È stata una scelta voluta.Sono d’accordo con te, ma su una cosa gigivicenza ha ragione: aver messo un manuale con una coppia inferiore a quella che supporta il motore (-70Nm) è stata una scelta penalizzante, fortuna che una parte viene recuperata con il peso minore
Sono d’accordo con te, ma su una cosa gigivicenza ha ragione: aver messo un manuale con una coppia inferiore a quella che supporta il motore (-70Nm) è stata una scelta penalizzante, fortuna che una parte viene recuperata con il peso minore
Bene ora siamo al completo!
Quattro...
I conti non tornano, siamo in troppi!!!Cinque...
Non so come sia andata: in effetti il risparmio c’è, un po’ per i semiassi e un po’ per il cambio stesso (il Getrag è davvero molto leggero), questo insieme all’assenza del convertitore secondo me fa recuperare una parte di quei 70Nm; è certo però che sul 320d montano uno ZF con un po’ più di respiro ed i risultati sono favorevoli: se il manuale su Giulia perde da 0,1 a 0,2 decimi sullo 0-100 rispetto all’automatico, su 3er il manuale guadagna un decimo. Davvero poca cosa, ma abbastanza da dichiarare che su Giulia l’automatico ha migliori prestazioni (cronometriche): da questo punto di vista secondo me il manuale è stato un po’ penalizzatoÈ stata una scelta voluta.
Il peso di un cambio e il suo dimensionamento dipendono dalla coppia da trasmettere. Adottando quel cambio Getrag, hanno potuto contenere la massa della vettura, sia per il minor peso del cambio stesso, sia per il minor peso degli altri organi correlati (semi-assi).
Anch’io sono contento così, mi piace anche l’idea che grazie a questo ho un’auto più leggera: diciamo che è (stato) più un fattore commerciale che altro, sicuramente non ha favorito il manualeSu questo non sono d'accordo. La coppia delle manuali è già ad ottimi livelli e, personalmente, non mi mancano affatto 70 Nm di picco.
Anch’io sono contento così, mi piace anche l’idea che grazie a questo ho un’auto più leggera: diciamo che è (stato) più un fattore commerciale che altro, sicuramente non ha favorito il manuale
Sull'immagine hanno più peso i kg risparmiati.Sicuramente sul piano dell'immagine quei 70 Nm in più hanno il loro peso.
Sull'immagine hanno più peso i kg risparmiati.
In tutti i comunicati stampa si parlava di peso che parte da... citando proprio il peso a secco delle diesel manuali.