Eliminazione filtro antiparticolato Alfa 159

ciao io sn nuovo, ho una 150 1.9 150 cv, ho fatto una rimappa da 25 cv, macchina nettamente migliorata, dopo 50 km recovery"controllare motore", la diagnosi è stata fap intasato, domani dovrei fare rigenerazione forzata, rimettere la mappa originale, ma come si leva STO FAP, senza andare in recovery, c'è ki mi ha proposto di bucarlo da parte a parte cn un foro da 15 e si risolve tutto ma se nn risolvo poi devo mettere un fap nuovo...2000 euro! che si fa?

esatto e da rivedere la mappa. avra esagerato con il gasolio. comunque la rimozione dpf della 159 si effettua senza nessun problema..:decoccio:
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Ti capisco perfettamente, anch'io faccio quasi solo strade extraurbane, me ne sono accorto per caso mentre parcheggiavo la macchina nel mio vialetto.

Se hai gli scarichi cromati (li dovresti avere, dal momento che la tua è una 2.4) tienili sempre belli puliti, quando rigenera dovrebbero annerirsi di più del solito.


Preciso solo che io ho una 1.9 150 cv rimappata, qunid un solo scarico. Comunque sicuramente rigenera visto che è un annetto e circa 20000 km che non mi da problemi di intasamento.
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Preciso solo che io ho una 1.9 150 cv rimappata

Pardòn, mi ero confuso con un'altro utente.

Tieni presente, però, che alle macchine rimappate aumentano quasi sempre le emissioni, e di conseguenza producono più particolato, quindi è più facile avere problemi di intasamento del DPF.
Con questo non voglio dire che la rimappatura comporti per forza dei problemi, ma è comunque un dettaglio da prendere in considerazione
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Pardòn, mi ero confuso con un'altro utente.

Tieni presente, però, che alle macchine rimappate aumentano quasi sempre le emissioni, e di conseguenza producono più particolato, quindi è più facile avere problemi di intasamento del DPF.
Con questo non voglio dire che la rimappatura comporti per forza dei problemi, ma è comunque un dettaglio da prendere in considerazione


Si quello che dici tu è vero ed anche logico. Come ho già detto, però, è circa un anno e più di 20000 km che non ho alcun problema. Solo a maggio 2009 era andata in recovery...
 
La rigenerazione del FAP per quanto ne so io non da' segni, si rigenera automaticamente ogni 600- 700 km se funziona a dovere....è un'impostazione della mappa della centralina di gestione motore, si attiva in base ai segnali dei sensori in ingresso e in uscita del FAP....se uno vuol vedere quando è stata fatta la rigenerazione o quando avrà luogo deve collegare la diagnosi ed entrare sulla voce Filtro Anti Particolato.....
l'unica cosa che devi vedere è se lo scarico della vettura sia cromato all'interno anche dopo aver percorso parecchi km.....il fap infatti mantiene lo scarico sempre pulito se ripeto, funziona nel dovuto modo altrimenti come nel mio caso è nero che fa schifo e nonostante abbia fatto la rigenerazione da soli 139 km non funziona....quindi l'unica cosa è toglierlo dato che non ho intenzione di spenderci 2000€....
P.S.: non date retta al fatto che avrete problemi con le revisioni conosco persone che viaggiano senza fap passando tranquillamen te la prova dei fumi.....basta mantenere la vettura in buone condizioni ed utilizzare per i tagliandi ottimi oli......
nella 156 che avevo prima non esisteva più il catalizzatore, la centralina era mappata da 105 a 130 cv e i fumi erano più che regolari.....spiegatemi come è possibile.....
 
La rigenerazione del FAP per quanto ne so io non da' segni, si rigenera automaticamente ogni 600- 700 km se funziona a dovere....è un'impostazione della mappa della centralina di gestione motore, si attiva in base ai segnali dei sensori in ingresso e in uscita del FAP....se uno vuol vedere quando è stata fatta la rigenerazione o quando avrà luogo deve collegare la diagnosi ed entrare sulla voce Filtro Anti Particolato.....
l'unica cosa che devi vedere è se lo scarico della vettura sia cromato all'interno anche dopo aver percorso parecchi km.....il fap infatti mantiene lo scarico sempre pulito se ripeto, funziona nel dovuto modo altrimenti come nel mio caso è nero che fa schifo e nonostante abbia fatto la rigenerazione da soli 139 km non funziona....quindi l'unica cosa è toglierlo dato che non ho intenzione di spenderci 2000€....
P.S.: non date retta al fatto che avrete problemi con le revisioni conosco persone che viaggiano senza fap passando tranquillamen te la prova dei fumi.....basta mantenere la vettura in buone condizioni ed utilizzare per i tagliandi ottimi oli......
nella 156 che avevo prima non esisteva più il catalizzatore, la centralina era mappata da 105 a 130 cv e i fumi erano più che regolari.....spiegatemi come è possibile.....

La rigenerazione del FAP dà segni eccome, non sono facilissimi da individuare ma ne dà ,guarda qui :

https://forum.clubalfa.it/marmitte/8903-filtro-antiparticolato-fap-alfa-159-a-7.html

tra l'altro, il fatto che ogni tanto lo scarico cromato si sporchi è proprio il segnale che rigenera in maniera corretta!!!
Poi non capisco questa mania di togliere ad ogni costo il DPF, se avesse dei problemi potrei anche capirlo, ma se funziona a dovere non vedo il motivo di toglierlo.

Per quanto riguarda la revisione della tua 156, probabilmente il meccanico chiudeva un occhio, o anche due..:D
 
Ultima modifica:
L'altro ieri mi si è intasato nuovamente il dpf. Sono arrivato ormai alla 5 rigenerazione forzata in 3 anni e 61000 km. Secondo voiu è normale?sono troppe rigenerazioni? vorrei farlo togliere ma vorrei prima sentire l'opinione di qualcuno che lo ha fatto, per sapere se ci sono stati problemi.
 
ciao a tutti come ripetuto il fap non va tolto, va modificato tramite mappa e una piccola modifica al fap esistente e non avrete mai piu' problemi, sia originale che
mappata,solo consumi inferiori

Ciao sgerry, ho capito quello che intendi dire tu, ma permettimi alcune riflessioni: per quanto ne so io se disattivi solo da mappa il fap, rimane, comunque, il tappo del filtro stesso all'interno della marmitta, con conseguenti problemi di intasamento. poi con l'utilizzo del software per disattivare il fap non si fa altro che spostare le rigenerazioni programmate a scadenza "infinita" ingannando così la centralina. ciò con il tempo comporta una diminuzione del 30 % delle prestazioni in quanto il fap a lungo andare comunque si intasa. E poi c’è la questione della valvola egr che va anch'essa disattivata. queste sono le opinioni più diffuse degli esperti i quali sconsigliano l'utilizzo del software che forse utilizzi anche te. Se uno deve togliersi il dente è meglio toglierlo dalla radice...
attendo altre opinioni in merito
 
ciao,allora come ho gia ripetuto spesso,al fap fisico va fatta una piccola modifica,ma non eliminato,non serve,e non va toccato il catalizzatore,poi il programma che tu dici forse ecu safe,come ho gia detto a molti e molti hanno provato non va bene perche' fa solo in modo che la macchina rigeneri sempre(e consumi ),la rigenerazione forzata va eliminata,quella programmata va fatta in un certo modo,a far si che rigeneri ogni 1000km,ma che duri 3minuti o 3 km,ma non si avranno mai problemi di recovery,anche con mappatura hard.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

cmq il dato certo e che questa rigenerazione che avviene ogni tot e un processo molto silenzioso...
 
X