Mi accodo per esprimere qualche perplessità, chiamiamola così, sulle officine autorizzate Alfa Romeo, sulle base di recentissime esperienze.
1: la Giulia di mio figlio ha avuto l'accensione della spia gialla per un'anomalia alla pompa olio. Guasto subdolo, ma dato che c'è un'assicurazione che copre, facciamo fare l'intervento completo di sostituzione.
L'assicurazione boccia il preventivo della prima officina, quella dove ci siamo sempre serviti, perchè le ore di manodopera computate non corrispondono al tempario A.R. Ce ne indicano una loro e finisce che con quest'ultima pagano un conto anche superiore.
Facciamo fare l'intervento e si scopre casualmente che la precedente officina (quella di nostra fiducia) aveva sostituito una cuffia semiasse rotta con una non originale (e anche un po' diversa da quella originale), che ci aveva ovviamente fatturata e prezzata come fosse originale (180 euro finali).
2: disgustato dalla precedente officina di fiducia, cambio officina per la mia Stelvio e vado da un'altra autorizzata (qui ce ne sono ad ogni angolo di strada, praticamente...) per il normale tagliando dei 140mila.
Mi dicono che ci sarebbe una decina di aggiornamenti da fare (io credevo di essere up-to-date, visto che qualche anno fa avevo fatto fare gli aggiornamenti apposta e che nei tagliandi successivi, pur chiedendo, mi era stato risposto che era tutto a posto). Dei dieci aggiornamenti (40 euro l'uno), cinque sono importanti, gli altri secondari. Fra quelli importanti: quadro strumenti, leva cambio e vari aggiornamenti motore.
Li faccio eseguire ed effettivamente adesso la macchina pare quasi rimappata: consumi percettibilmente inferiori, più scatto e cambio più reattivo e intelligente di prima. Qualche differenza cosmetica sul quadro strumenti, ma praticamente niente. Però come prestazioni... pare un'altra macchina.
Ora, mi chiedo... possibile che ogni officina possa fare così di testa sua? O montare ricambi non originali? O far credere di aver fatto aggiornamenti che invece non ha fatto? Peraltro, la prima officina me li aveva fatturati proforma, visto che li pagava Alfa Romeo.
Io non ho parole.