Eliminazione filtro antiparticolato Alfa 159

In settimana, se riesco, provvederò all'eliminazione di DPF ed EGR, con relativa mappa su un 1.9 JTDm 150cv con già doppio scarico asso, filtro BMC sportivo, e modulo T-BOX, e vi darò le mie impressioni.
 
In settimana, se riesco, provvederò all'eliminazione di DPF ed EGR, con relativa mappa su un 1.9 JTDm 150cv con già doppio scarico asso, filtro BMC sportivo, e modulo T-BOX, e vi darò le mie impressioni.
Dopo, oltre le impressioni di guida indica il costo dell'operazione.:decoccio:
 
Ciao, leggendo la vostra discussione voglio parlarvi non di sentito dire ne dell'amico che l'ha fatto, ma della mia esperienza
Possiedo una 159 2.4 200cv del 2006, presa ad Aprile 2009 con 61.000 km.
A quota 86.000 decido di fargli fare la centralina, qlc di veloce , tempo 15 minuti era solo un esperimento.
La macchina va meglio, anche in basso, ma a mio avviso rimane sempre un mezzo chiodo, percorro circa 9 km e....recovery. L acentralina ha letto oltre i 5000 (ops) e cosi..... a casa piano piano.
Durante il sabato e la domenica continuo a usare l'auto e l'auto perde inesorabilmente potenza.
A stento arrivo dal meccanico, era domenica, così gliela mollo davanti l'officina.
Lunedì mi chiama: "Fabio ti ho rimesso la centralina originale, ma la macchina non va, allora ho staccato il pre catalizzatore e la macchina va benissimo. Hai il Fap Intoppato, che faccio?"
Io: " togliolo e vediamo che succede"
Morale? si toglie aprendo lo scatolotto come una scatola di sardine, asporti il tutto, richiudi saldando.
I sensori, senza toccarli, leggono ovviamente il fap come per nuovo o cmq pulitissimo, leggendo le stesse pressioni in entrata ed in uscita.
Ad oggi percorsi km 1.000 andando piano, forte, pianissimo, fortissimo.
Problemi? N E S S U N O!!!!
Cmq l'auto migliora di qlc in alto, poco e niente in basso.
Tutto vero, tutto sulla pelle della mia panterona!!
 
Ciao, leggendo la vostra discussione voglio parlarvi non di sentito dire ne dell'amico che l'ha fatto, ma della mia esperienza
Possiedo una 159 2.4 200cv del 2006, presa ad Aprile 2009 con 61.000 km.
A quota 86.000 decido di fargli fare la centralina, qlc di veloce , tempo 15 minuti era solo un esperimento.
La macchina va meglio, anche in basso, ma a mio avviso rimane sempre un mezzo chiodo, percorro circa 9 km e....recovery. L acentralina ha letto oltre i 5000 (ops) e cosi..... a casa piano piano.
Durante il sabato e la domenica continuo a usare l'auto e l'auto perde inesorabilmente potenza.
A stento arrivo dal meccanico, era domenica, così gliela mollo davanti l'officina.
Lunedì mi chiama: "Fabio ti ho rimesso la centralina originale, ma la macchina non va, allora ho staccato il pre catalizzatore e la macchina va benissimo. Hai il Fap Intoppato, che faccio?"
Io: " togliolo e vediamo che succede"
Morale? si toglie aprendo lo scatolotto come una scatola di sardine, asporti il tutto, richiudi saldando.
I sensori, senza toccarli, leggono ovviamente il fap come per nuovo o cmq pulitissimo, leggendo le stesse pressioni in entrata ed in uscita.
Ad oggi percorsi km 1.000 andando piano, forte, pianissimo, fortissimo.
Problemi? N E S S U N O!!!!
Cmq l'auto migliora di qlc in alto, poco e niente in basso.
Tutto vero, tutto sulla pelle della mia panterona!!
Ma il problema in basso è comune su tutti i jtm e anch'io sulla Panterona, ho fattouna bella mappa, ora è migliorata sotto ma il difetto persiste....beh comunque viene pareggiato dall'alto :)
 
salve,io sono nuovo nel forum,ma ho letto attentamente i vostri post.possiedo un alfa 147 m-jtd q2 150 cv ed anche io, come qualcuno di voi,ho intenzione di eliminare o sostituire il fap perche rende il motore lento e poco brioso.
la mia domanda è questa:
è possibile fare questa modifica,senza rimappare la centralina( o per meglio dire) aumentare i cv i modo eccessivo?cioè lasciare intatta la mappa originale e utilizzare un modulo aggiuntivo per ottimizzare il tutto?grazie per le risposte
 
come posso contattare questa persona io comprato da poco una 159n2.4 ann0 2006 e non sono soddisfatto delle sue prestazioni perche sotto i 2000 giri sembra morta.
 
Sabato sono andato a trovare il socio sgherry per la modifica alla mia 159; che dire: disponibilità e competenza dimostrata e inoltre ora vedo la VERA INDOLE dell'ALFA 159. E' una nuova auto, stupenda da guidare e tira sempre; premetto che è stata applicata la disattivazione EGR e FAP, ed una mappatura del 27% sull'originale. Premetto che mi sono mantenuto nei limiti di affidabilità generale dell'auto, senza stravolgere nulla. Sono contentissimo, ma la cosa che mi ha rimasto stupefatto, è la diminuzione reale dei consumi.
GRAZIE!!!!:eclipsee_Victoria:
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Ciao a tutti,

È da un po' di tempo che sto controllando l'andamento della macchina per capire come funziona la rigenerazione del DPF, e ho raccolto i seguenti dati:

_la rigenerazione del filtro è programmata ogni 500 km; se si guida spesso a bassi regimi e per brevi tratti, quindi senza far andare bene in temperatura il motore, può essere anticipata, mentre se invece si fa parecchia autostrada o tangenziale, può anche essere ritardata.

Non si accende nessuna spia durante la rigenerazione del DPF;si può comunque individuare il processo attraverso questi semplici segnali:

_durante la marcia, in fase di rilascio, l'indicatore della pressione del turbo va di colpo a zero, mentre con il motore al minimo in folle, invece di segnare zero, segna una piccola pressione (questo è il segnale più evidente durante la marcia, e quindi più facilmente riconoscibile)

_il minimo è leggermente più alto del normale, e un po' irregolare

_il computer di bordo segnala un consumo istantaneo (a velocità costante) alto, in genere 7-8 km/l, anche se si è in 5° o 6° marcia

_dallo scarico si sente una puzza di bruciato, si sente un rumore metallico (tec...tec....tec) e il suono è più cupo del solito

_accelerando a fondo, può uscire dallo scarico una fumata grigiastra

Durante la rigenerazione è bene non fermare l'auto, ma tenerla accesa, possibilmente tenendola in movimento;non è necessario tenere l'auto su di giri, la rigenerazione avviene ugualmente, ma se si tiene il motore "allegro" si rigenera meglio e prima.

Se la rigenerazione viene bloccata troppe volte, il computer di bordo segnala l'errore "Far controllare motore", si accende la relativa spia e la centralina entra in Recovery, tagliando la potenza del motore.

Spero che questa "guida" possa essere d'aiuto a tutti :decoccio:
 
  • Like
Reactions: MrTurbo e simfazio
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Ciao a tutti,
È da un po' di tempo che sto controllando l'andamento della macchina per capire come funziona la rigenerazione del DPF, e ho raccolto i seguenti dati:
_la rigenerazione del filtro è programmata ogni 500 km; se si guida spesso a bassi regimi e per brevi tratti, quindi senza far andare bene in temperatura il motore, può essere anticipata, mentre se invece si fa parecchia autostrada o tangenziale, può anche essere ritardata.
Non si accende nessuna spia durante la rigenerazione del DPF;si può comunque individuare il processo attraverso questi semplici segnali:
_durante la marcia, in fase di rilascio, l'indicatore della pressione del turbo va di colpo a zero, mentre con il motore al minimo in folle, invece di segnare zero, segna una piccola pressione (questo è il segnale più evidente durante la marcia, e quindi più facilmente riconoscibile)
_il minimo è leggermente più alto del normale, e un po' irregolare
_il computer di bordo segnala un consumo istantaneo (a velocità costante) alto, in genere 7-8 km/l, anche se si è in 5° o 6° marcia
_dallo scarico si sente una puzza di bruciato, si sente un rumore metallico (tec...tec....tec) e il suono è più cupo del solito
_accelerando a fondo, può uscire dallo scarico una fumata grigiastra
Durante la rigenerazione è bene non fermare l'auto, ma tenerla accesa, possibilmente tenendola in movimento;non è necessario tenere l'auto su di giri, la rigenerazione avviene ugualmente, ma se si tiene il motore "allegro" si rigenera meglio e prima.
Se la rigenerazione viene bloccata troppe volte, il computer di bordo segnala l'errore "Far controllare motore", si accende la relativa spia e la centralina entra in Recovery, tagliando la potenza del motore.
Spero che questa "guida" possa essere d'aiuto a tutti :decoccio:
Semplicemente perfetto.
Seguendo le tue istruzioni non c'è bisogno di eliminare il filtro.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

_durante la marcia, in fase di rilascio, l'indicatore della pressione del turbo va di colpo a zero, mentre con il motore al minimo in folle, invece di segnare zero, segna una piccola pressione (questo è il segnale più evidente durante la marcia, e quindi più facilmente riconoscibile)
Grande spiegazione, tranne quello che ho quotato, in alcuni casi come nel mio la pressione del turbo và sempre a zero in rilascio e non solo mentre rigenera, probabilmente è dovuto dal fatto che io ho una flangia che tappa l'egr.....
 
X