Elettronica impazzita, cambio automatico in folle (mentre la macchina era in movimento)

Io sono del parere che questi problemi più volte segnalati si devono mandare in FCA così le persone che ci lavorano sopra fanno il loro lavoro per apportare delle migliorie. Esempio filtro
Screenshot_20230115-215938.png
Screenshot_20230115-215947.png
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Non so cosa dire.
Dalla fattura sembra l'abbiano provata 12 ore. Come fanno a non avere il problema quando é in mano loro??
Anche qui è un dato che andrebbe contestato. Hanno percorso 200 km su strada. Averlo fatto in 12 ore significa che sono andati a passo d'uomo.
A meno che non conteggiono le ore di prova anche sul ponte in officina.
 
Quando vieni sfornata una macchina e affidabile al 75/85% poi mano mano che si va avanti saltano fuori i problemi e gli ingegneri si mettono a lavorare per risolvere un problema dopo ne salta fuori un altro e così via dicendo.
 
Credo che piu' di cosi' l'officina non sia riuscita a fare.
Si potrebbe ora discutere con il venditore la strada della sostituzione della vettura considerando che sono gia' stati spesi 10.000 € per tali interventi ( cosa non da poco ).
Esatto. Questo è quello che abbiamo già fatto nei giorni precendenti con il venditore.
Molto semplicemente, gli abbiamo detto, "senti i tuoi responsabili di Alfa, la situazione la conoscono, fatemi una proposta valida e ritirate l'auto".
 
Dopo tante visite da loro con lo stesso problema credo che si dovrebbe trovare una persona con le PALE in Alfa che vuole prendersi la responsabilità e finire questa storia una volta e per tutte.
Ben detto!
E' il soggetto che stiamo cercando da mesi alla casa madre.
Scriviamo, telefoniamo, ma sbattiamo sempre contro un muro di gomma.
Sapete cosa succede quando chiamiamo il servizio clienti? Ve lo racconto:
1. Rispondono cortesemente e ci chiedono il numero di targa;
2. Gli diamo il numero di targa, e appena inserito nel computer inzia una pausa, "eh, si, però" "guardi la sua pratica è gestita da un collega che in questo momento non c'è. Prendo nota e la faccio richiamare"
3. Non richiamano MAI.

Chiamiamo due volte a settimana da 4 mesi e mezzo...

Basterebbe come dice lei, una persona con polso e autonomia, e la situazione sarebbe stata risolta brillantemente.
 
Ben detto!
E' il soggetto che stiamo cercando da mesi alla casa madre.
Scriviamo, telefoniamo, ma sbattiamo sempre contro un muro di gomma.
Sapete cosa succede quando chiamiamo il servizio clienti? Ve lo racconto:
1. Rispondono cortesemente e ci chiedono il numero di targa;
2. Gli diamo il numero di targa, e appena inserito nel computer inzia una pausa, "eh, si, però" "guardi la sua pratica è gestita da un collega che in questo momento non c'è. Prendo nota e la faccio richiamare"
3. Non richiamano MAI.

Chiamiamo due volte a settimana da 4 mesi e mezzo...

Basterebbe come dice lei, una persona con polso e autonomia, e la situazione sarebbe stata risolta brillantemente.
Io sono stato da loro per aggiornare la mappa del navigatore satellitare, tutto bene nessun problema. Per io gli avevo chiamato nel 2022 per chiedere che tipo di aggiornamento loro volevano mettere, e guarda che sono riuscito a trovare la persona giusta che mi ha suggerito di fare questa operazione nel mese di gennaio del 2023 per avere l'ultima mappa fresca. Io ho scritto qui sul forum che sono stato contattato da loro per chiedere come mi sono trovato e se ci sono dei problemi. La mia risposta era no tutto ok sono rimasto molto soddisfatto e contento del lavoro non c'è nessun problema grazie e buona giornata. Tutto qui questo in Alfa Gruppo Ghedini Bologna
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Serve una persona che si occupi solo di queste casistiche e che non si fermi finche non trova la soluzione, ma deve farlo personalmente, non il meccanico che comunica a terzi e a sua volta deciderà in base hai dati ricevuti il da farsi.

Bisogna dedicare del tempo in esclusiva, e un officina meccanica con tutti i veicoli che gli arrivano e le varie problematiche non sarà mai in grado di farlo, per tempistica e costi di gestione.

Peccato che io non lavoro per FCA, sarebbe stato interessante poter diagnosticare la tua auto, io adoro le cose difficili.

Mi ricordo mio fratello che torno con l'RX (moto da competizione) grippata a caldo e a freddo, quel giorno si trovava a 150km. da casa e passo per un consulto da alcuni meccanici che trovava in strada dal rientro, ben tre meccanici anno diagnosticato il relativo grippaggio del motore dicendogli che bisognava sostituirlo per intero.

Quando arrivò a casa mi ha raccontato l'accaduto e senza dire niente nel pomeriggio ho smontato la sua moto, quando la vide completamente smontata tutti i pezzi in una cassetta da frutta, disse vedi che è da buttare, e io mica sono li per buttarli ora li rettifico manualmente, acquistai solo le fasce e il pistone leggermente maggiorato per via della rettifica al cilindro che feci con un semplice trapano a colonna e dima apposita per la rettifica che mi presto un preparatore, chiusi il motore completamente con la pasta rossa salvo per la testa li misi giustamente la sua guarnizione, faccio il pieno e parte a primo colpo oltre al fatto che non riuscivi più a tenerla a terra, la spesa è stata il lire circa 120.000lire, se ascoltava il meccanico ci volevano circa 3 testoni in lire.

La moto e stata venduta nel lontano 2004 e tuttora funzionante.

Questo non per dire che io sono bravo per l'amor di dio e neanche un professionista (mela cavo), è solo per chiarire il fatto che se nella vita ci si mette impegno in quello che uno crede e che fa, si ottengo risultati molto soddisfacenti.

Secondo me FCA dovrebbe ritirare la macchina e consegnarla a un suo addetto che si occuperà esclusivamente della tua auto e non si ferma finche non trova la problematica, che tra l'altro servirà per altre casistiche simili o per migliorare quella particolare motorizzazione in modo da correggere gli eventuali errori di progettazione o malfunzionamento, e successivamente fare una campagna di richiamo per quelle vetture che potrebbero presentare la problematica e correggere l'errore prima che accada o risolverlo più velocemente se dovesse capitare un casistica simile..
 
Ultima modifica:
Ben detto!
E' il soggetto che stiamo cercando da mesi alla casa madre.
Scriviamo, telefoniamo, ma sbattiamo sempre contro un muro di gomma.
Sapete cosa succede quando chiamiamo il servizio clienti? Ve lo racconto:
1. Rispondono cortesemente e ci chiedono il numero di targa;
2. Gli diamo il numero di targa, e appena inserito nel computer inzia una pausa, "eh, si, però" "guardi la sua pratica è gestita da un collega che in questo momento non c'è. Prendo nota e la faccio richiamare"
3. Non richiamano MAI.

Chiamiamo due volte a settimana da 4 mesi e mezzo...

Basterebbe come dice lei, una persona con polso e autonomia, e la situazione sarebbe stata risolta brillantemente.
Siccome e purtroppo la vicenda e' molto lunga non ricordo se avete gia' scritto al servizio clienti con tutta la documentazione che avete degli interventi eseguiti.
Se dovesse capitare la cosa al sottoscritto avrei inoltre scritto la stessa e-mail anche alle redazioni dei mensili 4Ruote, AlVolante.
Spesso questo meccanismo del copia per conoscenza verso le riviste specializzate aiuta eccome.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Siccome e purtroppo la vicenda e' molto lunga non ricordo se avete gia' scritto al servizio clienti con tutta la documentazione che avete degli interventi eseguiti.
Se dovesse capitare la cosa al sottoscritto avrei inoltre scritto la stessa e-mail anche alle redazioni dei mensili 4Ruote, AlVolante.
Spesso questo meccanismo del copia per conoscenza verso le riviste specializzate aiuta eccome.
Per quanto riguarda le comunicazioni, in ufficio abbiamo un faldone che ormai diventeranno due, che scoppia di email e pec inviate sia a FCA Italy in qualità di soggetto produttore e distribuore dei veicoli, che a FCA Bank quale soggetto proprietario del veicolo e finanziatore, ed anche ad Alfa Romeo S.p.a.
Il suggerimento di intervenire anche attraverso le riviste del settore è molto interessante.

In assenza di risposte concrete ed effettive entro Lunedì prossimo, abbiamo invece avviato uno studio con dei professionisti del marketing e della pubblicità per organizzare un qualcosa di molto, ma molto simpatico ed efficace.

E' un operazione che duolerà alle nostre tasche. Ma le prime bozze sono promettenti.

Vediamo, magari ci vedrete presto menzionati su giornali e televisione.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ben detto!
E' il soggetto che stiamo cercando da mesi alla casa madre.
Scriviamo, telefoniamo, ma sbattiamo sempre contro un muro di gomma.
Sapete cosa succede quando chiamiamo il servizio clienti? Ve lo racconto:
1. Rispondono cortesemente e ci chiedono il numero di targa;
2. Gli diamo il numero di targa, e appena inserito nel computer inzia una pausa, "eh, si, però" "guardi la sua pratica è gestita da un collega che in questo momento non c'è. Prendo nota e la faccio richiamare"
3. Non richiamano MAI.

Chiamiamo due volte a settimana da 4 mesi e mezzo...

Basterebbe come dice lei, una persona con polso e autonomia, e la situazione sarebbe stata risolta brillantemente.
io farei chiamare dal mio avvocato. quando arriva al punto 2 si fa dire il nome del responsabile del procedimento. si rifiutano? bene "con chi sto parlando? le comunico che d'ora in poi la telefonata verrà registrata"
secondo me salta fuori il nome del collega... e mi sa richiama pure...

qll di rivolgersi a riviste del settore o anche solo ai giornali locali è una cosa da fare assolutamente. un comportamento indegno come qll tenuto da ar/fca/stellantis merita di essere conosciuto dalle masse.

quando qst signori asseriscono che l'auto va bene "ok fatemi un'offerta e ve la cedo"...

sentire anche un'associazioni di consumatori (tranne il codacons che è troppo impegnato con la juve) e insieme far pressione su fca in modo di avere o un cambio vettura o la risoluzione del contratto per inadempienza, vizio occulto o qualsiasi sia il motivo legale valido.

in tutto qst l'officina che dice/fa?
 
  • Like
Reactions: Jack Ryan e AAN