Eliminazione filtro antiparticolato Alfa 159

Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

cmq il dato certo e che questa rigenerazione che avviene ogni tot e un processo molto silenzioso...

E non facile da individuare, aggiungerei.

Mi chiedo perché le case automobilistiche non inseriscano nel quadro una misera spia ( o un messaggio sul display )che si accenda quando il filtro rigeneri.

Ma forse non lo fanno percé,se no, non va più nessuno in officina a pagare per farsi stasare il filtro:Bash:
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

E non facile da individuare, aggiungerei.

Mi chiedo perché le case automobilistiche non inseriscano nel quadro una misera spia ( o un messaggio sul display )che si accenda quando il filtro rigeneri.

Ma forse non lo fanno percé,se no, non va più nessuno in officina a pagare per farsi stasare il filtro:Bash:
A che scopo? Una volta che si accende la spia di rigenerazione sai che la stà facendo ma se si tappa il filtro in officina ci vai comunque no???

Se la rigenerazione non ha problemi alla fine a parte un maggior consumo di carburante non si ha nessun problema, almeno io su 130mila km 0 problemi.
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

A che scopo? Una volta che si accende la spia di rigenerazione sai che la stà facendo ma se si tappa il filtro in officina ci vai comunque no???

Se la rigenerazione non ha problemi alla fine a parte un maggior consumo di carburante non si ha nessun problema, almeno io su 130mila km 0 problemi.

Lo scopo di un' eventuale spia è che , nella maggior parte dei casi, il filtro si intasa perché si spegne il motore durante la rigenerazione, e quindi è chiaro che, una volta due tre, il filtro si intasa.
Se quando parte la rigenerazione te ne accorgi, la lasci accesa fino a quando non ha finito ( traffico permettendo, ovviamente ).

Certo, il filtro potrebbe intasarsi anche per un guasto di un sensore, ma è piuttosto raro che accada, per lo meno a me non è mai successo.
 
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Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Lo scopo di un' eventuale spia è che , nella maggior parte dei casi, il filtro si intasa perché si spegne il motore durante la rigenerazione, e quindi è chiaro che, una volta due tre, il filtro si intasa.
Se quando parte la rigenerazione te ne accorgi, la lasci accesa fino a quando non ha finito ( traffico permettendo, ovviamente ).

Certo, il filtro potrebbe intasarsi anche per un guasto di un sensore, ma è piuttosto raro che accada, per lo meno a me non è mai successo.
Si ma nel caso tu interrompi la rigenerazione appena ci sono le condizioni lui la rifà anche perchè la centralina sà che la rigenerazione non è andata a buon fine.....si comunque una spia non costa nulla. :rolleyes:
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

salve a tutti, ma x la disattivazione della alvola egr e del fap, è necessario dopo rimappare la centralina x dare piu cavalli? io la vorrei fare in un secondo tempo x vedere la reale differenza con il fap disattivato, inquanto la mia 159 1.9 gasolio da 150 cv mi sembra un pò chiusa...
grazie a tutti
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Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

disattivazione egr e DPF e mappatura son due cose completamente distinte, ma che agiscono comunque sul Sw della centralina.
 
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ma essendo un forum dove gli utenti si aiutano e cercano di capire e non un sito di proria pubblicita', si potrebbe avere qualke foto raffigurante questa piccola modifica da fare fap?
o magari degli screenshot di come rimappare?
credo che se cio' venga nascosto o data la possibilita' di crearsi profitti, sarebbe meglio chiuderlo questo argomento.
 
ma essendo un forum dove gli utenti si aiutano e cercano di capire e non un sito di proria pubblicita', si potrebbe avere qualke foto raffigurante questa piccola modifica da fare fap?
o magari degli screenshot di come rimappare?
credo che se cio' venga nascosto o data la possibilita' di crearsi profitti, sarebbe meglio chiuderlo questo argomento.


Concordo, questo è un forum di scambio di idee e di esperienze senza scopo di lucro da parte di chi ne sa di pù.
 
Questo mese mi si è intasato due volte. L'ultima volta ho provato a farlo smontare e pulire manualmente con acidi e acqua a pressione. Nonostante la rigenerazione forzata fosse stata appena fatta è uscita comunque parecchia sporcizia. Speriamo...il passo successivo è farlo disattivare.
 
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Questo mese mi si è intasato due volte. L'ultima volta ho provato a farlo smontare e pulire manualmente con acidi e acqua a pressione. Nonostante la rigenerazione forzata fosse stata appena fatta è uscita comunque parecchia sporcizia. Speriamo...il passo successivo è farlo disattivare.


mai lavare il dpf con getto a pressione.. rischi di buttarlo via..

comunque le soluzione per il dpf ci sono..

1 bucarlo con una punta di 9mm(se non ricordo male devo guardare in officina se trovo l'appunto)

2 eliminarlo sia fisicamente che via mappa

3 installare un dpf sportivo..

decidete.:blink:.:decoccio:
 
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