Eliminato cambio manuale

Eccolo !
Ero davvero indeciso se scegliere il manuale o l’automatico, per via del lavoro che faccio e per via di alcuni pregiudizi che non sapevo se volevo affrontare.
La scelta era davvero 50% per ciascuna opzione..
finché ho letto 380 Vs 450 nm

Ecco l'esempio di ciò che intendevo per "fare figura"! ;)
 
Tuttavia penso che nessuno abbia scelto il manuale per i kg in meno o l'automatico per i Nm in più, è una scelta personale.
E poi...
Eccolo !
Ero davvero indeciso se scegliere il manuale o l’automatico, per via del lavoro che faccio e per via di alcuni pregiudizi che non sapevo se volevo affrontare.
La scelta era davvero 50% per ciascuna opzione..
finché ho letto 380 Vs 450 nm
...
 
Quindi pensate che abbiano speso milioni di euro per sviluppare le versioni manuali per convincere tutti a comprare le automatiche? Ragazzi su...

Sono vari i casi di versioni manuali diesel con meno coppia delle corrispondenti automatiche, visto quanto è impegnativo per le frizioni e i volano bi-massa reggere coppie elevate, un esempio è la Mercedes CLK 320 CDI che nella versione automatica aveva 510 Nm che diventavano 415 Nm nella manuale, ma nessuno dei proprietari ha mai gridato al complotto o alla scia chimica.
 
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È stata una scelta voluta.
Il peso di un cambio e il suo dimensionamento dipendono dalla coppia da trasmettere. Adottando quel cambio Getrag, hanno potuto contenere la massa della vettura, sia per il minor peso del cambio stesso, sia per il minor peso degli altri organi correlati (semi-assi).

Se è per questo si sentono anche alla guida, si tratta di quasi il 20% di coppia in più.

Riassumendo i 2 messaggi?
Si torna a quello che ho scritto all’inizio, han deciso di penalizzare la manuale, con la leggerezza ed l’assenza del convertitore si recupera qualcosa tanto che la differenza nello 0-100 non è esagerata (non è il 20% di differenza nei tempi, ma solo 2 decimi al massimo), ma se avessero fatto una manuale a coppia piena i valori si sarebbero invertiti (come infatti succede in Bmw) e magari quei 4 gatti potevano essere di più.
 
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Provata la manuale e la automatica, si sente la coppia maggiore dell'automatico, il convertitore non centra nulla, al regime di coppia massima è già bloccato e non lavora più.

Si, è già bloccato ma nel frattempo ha dissipato parte della coppia espressa dal motore. Cosa che non succede con il manuale. La prestazione maggiore, come ti ho già spiegato, è data dal funzionamento dell’automatico e non dalla differenza di coppia
 
Riassumendo i 2 messaggi?
Si torna a quello che ho scritto all’inizio, han deciso di penalizzare la manuale, con la leggerezza ed l’assenza del convertitore si recupera qualcosa tanto che la differenza nello 0-100 non è esagerata (non è il 20% di differenza nei tempi, ma solo 2 decimi al massimo), ma se avessero fatto una manuale a coppia piena i valori si sarebbero invertiti (come infatti succede in Bmw) e magari quei 4 gatti potevano essere di più.
1) BMW 320 d g20 manuale fa lo 0-100 in 7.1 s secondo BMW, la automatica in 6.8 s
2) La coppia delle versioni automatiche è del 20% superiore nell'intorno dei regimi di coppia massima, nello 0-100 vengono utilizzati regimi superiori, normale che la differenza sia poca in quella prova, ma nella ripresa la differenza di spinta a pari rapporto cambio è proprio del 20%, ovvero molto significativa.
 
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Se la Giulia avesse avuto un doppia frizione, sicuramente i valori di coppia sarebbero stati gli stessi del manuale
 
Si, è già bloccato ma nel frattempo ha dissipato parte della coppia espressa dal motore. Cosa che non succede con il manuale. La prestazione maggiore, come ti ho già spiegato, è data dal funzionamento dell’automatico e non dalla differenza di coppia
Perdona ma da ingegnere non ti seguo più, il convertitore di coppia per il suo principio stesso la coppia verso le ruote la aumenta, non la diminuisce, e quando è bloccato è come se non ci fosse, diventa come una frizione chiusa.
 
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Perdona ma da ingegnere non ti seguo più, il convertitore di coppia per il suo principio stesso la coppia verso le ruote la aumenta, non la diminuisce, e quando è bloccato è come se non ci fosse, diventa come una frizione chiusa.

Il blocco del convertitore, un dispositivo abbastanza recente, serve proprio a ridurre il trascinamento.
Io credo che il convertitore trasmetta semplicemente i giri del motore al cambio, non ad aumentare la coppia trasmessa alle ruote
 
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Il blocco del convertitore, un dispositivo abbastanza recente, serve proprio a ridurre il trascinamento.
Io credo che il convertitore trasmetta semplicemente i giri del motore al cambio, non ad aumentare la coppia trasmessa alle ruote
Perdona se metto un link ma è solo per non appesantire la lettura del 3d con OT:
Il convertitore di coppia: Come funziona? | Close-up Engineering
Qui è spiegato il funzionamento del convertitore di coppia, che nasce proprio per moltiplicare la coppia.
 
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