Eliminato cambio manuale

Cinque...:p
 
Sono d’accordo con te, ma su una cosa gigivicenza ha ragione: aver messo un manuale con una coppia inferiore a quella che supporta il motore (-70Nm) è stata una scelta penalizzante, fortuna che una parte viene recuperata con il peso minore
È stata una scelta voluta.
Il peso di un cambio e il suo dimensionamento dipendono dalla coppia da trasmettere. Adottando quel cambio Getrag, hanno potuto contenere la massa della vettura, sia per il minor peso del cambio stesso, sia per il minor peso degli altri organi correlati (semi-assi).
 
Ecco il 6° gatto!
Per la cronaca, pure nel mio caso il venditore spingeva spudoratamente per l'automatico.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Sono d’accordo con te, ma su una cosa gigivicenza ha ragione: aver messo un manuale con una coppia inferiore a quella che supporta il motore (-70Nm) è stata una scelta penalizzante, fortuna che una parte viene recuperata con il peso minore

Su questo non sono d'accordo. La coppia delle manuali è già ad ottimi livelli e, personalmente, non mi mancano affatto 70 Nm di picco.
 
Bene ora siamo al completo!

I conti non tornano, siamo in troppi!!!:D

È stata una scelta voluta.
Il peso di un cambio e il suo dimensionamento dipendono dalla coppia da trasmettere. Adottando quel cambio Getrag, hanno potuto contenere la massa della vettura, sia per il minor peso del cambio stesso, sia per il minor peso degli altri organi correlati (semi-assi).
Non so come sia andata: in effetti il risparmio c’è, un po’ per i semiassi e un po’ per il cambio stesso (il Getrag è davvero molto leggero), questo insieme all’assenza del convertitore secondo me fa recuperare una parte di quei 70Nm; è certo però che sul 320d montano uno ZF con un po’ più di respiro ed i risultati sono favorevoli: se il manuale su Giulia perde da 0,1 a 0,2 decimi sullo 0-100 rispetto all’automatico, su 3er il manuale guadagna un decimo. Davvero poca cosa, ma abbastanza da dichiarare che su Giulia l’automatico ha migliori prestazioni (cronometriche): da questo punto di vista secondo me il manuale è stato un po’ penalizzato

Su questo non sono d'accordo. La coppia delle manuali è già ad ottimi livelli e, personalmente, non mi mancano affatto 70 Nm di picco.
Anch’io sono contento così, mi piace anche l’idea che grazie a questo ho un’auto più leggera: diciamo che è (stato) più un fattore commerciale che altro, sicuramente non ha favorito il manuale
 
  • Like
Reactions: Stryder e rickrd
Anch’io sono contento così, mi piace anche l’idea che grazie a questo ho un’auto più leggera: diciamo che è (stato) più un fattore commerciale che altro, sicuramente non ha favorito il manuale

Sicuramente sul piano dell'immagine quei 70 Nm in più hanno il loro peso.
 
Sicuramente sul piano dell'immagine quei 70 Nm in più hanno il loro peso.
Sull'immagine hanno più peso i kg risparmiati.
In tutti i comunicati stampa si parlava di peso che parte da... citando proprio il peso a secco delle diesel manuali.
 
Sull'immagine hanno più peso i kg risparmiati.
In tutti i comunicati stampa si parlava di peso che parte da... citando proprio il peso a secco delle diesel manuali.

Si chiama botte piena e moglie ubriaca: per evidenziare la leggerezza strombazzavano il peso della base col manuale, ma per vendere l'automatica facevano notare che aveva più coppia rispetto alla manuale.

Per curiosità: Quanti giornalisti hai visto paragonare i pesi diversi di manuale ed automatica e quanti invece paragonarne la rispettiva coppia?
 
Io son trent'anni che guido col manuale, quasi quasi continuo così [emoji23] il vero vantaggio dell'automatico è poter mangiare un gelato o un hotdog mentre guidi [emoji23][emoji23]
(Si scherza eh)
 
  • Like
Reactions: rickrd e zagros
X