Serve una persona che si occupi solo di queste casistiche e che non si fermi finche non trova la soluzione, ma deve farlo personalmente, non il meccanico che comunica a terzi e a sua volta deciderà in base hai dati ricevuti il da farsi.
Bisogna dedicare del tempo in esclusiva, e un officina meccanica con tutti i veicoli che gli arrivano e le varie problematiche non sarà mai in grado di farlo, per tempistica e costi di gestione.
Peccato che io non lavoro per FCA, sarebbe stato interessante poter diagnosticare la tua auto, io adoro le cose difficili.
Mi ricordo mio fratello che torno con l'RX (moto da competizione) grippata a caldo e a freddo, quel giorno si trovava a 150km. da casa e passo per un consulto da alcuni meccanici che trovava in strada dal rientro, ben tre meccanici anno diagnosticato il relativo grippaggio del motore dicendogli che bisognava sostituirlo per intero.
Quando arrivò a casa mi ha raccontato l'accaduto e senza dire niente nel pomeriggio ho smontato la sua moto, quando la vide completamente smontata tutti i pezzi in una cassetta da frutta, disse vedi che è da buttare, e io mica sono li per buttarli ora li rettifico manualmente, acquistai solo le fasce e il pistone leggermente maggiorato per via della rettifica al cilindro che feci con un semplice trapano a colonna e dima apposita per la rettifica che mi presto un preparatore, chiusi il motore completamente con la pasta rossa salvo per la testa li misi giustamente la sua guarnizione, faccio il pieno e parte a primo colpo oltre al fatto che non riuscivi più a tenerla a terra, la spesa è stata il lire circa 120.000lire, se ascoltava il meccanico ci volevano circa 3 testoni in lire.
La moto e stata venduta nel lontano 2004 e tuttora funzionante.
Questo non per dire che io sono bravo per l'amor di dio e neanche un professionista (mela cavo), è solo per chiarire il fatto che se nella vita ci si mette impegno in quello che uno crede e che fa, si ottengo risultati molto soddisfacenti.
Secondo me FCA dovrebbe ritirare la macchina e consegnarla a un suo addetto che si occuperà esclusivamente della tua auto e non si ferma finche non trova la problematica, che tra l'altro servirà per altre casistiche simili o per migliorare quella particolare motorizzazione in modo da correggere gli eventuali errori di progettazione o malfunzionamento, e successivamente fare una campagna di richiamo per quelle vetture che potrebbero presentare la problematica e correggere l'errore prima che accada o risolverlo più velocemente se dovesse capitare un casistica simile..