Eliminare catalizzatore giulietta qv 1750

Ragazzi togliere il Kat rende i gas di scarico altamente velenosi e cancerogeni, pensateci bene prima di farlo, è criminale verso gli altri e voi stessi, oltre a dare vantaggi da dimostrare

Beh tecnicamente puoi anche aver ragione, però passare per criminale per scatalizzare un'auto con la quale faccio fatica a fare 5000 km annui (ne faccio di più in bici fra lavoro e commissioni varie) mi sembra un po' esagerato... Non metto in dubbio che sia illegale, poi ognuno si prende la responsabilità delle proprie azioni
 
Beh tecnicamente puoi anche aver ragione, però passare per criminale per scatalizzare un'auto con la quale faccio fatica a fare 5000 km annui (ne faccio di più in bici fra lavoro e commissioni varie) mi sembra un po' esagerato... Non metto in dubbio che sia illegale, poi ognuno si prende la responsabilità delle proprie azioni
Non è il fatto che sia illegale il problema, ma il fatto che sia nocivo alla salute di chiunque respiri in maniera diretta o indiretta gli scarichi, che è molto peggio.
Vero, ognuno si prende le proprie responsabilità, ma io me ne vergognerei e di sicuro non me ne vanterei sui forum.
 
  • Like
Reactions: flapane e zagros
Mi sono riletto la discussione e non ho trovato nessuno che "si vanta" di metter un downpipe per inquinare di più, semmai di aver più prestazione non pensando o fregandosene dei gas di scarico. Detto questo conoscendo un ragazzo che fa collaudi voglio informarmi di quanto effettivamente sia meno inquinante uno scarico omologato rispetto ad uno scatalizzato, con dati reali, senza ne moralismi e ne menefreghismo, poi deciderò il da farsi, grazie
 
Infatti è giusto così, quello che conta è la consapevolezza non i moralismi.
Prova anche a documentarti su come funziona un catalizzatore trivalente per motori a benzina, perché alcuni tipi di inquinanti non vengono misurati in fase di revisione ma ci sono e il Kat li elimina al 99%.
 
  • Like
Reactions: zagros
Infatti è giusto così, quello che conta è la consapevolezza non i moralismi.
Prova anche a documentarti su come funziona un catalizzatore trivalente per motori a benzina, perché alcuni tipi di inquinanti non vengono misurati in fase di revisione ma ci sono e il Kat li elimina al 99%.
Quando tutti i riscaldamenti del mondo non saranno più a gasolio, quando tutte le fabbriche avranno filtri nuovi e puliti, quando i camion andranno a metano e quando davvero tutti avranno a cuore la natura allora potrò sentirmi fare la morale. Fino ad allora no grazie. PS sono andato a metano dal 2000 fino ad un mese fa e nessuno mi ha detto bravo!!!
 
  • Like
Reactions: Jonny65 e Gascan
Quando tutti i riscaldamenti del mondo non saranno più a gasolio, quando tutte le fabbriche avranno filtri nuovi e puliti, quando i camion andranno a metano e quando davvero tutti avranno a cuore la natura allora potrò sentirmi fare la morale. Fino ad allora no grazie. PS sono andato a metano dal 2000 fino ad un mese fa e nessuno mi ha detto bravo!!!
Ognuno è responsabile per se, non per gli altri.
Una auto senza Kat inquina come 100 auto in regola, è giusto che si sappia, soprattutto per chi è vicino all'auto, poi ognuno fa come crede, ma è più intelligente preoccuparsi della salute delle persone che di 5 cv in piu.
 
  • Like
Reactions: flapane e zagros
Ognuno è responsabile per se, non per gli altri.
Una auto senza Kat inquina come 100 auto in regola, è giusto che si sappia, soprattutto per chi è vicino all'auto, poi ognuno fa come crede, ma è più intelligente preoccuparsi della salute delle persone che di 5 cv in piu.

Finalmente un discorso di buon senso. Bravo.
 
Credo che il maggior lavoro il catalizzatore lo fa quando il motore è ancora freddo. Io vengo da una 147 1900 mjtd con 240 cv (montavo una turbina del 2400) con tutto lo scarico libero+contorno e non faceva un filo di fumo, la tagliandavo ogni 10.000 cambiando oltre che l'olio tutti i filtri.
Spesso mi capitava di trovarmi davanti delle auto originali con precat+cat+fap che fumavano come delle locomotive. Oppure delle auto con molti km con ancora il cat originale che ormai non catalizzava più nulla.
 
Purtroppo la maggior parte degli inquinanti non si vedono, il Kat non cattura il fumo ( quello è il FAP) ma trasforma chimicamente sostanze molto nocive e velenose in altre innoque, e funziona sia a motore caldo che a motore freddo.
 
  • Like
Reactions: flapane e Birillom
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io non mi esprimo a riguardo perche la penso diversamente . Ma voglio solo precisare che il catalizzatore funziona solo quando si scalda da 180 200 gradi in su . A freddo non fa nulla . Difatti in revisione ad auto fredda le emissioni non passano .