se è ben stretto
verifica anche dove va a finire quel cavo che hai indicato con la freccia e se il suo attacco è saldo
 
verifica il morsetto se è ben stretto
verifica anche dove va a finire quel cavo che hai indicato con la freccia e se il suo attacco è saldo
È al 100% quel cavo nero della freccia, appena lo sfioro a motore acceso il motore si spegne anche se la corrente non sembra interrompersi a livello luci abitacolo ecc.
Sinceramente non me la sento di stringere i bulloni corrispondenti nella piastra per la paura di fare qualche danno, andro in officina. Grazie a tutti. Ps:se faccio una forte frenata quel cavo probabilmente si sposta leggermente e si spegne l'auto! Testato pochi minuti fa.

Spero di risolvere solo stringendo i bulloni corrispondenti in officina.
 

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alimenterà qlc centralina importante..
 
È al 100% quel cavo nero della freccia, appena lo sfioro a motore acceso il motore si spegne anche se la corrente non sembra interrompersi a livello luci abitacolo ecc.
Sinceramente non me la sento di stringere i bulloni corrispondenti nella piastra per la paura di fare qualche danno, andro in officina. Grazie a tutti. Ps:se faccio una forte frenata quel cavo probabilmente si sposta leggermente e si spegne l'auto! Testato pochi minuti fa.

Spero di risolvere solo stringendo i bulloni corrispondenti in officina.

Comunque se le può essere utile, tra le tante cose che ci hanno detto in questi mesi, aveveno anche riferito che sulla nostra auto si presentava lo stesso problema della sua.
Prima versione:
Toccando/premendo sulla piastra della batteria l'auto si spegneva. Cambiati i pezzi ma il problema è rimasto.
Seconda versione:
Muovendo un cavo della batteria, lo stesso era mal fissato e "ballando" mandava in tilt l'impianto. Fissato meglio. Problema rimasto.
Quindi nonostante questi interventi l'auto si è continuata a spegnere. E come capita a lei con tutte le luci di bordo attive. Solo il motore si spegne.
Sarebbe dovere di Alfa Roemo cercare di capire il motivo per il quale su un certo numero di esemplari si presenti questa grave anomalia.
 
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