Elettronica impazzita, cambio automatico in folle (mentre la macchina era in movimento)

parrebbe che dopo l'ultimo intervento di sostituzione della "ruota fonica" e "sensore giri" motore l'auto non si spenga
Un'ottima indicazione per gli altri. Grazie perla condivisione
 
  • Like
Reactions: AAN
Buongiorno,
si', in effetti può sembrare una telenovela, ma mi creda che per noi che l'abbiamo vissuta assomigliava ad un film horror.
Concordo con Lei, avremmo potuto instaurare una pratica legale di sicuro interesse e con ottime possibilità di vittoria.
Ma, come ho scritto più volte i tempi della giustizia italiana sono a favore dei furfanti. Non posso e non voglio attendere 4-5 anni per risolvere una pratica.
Ad ogni modo, parrebbe che dopo l'ultimo intervento di sostituzione della "ruota fonica" e "sensore giri" motore l'auto non si spenga.
L'officina ha percorso circa 700 km di collaudo. Noi, (io zero) altri 1.300. Stiamo usando l'auto giusto per andare in pellegrinaggio presso altre concessionarie per darla in permuta e comprare un altro veicolo.
Concludo ribandendo il concetto che un prodotto può nascere difettoso, ma l'assistenza della casa madre è stata disgustante e la stesse officine non sono all'altezza di gestire auto e clienti di un certo livello. Per la Panda (che è una ottima macchina) vanno benissimo.
Sorrido quando leggo che Alfa Romeo punta convintamente al settore premium. Da italiano mi farebbe piacere avessero successo.
Però di strada a 360 gradi ne devono fare. Possibilmente non a spese e disservizi a carico del cliente e della sua pazienza...
Un tempo non era così e posso testimoniare ovunque … ma era ALFA ROMEO e non FCA.

Ora ci sto riprovando dopo 10 anni tra Mercedes e BMW … con una Giulia AT8 160cv … speriamo bene
 
Per la Panda (che è una ottima macchina) vanno benissimo.
Sorrido quando leggo che Alfa Romeo punta convintamente al settore premium. Da italiano mi farebbe piacere avessero successo.
Però di strada a 360 gradi ne devono fare. Possibilmente non a spese e disservizi a carico del cliente e della sua pazienza...
Concordo.....l'ho scritto tante volte.
Sono lontani dall'essere "premium" sotto tutti i punti di vista.
Vanno per i clienti Panda/Punto/500......e non è per essere snob nei confronti di chi possiede ed utilizza queste ottime auto ( ho 2 Panda ) ma sono prodotti diversi per clienti diversi con esigenze diverse.
Quando porto la Panda al tagliando mi sta bene che l'officina sia piccola, con una sala d'attesa micro...e che magari mi restituiscano l'auto non lavata, ma con la Stelvio assolutamente no.
In Audi ( mi spiace ma devo nominare il marchio perchè ne ho contezza ) quando lasci l'auto per il tagliando la ritrovi lavata con cura, i locali sono ampi puliti ed accoglienti e ti mettono a disposizione un taxi sia per tornare a casa sia per tornare a riprendere l'auto.
Questi sono servizi "premium"...quì attendiamo che Alfa rilasci la nuova app "Alfa Connect" da gennaio......ed è un servizio a pagamento.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza e AAN
Mi accodo per esprimere qualche perplessità, chiamiamola così, sulle officine autorizzate Alfa Romeo, sulle base di recentissime esperienze.

1: la Giulia di mio figlio ha avuto l'accensione della spia gialla per un'anomalia alla pompa olio. Guasto subdolo, ma dato che c'è un'assicurazione che copre, facciamo fare l'intervento completo di sostituzione.
L'assicurazione boccia il preventivo della prima officina, quella dove ci siamo sempre serviti, perchè le ore di manodopera computate non corrispondono al tempario A.R. Ce ne indicano una loro e finisce che con quest'ultima pagano un conto anche superiore.
Facciamo fare l'intervento e si scopre casualmente che la precedente officina (quella di nostra fiducia) aveva sostituito una cuffia semiasse rotta con una non originale (e anche un po' diversa da quella originale), che ci aveva ovviamente fatturata e prezzata come fosse originale (180 euro finali).

2: disgustato dalla precedente officina di fiducia, cambio officina per la mia Stelvio e vado da un'altra autorizzata (qui ce ne sono ad ogni angolo di strada, praticamente...) per il normale tagliando dei 140mila.
Mi dicono che ci sarebbe una decina di aggiornamenti da fare (io credevo di essere up-to-date, visto che qualche anno fa avevo fatto fare gli aggiornamenti apposta e che nei tagliandi successivi, pur chiedendo, mi era stato risposto che era tutto a posto). Dei dieci aggiornamenti (40 euro l'uno), cinque sono importanti, gli altri secondari. Fra quelli importanti: quadro strumenti, leva cambio e vari aggiornamenti motore.
Li faccio eseguire ed effettivamente adesso la macchina pare quasi rimappata: consumi percettibilmente inferiori, più scatto e cambio più reattivo e intelligente di prima. Qualche differenza cosmetica sul quadro strumenti, ma praticamente niente. Però come prestazioni... pare un'altra macchina.

Ora, mi chiedo... possibile che ogni officina possa fare così di testa sua? O montare ricambi non originali? O far credere di aver fatto aggiornamenti che invece non ha fatto? Peraltro, la prima officina me li aveva fatturati proforma, visto che li pagava Alfa Romeo.

Io non ho parole.
 
... comunque il nostro rapporto con l'officina è ormai indissolubile.
Oggi dobbiamo portare nuovamente l'auto da loro in quanto, il colpo al cerchio aveva messo fuori convergenza l'auto.
Dicono di aver sistemato il problema ma pare che l'auto continui a "tirare" a destra.
Inoltre, ultima novità, il sedile lato guidatore, ha inziato a fare un molestissimo rumore di "cric croc"...
Che dire...
 
  • Wow
Reactions: viper307 e danardi
Comincio a pensare che il contributo maggiore l’abbia dato l’officina in tutta questa storia, sistemare un assetto dovrebbero saperlo fare da almeno 50 anni.. 🤔
 
  • Like
Reactions: viper307 e AAN
Comincio a pensare che il contributo maggiore l’abbia dato l’officina in tutta questa storia, sistemare un assetto dovrebbero saperlo fare da almeno 50 anni.. 🤔
Si, concordo. Anche all'officina vanno riconosciute delle "medaglie d'onore" in questa vicenda.
Tra l'altro il fatto curioso è che non sono stati in grado di sistemare l'assetto direttamente loro ma sono dovuti andare da un meccanico della zona...
"Il nostro software non è aggiornato", "siamo dovuti andare da X che ha l'attrezzature migliore della nostra"
In effetti è un notissimo e valido meccanico della zona che da decenni si occupa di auto top di gamma.
Comunque nostante questo secondo intervento l'auto continua a tirare a destra.
Mi viene il dubbio che il colpo che ha preso abbia danneggiato qualche altra componente.
 
  • Like
Reactions: viper307
Se si è deformato il telaio ( speriamo di no ... ) occorre rimettere l'auto sul banco-dime altrimenti non torna mai a posto .
 
  • Wow
  • Like
Reactions: AAN e Rosso_620
Si, concordo. Anche all'officina vanno riconosciute delle "medaglie d'onore" in questa vicenda.
Tra l'altro il fatto curioso è che non sono stati in grado di sistemare l'assetto direttamente loro ma sono dovuti andare da un meccanico della zona...
"Il nostro software non è aggiornato", "siamo dovuti andare da X che ha l'attrezzature migliore della nostra"
In effetti è un notissimo e valido meccanico della zona che da decenni si occupa di auto top di gamma.
Comunque nostante questo secondo intervento l'auto continua a tirare a destra.
Mi viene il dubbio che il colpo che ha preso abbia danneggiato qualche altra componente.
Potrebbe trattarsi del fusello/braccetto che si è leggermente storto causa urto..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Potrebbe trattarsi del fusello/braccetto che si è leggermente storto causa urto..
Esatto. Avevo già letto qui in giro di un caso analogo.
...o forse sui forum internazionale, ora non ricordo :rolleyes:
.. qua Rottura fusello posteriore. ( Ma la qualità ?? ) - ClubAlfa

Visto che è una cosa che si devono sistemare loro sarà bene che la sistemino.. comprare una stelvio (o giulia) lo si fa soprattutto per l'assetto. Se è fuori il valore scende a 0,00€