Elettronica impazzita, cambio automatico in folle (mentre la macchina era in movimento)

Oggi sono stato in officina. Il mio spegnimento era causato da due viti allentate sulla piastra del polo positivo. Da dove partono vari cavi per la centralina.
Li è stato un errore mio in quanto quando ho cambiato la batteria da solo ho erroneamente allentato e stretto male due viti della piastra del polo positivo (che non devono essere toccate per il cambio batteria).
Stretto le due viti ora toccando il cavo nero della foto mostrata precedente non accade nulla. Non si spegne piu. Prossimi giorni qualora vi siano novità vi aggiorno.
 
Esemplare sfortunato ma nello stesso tempo il problema andava individuato in tempi ragionevoli anche se pareva essere complicato trovarne la causa.
Quindi 'la vendete?
Concordo, è il punto fondamentale per noi. So perfettamente che un prodotto può nascere difettato. Ma come dice lei "il problema andava individuato in tempi ragionevoli".
E' dal 20 Luglio 2022 che abbiamo iniziato a patire lo spegnimento. E da Settembre auto fissa in officina salvo 3 giorni di Novembre dove per l'ennesima volta si è spenta.
Fare una causa civile l'ho escluso per i tempi della giustizia italiana.
Rimettermi sulla stessa auto dopo l'ennesimo tentativo (ripeto tentativo) di riparazione senza alcuna certezza. Siamo nel campo del "speriamo" come dice l'officina. Non vorrei mi ricapitasse lo stesso problema in condizioni di guida ben peggiori con rischio per la nostra incolumità.
Ultima considerazione squisitamente personale. Se volevo un auto usata, l'avrei comprata appunto usata. Non nuova di fabbrica. La nostra oltre ad essere stata smontata e rimontata, è stata usata da una decina di persone diverse tra tecnici e meccanici, per il considerevole chilometraggio di oltre 2.000 km.
Coglierò l'opportunità meno dannosa in termini economici è mestamente saluterò il mondo Alfa Romeo.
 
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Il vero problema secondo me è che dopo tutto questo scempio non ci si sente più sicuri a guidare quel veicolo, le domande sorgono spontanee, succederà di nuovo? e se devo affrontare un viaggio sarò sicuro che il veicolo mi lasci sereno durante il tragitto?

Io spero che naturalmente sia la volta buona, se io fossi al tuo posto conoscendomi anche per fare 20Km. mi porto il carrello con tutta l'attrezzatura possibile e immaginabile..

Non dare la colpa a Alfa, ho guidato veicoli Alfa romeno quando ancora non arrivavo con i piedi hai comandi sulle gambe di papà con la Giulia 2000.

Non abbandonerò mai questo marchio, sono pienamente soddisfatto anche se ho avuto problemi con la mia Mito che pian piano sto risolvendo personalmente, se hai modo di guardare (le 2 facce del multiair) capirai che le cose accadono purtroppo nessuno è esente.

Gli altri marchi comunque non son da meno, prova a fare un giro nei vari forum: BMW, Mercedes, audi ecc. ecc. oltre ad avere amici che le possiedono spesso mi capita di metterci mano per diverse problematiche.

Se dovessimo fare una stima dei vari marchi e le loro problematiche io credo che non sarei in grado di capire a chi recapitare il primo premio, tutto il monto è paese..

capitano gli esemplari con difetti di fabbrica dai tempi dell'uscita del primo motore a combustione.

Comunque dispiace per l'accaduto, spero ora tu riesca a goderti il veicolo in pieno e che magari nel tempo ci sia un ripensamento positivo relativo al marchio Alfa Romeo..
 
Gli altri marchi comunque non son da meno, prova a fare un giro nei vari forum: BMW, Mercedes, audi ecc. ecc. oltre ad avere amici che le possiedono spesso mi capita di metterci mano per diverse problematiche.

Sono mezzi meccanici pertanto è normale che possano essere soggetti ad anomalie più o meno gravi, quello che non mi piace è l'assistenza e la scarsa professionalità fornita.
In tutta la vicenda di ANN non mi ha stupito il guasto ma i tempi con cui è stato gestito l'inconveniente. :cool:

 
Sono mezzi meccanici pertanto è normale che possano essere soggetti ad anomalie più o meno gravi, quello che non mi piace è l'assistenza e la scarsa professionalità fornita.
In tutta la vicenda di ANN non mi ha stupito il guasto ma i tempi con cui è stato gestito l'inconveniente. :cool:
Su questo non ci sono dubbi l'assistenza è stata pessima, è per quello che non do colpa al marchio ma a chi ci ha messo le mani e l'assistenza stessa che non è stata in grado di soddisfare il cliente o trovare per lo meno una soluzione migliore..

Poteva dargli una mano la società di leasing vito la problematica, non si lascia un cliente a piedi o con veicoli ridicoli rispetto alla prestazione pagata.
 
Il vero problema secondo me è che dopo tutto questo scempio non ci si sente più sicuri a guidare quel veicolo, le domande sorgono spontanee, succederà di nuovo? e se devo affrontare un viaggio sarò sicuro che il veicolo mi lasci sereno durante il tragitto?
Lo stato d'animo è precisamente come ha scritto lei.
Dopo anni di auto tedesche, e motociclette anche'esse tedesche, ero contento di aver acquistato un prodotto italiano.
Ma signori, sfido chiunque a digerire un boccone amaro come il nostro.
Sono altresì consaspevole che nessun marchio è esente da difetti. Sono tutti messi nella stessa situazione in particolare con la crisi da rigetto che la meccanica ha sull'imponente tecnologia inserita sulle auto.
Però è l'azienda, che dovrebbe comportarsi da Azienda con la A maiuscola e gestire il cliente. Coccolalrlo, alleviargli le pene patite, mettergli a disposizione auto di pari livello, aggiornarlo sulla situazione, proporre eventuali promozioni, sconti futuri. Tutte normali tecniche di rapporto con la clientela.
Dall'azienda Alfa Romeo non ho visto nemmeno una di queste basilari regole commerciali.
 
quello che non mi piace è l'assistenza e la scarsa professionalità fornita.
Concordo. Il guasto per quanto estremamente fastidioso è da accettare.
L'assistenza è infernale. In sistesi l'unica cosa che mi hanno sempre detto è la "sistemeremo". (indicativo di futuro indefinito)
Appunto...
 
Ah, scusate! Mi stavo dimenticando.
Dovevano consegnarmi l'auto ieri sera, ma mi ha telefonato l'officina dicendomi che l'auto sarebbe pronta, ma, c'è sempre un MA, devono avere il via libera dalla casa madre prima di riconsegnarla.
Ho domandato il motivo. Dicono che la sede deve controllare ancora tutti i dati informatici che gli ha inviato l'officina.
 
un'auto come un pc, un tostapane, ombrello, motozappa, libro è un manufatto. e come ogni manufatto può avere difetti: di progettazione, di costruzione, di assemblaggio... e più è complesso il manufatto e più probabilità ci sono che si rompa o dia problemi. ci sta.
la miglior macchina mai costruita è l'uomo e pure qll è soggetto a guasti, quando non addirittura innati.....
che sia alfa o biemmevu o lada un'auto può rompersi in modo più o meno grave. più o meno frequente, più o meno costoso.
qll che non ci sta è che una rottura di un'auto nuova in garanzia diventi un problema del cliente. ancora di più non deve esserlo se si vuole, anzi si ha la pretesa di costruire un prodotto premium.
il prodotto giulia premium lo è. meccanicamente parlando è il riferimento della categoria. qst è pacifico. in una scala da 1 a 10 giulia è 10.
se usiamo la stessa scala per valutare ciò che sta attorno a giulia allora è -10. no, non esagero. ci sono 20 pnt di differenza tra qll che è il prodotto giulia e qll che è l'assistenza del prodotto giulia.
è inammissibile che si paghi un qualcosa per non poterne usufruire. che si venga rimpallati da una cazzata ad un'altra. che ci si debba sbattere per ottenere quanto dovuto. il caso specifico è quello che tocca il fondoscala ma ce ne sono tanti che sono esplicativi di un sistema sbagliato di approcciare il cliente.
mentre scrivo mi viene in mente "l'uomo della pioggia" (no rain man) con matt damon e danny de vito e mikey rourke. ve lo ricordate? la compagnia di assicurazioni (la great benefit) che aveva come politica il negare i risarcimenti più e più volte, rimpallando i clienti da un ufficio all'altro nella speranza che nel frattempo il richiedente passasse a miglior vita.
non siamo a quei livelli ma a quanto si legge in officina autorizzata ci si deve andare accompagnati da carabinieri e avvocato. non in tutte, per carità. ci sono anche officine che hanno cura del cliente ma sono mosche bianche e cmq non sono per niente, se non pochissimo, coadiuvate e aiutate dalla casa madre. ritardi, reticenze che poi si ripercuotono sul cliente che ha come "colpa" quella di aver comprato, con soldi buoni non del monopoli, l'auto.
e qst non è tollerabile. è uno schifo. SCHIFO!!
un'azienda seria che voglia continuare ad operare sul mercato avrebbe ritirato la stelvio di @AAN dandogliene uno nuovo, scusandosi per i disagi. poi l'avrebbero fatta pezzi pezzi per capire il guasto e trovarsela come esperienza per il futuro. ma qst studio non deve "pagarlo" il cliente che si ritrova senza auto oltre a ritrovarsi in situazioni potenzialmente pericolose ogni volte la "sua" stelvio va in tilt. oltretutto questa persona come farà a fidarsi di qst'auto in futuro? giustamente la rivenderà.. oltre al danno la beffa: la pago nuova, non la uso e la rivendo da usata. cornuto e mazziato.
alfa romeo così come fiat o fca o stellantis ci fanno una figura da pezzenti, da dilettanti allo sbaraglio le loro autorizzate.
se qst è l'immagine che volevano trasmettere al mercato ci stanno riuscendo alla grande. peccato perchè il prodotto giulia è un ottimo prodotto. è qll che gli sta intorno che non vale.
un suggerimento ai vertici alfa/fca/stellantis (se leggono): costruite voi le auto ma date in appalto la manutenzione a bmw o mercedes.
 
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