Eliminazione filtro antiparticolato Alfa 159

Re: filtro dpf intasato come fare

a me anche con tanfenziale non cambia nienete oggi si e riaccesa la spia....lunedi cambio olio motore e pulizia forzata...

quando avviene la rigenerazione ci sono dei metodi per capirlo.
1: il manometro del turbo va a 0 e in modo veloce quando si lascia il gas(normalmente scende più lentamente e rimane sempre sopra lo 0 )
2: i consumi aumentano di molto
3: il rumore allo scarico diventa più cupo(però è difficile farci caso)

dai primi due lo capisci subito quando sta rigenerando, mi sembra strano che non lo faccia...forse il tuo filtro è veramente tanto intasato...boh
 
Re: filtro dpf intasato come fare

Io fin'ora problemi di con la rigenerazione non ne ho mai avuti, anche perchè quando partiva lo sentivo subito...consumi da V12 ferrari, leggero aumento del minimo, auto molto impastata nella guida e un odore fetido marcio...il tutto a seconda della strada percorsa durava al max.10 minuti e sapevo come comportarmi nella guida tenendola alta di giri a velocità costante e senza spegnere l'auto...sono questi 2 messaggi sul display negli ultimi 2 mesi che mi danno da pensare...per di più il primo messaggio me l'ha dato il giorno dopo aver ritirato l'auto dall'officina per convergenza, controllata all'EGR e diagnosi examiner...e m'han detto "l'auto è perfetta in tutto, c'era solo da pulire un pochino l'EGR che era un pò incrostata, il DPF è ok, nessun allarme"...
L'unica è provare stasera sul tardi in tangenziale/autostrada poi vedrò...anche perchè pensandoci è un pò di tempo che non ho la rigenerazione...
 
Re: filtro dpf intasato come fare

quando avviene la rigenerazione ci sono dei metodi per capirlo.
1: il manometro del turbo va a 0 e in modo veloce quando si lascia il gas(normalmente scende più lentamente e rimane sempre sopra lo 0 )
2: i consumi aumentano di molto
3: il rumore allo scarico diventa più cupo(però è difficile farci caso)

dai primi due lo capisci subito quando sta rigenerando, mi sembra strano che non lo faccia...forse il tuo filtro è veramente tanto intasato...boh
Esatto, solo che in autostrada sentire il cupo della marmitta e un pò difficile :rolleyes:, comunque basta guardare i consumi es. Autostada a 130 di cruse control l'auto normalmente và a 13 km/l (ovvio parlo della mia) quando parte la rigenenrazione va a 6/7 km/l.....
Aggiungo che durante la rigenerazione l'auto strappa vistosamente.....
 
Re: filtro dpf intasato come fare

La centralina ha un sensore nella catalitica e una nel motore e decide quando fare la rigenerazione.
Usando il gasolio alza il calore nel catalizzatore da consentire appunto la rigenerazione, dove avviene una combustione con l'aria che prende sopratutto dall'esterno, dal motore ne arriva poca se hai la valvola ERG che lavora nei bassi, che t'impedisce di avere un eccesso d'aria per evitare ossidi d'azoto.
Dunque il gasolio si riscalda parecchio nei tubi di scarico che si aggirano attorno i 500°C, ma avendo anche parecchio gas combusto non s'incendia, perchè per crearla ci vuole la formula comburente/combustibile/calore, il calore c'è il combustibile anche, ma l'aria no e se infatti s'incanta la valvola ERG il catalizzatore non rende ulteriormente fine il particolato intasando il nido d'ape nel catalizzatore specie negli alti, lui lavora intorno i 1.000/1.500°C per combustione spontanea.
La valvola ERG ha del suo che se porti ad alti giri il motore prima o poi si chiuderà, perchè esso aspirando porta a chiuderla, il calore si alza parecchio e inizia la rigenerazione spontanea, è chiaro che all'inizio il catalizzatore è un autentico tappo, ma col passare dei kmt si stappa, infatti è salutare scannare la vettura in una marcia più bassa a velocità sostenuta da consentire la pulizia, infatti è deleterio avere sempre andature tranquille senza mai tirare ogni tanto il motore.
;)
 
Re: filtro dpf intasato come fare

a me anche con tanfenziale non cambia nienete oggi si e riaccesa la spia....lunedi cambio olio motore e pulizia forzata...


entra in autostrada mantieni un regime tra i 2000/3000 giri.. per un paio di km.. e inutile tirarla non serve a nulla... e vedi se rigenera.. e ricorda che devi avere abbastanza gasolio..:decoccio:
 
Re: filtro dpf intasato come fare

entra in autostrada mantieni un regime tra i 2000/3000 giri.. per un paio di km.. e inutile tirarla non serve a nulla... e vedi se rigenera.. e ricorda che devi avere abbastanza gasolio..:decoccio:
Anche perchè ci sono buone probabilità che la centralina sia in "recovery" e non consenta prestazioni superiori... ;)

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: filtro dpf intasato come fare

ieri ho girato con la mia alfa tutto il giorno e non si e accesa la spia avaria motore per il fap...che significa che e a posto oppure devo portarla cmq dal meccanico a cmbiare olio e pulizia forzata.......

preciso che tra un po arrivano le ferie e devo andare abbastanza lontano...non vorrei problemi nel viaggio sopratuttto perche porto la mia piccolina di 18 mesi,,
ciao
 
Re: filtro dpf intasato come fare

ieri ho girato con la mia alfa tutto il giorno e non si e accesa la spia avaria motore per il fap...che significa che e a posto oppure devo portarla cmq dal meccanico a cmbiare olio e pulizia forzata.......

preciso che tra un po arrivano le ferie e devo andare abbastanza lontano...non vorrei problemi nel viaggio sopratuttto perche porto la mia piccolina di 18 mesi,,
ciao

se non si accende piu perche ha rigenerato.. se non si accende piu vai tranquillo non c'e bisogno che passi in officina..:decoccio:
 
Re: filtro dpf intasato come fare

sicuro ho una paura che tra qualche sett mi ritrovo alla stesso punto doma sera sul taqri cerco di tirargli il collo almeno a 4000 gir..

dimmi se va bene
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: filtro dpf intasato come fare

allora e tranquillo ho c'e la devo portare l'auto in officina???
 
X