Ciao a tutti,
È da un po' di tempo che sto controllando l'andamento della macchina per capire come funziona la rigenerazione del DPF, e ho raccolto i seguenti dati:
_la rigenerazione del filtro è programmata ogni 500 km; se si guida spesso a bassi regimi e per brevi tratti, quindi senza far andare bene in temperatura il motore, può essere anticipata, mentre se invece si fa parecchia autostrada o tangenziale, può anche essere ritardata.
Non si accende nessuna spia durante la rigenerazione del DPF;si può comunque individuare il processo attraverso questi semplici segnali:
_durante la marcia, in fase di rilascio, l'indicatore della pressione del turbo va di colpo a zero, mentre con il motore al minimo in folle, invece di segnare zero, segna una piccola pressione (questo è il segnale più evidente durante la marcia, e quindi più facilmente riconoscibile)
_il minimo è leggermente più alto del normale, e un po' irregolare
_il computer di bordo segnala un consumo istantaneo (a velocità costante) alto, in genere 7-8 km/l, anche se si è in 5° o 6° marcia
_dallo scarico si sente una puzza di bruciato, si sente un rumore metallico (tec...tec....tec) e il suono è più cupo del solito
_accelerando a fondo, può uscire dallo scarico una fumata grigiastra
Durante la rigenerazione è bene non fermare l'auto, ma tenerla accesa, possibilmente tenendola in movimento;non è necessario tenere l'auto su di giri, la rigenerazione avviene ugualmente, ma se si tiene il motore "allegro" si rigenera meglio e prima.
Se la rigenerazione viene bloccata troppe volte, il computer di bordo segnala l'errore "Far controllare motore", si accende la relativa spia e la centralina entra in Recovery, tagliando la potenza del motore.
Spero che questa "guida" possa essere d'aiuto a tutti :decoccio: