Eliminazione filtro antiparticolato Alfa 159

Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Grande spiegazione, tranne quello che ho quotato, in alcuni casi come nel mio la pressione del turbo và sempre a zero in rilascio e non solo mentre rigenera, probabilmente è dovuto dal fatto che io ho una flangia che tappa l'egr.....

Su questo non saprei cosa dirti:fragend013:, visto che alla mia non ho mai toccato neanche una vite per quel che riguarda il motore.
Questo però mi solleva un dubbio : a te l'indicatore di solito va a zero in modo normale? Perchè da quanto ho visto io, quando fa la rigenerazione va a zero "di botto".

Con il motore al minimo dovresti notare comunque la piccola pressione segnalata, in caso del "famoso processo".
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Ciao a tutti,

È da un po' di tempo che sto controllando l'andamento della macchina per capire come funziona la rigenerazione del DPF, e ho raccolto i seguenti dati:

_la rigenerazione del filtro è programmata ogni 500 km; se si guida spesso a bassi regimi e per brevi tratti, quindi senza far andare bene in temperatura il motore, può essere anticipata, mentre se invece si fa parecchia autostrada o tangenziale, può anche essere ritardata.

Non si accende nessuna spia durante la rigenerazione del DPF;si può comunque individuare il processo attraverso questi semplici segnali:

_durante la marcia, in fase di rilascio, l'indicatore della pressione del turbo va di colpo a zero, mentre con il motore al minimo in folle, invece di segnare zero, segna una piccola pressione (questo è il segnale più evidente durante la marcia, e quindi più facilmente riconoscibile)

_il minimo è leggermente più alto del normale, e un po' irregolare

_il computer di bordo segnala un consumo istantaneo (a velocità costante) alto, in genere 7-8 km/l, anche se si è in 5° o 6° marcia

_dallo scarico si sente una puzza di bruciato, si sente un rumore metallico (tec...tec....tec) e il suono è più cupo del solito

_accelerando a fondo, può uscire dallo scarico una fumata grigiastra

Durante la rigenerazione è bene non fermare l'auto, ma tenerla accesa, possibilmente tenendola in movimento;non è necessario tenere l'auto su di giri, la rigenerazione avviene ugualmente, ma se si tiene il motore "allegro" si rigenera meglio e prima.

Se la rigenerazione viene bloccata troppe volte, il computer di bordo segnala l'errore "Far controllare motore", si accende la relativa spia e la centralina entra in Recovery, tagliando la potenza del motore.

Spero che questa "guida" possa essere d'aiuto a tutti :decoccio:


A me non è mai successo nulla di tutto ciò...o forse non l'ho notato io.
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

A me non è mai successo nulla di tutto ciò...o forse non l'ho notato io.
E non l'avrei mai notto, è impossibile che la tua 159 non abbia mai rigenerato....:cool:
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

A me non è mai successo nulla di tutto ciò...o forse non l'ho notato io.

Di sicuro non te ne sarai mai accorto, è praticamente impossibile che non sia mai successo, altrimenti ti ritroveresti almeno ogni 500/1000 km dal meccanico per farti stasare il filtro!

Comunque, anch'io ci ho messo un po' per capire quando rigenerava.

Ti dirò di più, la prima volta che mi sono accorto che usciva puzza di bruciato dallo scarico, pensavo si fosse rotto qualcosa e ogni volta che lo rifaceva la spegnevo ; infatti, di lì a poco sono dovuto andare in Alfa perchè si era intasato:lol2:


Se però fai sempre autostrade e/o tagenziali è difficile sgamarla mentre rigenera, a meno che non teni costantemente d'occhio il CdB, che tra parentesi non è il massimo.
 
Ultima modifica:
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Di sicuro non te ne sarai mai accorto, è praticamente impossibile che non sia mai successo, altrimenti ti ritroveresti almeno ogni 500/1000 km dal meccanico per farti stasare il filtro!

Comunque, anch'io ci ho messo un po' per capire quando rigenerava.

Ti dirò di più, la prima volta che mi sono accorto che usciva puzza di bruciato dallo scarico, pensavo si fosse rotto qualcosa e ogni volta che lo rifaceva la spegnevo ; infatti, di lì a poco sono dovuto andare in Alfa perchè si era intasato:lol2:


Se però fai sempre autostrade e/o tagenziali è difficile sgamarla mentre rigenera, a meno che non teni costantemente d'occhio il CdB, che tra parentesi non è il massimo.

Praticpamente io faccio smepre autostrade o strade extraurbane, e quindi non ho mai avvertito alcuna puzza...ma non ho neanche mai notato alcun cambiamento nell'erogazione o aumenti improvvisi del cosumo. Mah
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Praticpamente io faccio smepre autostrade o strade extraurbane, e quindi non ho mai avvertito alcuna puzza...ma non ho neanche mai notato alcun cambiamento nell'erogazione o aumenti improvvisi del cosumo. Mah
Non è facile capirlo in autostrada o comunque mentre vai costatante....dunque è possibilissimo che non ti sei accorto :)
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Praticpamente io faccio smepre autostrade o strade extraurbane, e quindi non ho mai avvertito alcuna puzza...ma non ho neanche mai notato alcun cambiamento nell'erogazione o aumenti improvvisi del cosumo. Mah

Ti capisco perfettamente, anch'io faccio quasi solo strade extraurbane, me ne sono accorto per caso mentre parcheggiavo la macchina nel mio vialetto.

Se hai gli scarichi cromati (li dovresti avere, dal momento che la tua è una 2.4) tienili sempre belli puliti, quando rigenera dovrebbero annerirsi di più del solito.
 
ciao io sn nuovo, ho una 150 1.9 150 cv, ho fatto una rimappa da 25 cv, macchina nettamente migliorata, dopo 50 km recovery"controllare motore", la diagnosi è stata fap intasato, domani dovrei fare rigenerazione forzata, rimettere la mappa originale, ma come si leva STO FAP, senza andare in recovery, c'è ki mi ha proposto di bucarlo da parte a parte cn un foro da 15 e si risolve tutto ma se nn risolvo poi devo mettere un fap nuovo...2000 euro! che si fa?
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Ti capisco perfettamente, anch'io faccio quasi solo strade extraurbane, me ne sono accorto per caso mentre parcheggiavo la macchina nel mio vialetto.

Se hai gli scarichi cromati (li dovresti avere, dal momento che la tua è una 2.4) tienili sempre belli puliti, quando rigenera dovrebbero annerirsi di più del solito.
Esatto l'esterno dei tubi diventa bello nero....:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ciao io sn nuovo, ho una 150 1.9 150 cv, ho fatto una rimappa da 25 cv, macchina nettamente migliorata, dopo 50 km recovery"controllare motore", la diagnosi è stata fap intasato, domani dovrei fare rigenerazione forzata, rimettere la mappa originale, ma come si leva STO FAP, senza andare in recovery, c'è ki mi ha proposto di bucarlo da parte a parte cn un foro da 15 e si risolve tutto ma se nn risolvo poi devo mettere un fap nuovo...2000 euro! che si fa?
Perchè la porti originale??? Non occore, se chi ti ha fatto la mappa ne capisce vedrai che risolve anche questo. La rigenerazione forzata la devi fare comunque, ma con la mappa ti abbassano la soglia di rigenerazione e vedrai che il problema lo risolvi.

:decoccio:
 
X