Eliminazione filtro antiparticolato Alfa 159

Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Quanti km ha? Tu fatti fare una mappa per chiudere l'egr (da fare assolutamente) e per rimettere in linea con i nuovi parametri la macchina cercando di linearizzare l'erogazione. Senza puntare ai cavalli. Vedrai che se fai un lavoro del genere i consumi diminuiscono, le prestazioni aumentano fai 15/20 cavalli ma spalmati bene. Se fai così per quanto riguarda l'affidabilità è poco ma sicuro che aumenta di certo non diminuisce. Purtroppo è quasi tutto nelle mani del mappatore..


Ma come si può dare certi consigli? Va bene tutto, ma non si può rimanere in silenzio sentendo che c'è dice che, manomettendo la centralina l'affidabilità aumenta, ma ci rendiamo conto di quello che stiamo dicendo?
Io sono stato piu volte censurato per aver espresso in maniera colorita delle considerazioni, su argomenti e discorsi che non stavano ne in cielo, ne in terra e non lo farò adesso, dico solo di collegare bene il cervello alla bocca prima di parlare, perchè qualcuno potrebbe anche crederci.
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Bhè innanzi tutto io ho espresso una mia idea e sono libero di farlo. Se non è d'accordo d'accordo con me perchè la pensa in maniera diversa lo dica e basta senza offendere dicendo che non uso il cervello.
Per quanto riguarda invece quello che ho scritto, se non fai una mappatura per elaborare la maccchina ma per riequilibrarla, non comprometti l'affidabilità, anzi! L'egr è una delle prime cause della precoce usura e di problemi al motore di un auto diesel, il dpf invece non è altro che un tappo di dubbio funzionamento (dato che trasforma i pm10 in pm1 ancora più dannosi) che fa consumare la macchina e provoca problemi di elettronica. Tanti si sono lamentati a problemi del dpf soprattutto nella 159.
Ora la segnalerò ai moderatori sperando che loro facciano qualcosa riguardo al suo post poco consono.
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

@ capitano 1988

La mia risposta era concentrata a questa affermazione tua (mi permetto di darti del tu, solo per differeza di età e non per altro) ""Se fai così per quanto riguarda l'affidabilità è poco ma sicuro che aumenta di certo non diminuisce.""
Se ti sei offeso mi dispiace, non credo di averti offeso, ho solo evidenziato che siamo su un forum pubblico e certe cose prima di dirle andrebbero ponderate meglio.


E poi quest'altra
""il dpf invece non è altro che un tappo di dubbio funzionamento""

Per quel dispositivo, ci sono stati anni di ricerca scientifica e grandi investimenti, magari lasciamo gudicare a chi di dovere se è solo un tappo o qualcosa di più.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Secondo lei una 159 con il dpf e l'egr è più affidabile di una senza?


Questa è la conferma che le revisioni sono solo una farsa ed un pretesto per fare cassa, se non riesce nemmeno a vedere una differenza del genere, vuol dire che è retrograda, ma non so per quanto lo continuerà ad essere, comunque per non avere problemi io il filtro me lo tengo ed ogniuno faccia ciò che vuole, io preferisco rimanere nella legalità.


Ha ragione: lasciamo giudicare alle persone che le sanno certe cose.. Infatti le revisioni sono state inventate per far cassa..
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Secondo lei una 159 con il dpf e l'egr è più affidabile di una senza?





Ha ragione: lasciamo giudicare alle persone che le sanno certe cose.. Infatti le revisioni sono state inventate per far cassa..


Se vuoi dammi del tu.
Nel tuo post, facevi riferimento anche ad una mappatura, non parlavi solo di erg e di pdf, ad ogni modo, una 159 o qualsiasi altra auto, trovo che conservi il massimo dell'affidabilità, se lasciata allo stato originale, qualsiasi modifica, anche finalizzata per far funzionare meglio alcune componenti, si ripercuotono su altre e l'affidabilità da un punto di vista generale cala e questo non lo dico io, ma fior di esperti.
Se modifico una centralina per aumentare la potenza, potrei avere problemi con la frizione a lungo andare e questo è solo un esempio, ma potrei citarne tanti altri.


Per quel che riguarda le revisioni invece, il suo fine ""dovrebbe"" essere quello di avere un parco auto circolante, piu sicuro perchè controllato.
Però, siccome tali dispositivi possono essere manomessi dagli operatori per far risultare idonei, veicoli elaborati, veicoli non rispondenti alle specifiche previste, insomma una sorta di presa in giro, pensa che si riesce a far passare anche macchine senza fap tranquillamente.
Questa la considero una boiata, ed è legittimo pensare che serva solo per far cassa.
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

@ capitano 1988

La mia risposta era concentrata a questa affermazione tua (mi permetto di darti del tu, solo per differeza di età e non per altro) ""Se fai così per quanto riguarda l'affidabilità è poco ma sicuro che aumenta di certo non diminuisce.""
Se ti sei offeso mi dispiace, non credo di averti offeso, ho solo evidenziato che siamo su un forum pubblico e certe cose prima di dirle andrebbero ponderate meglio.


E poi quest'altra
""il dpf invece non è altro che un tappo di dubbio funzionamento""

Per quel dispositivo, ci sono stati anni di ricerca scientifica e grandi investimenti, magari lasciamo gudicare a chi di dovere se è solo un tappo o qualcosa di più.

sai quante macchine spaccano il motore per via del dpf e ai suoi malfunzionamenti?? sai che fa consumare di più l'auto?? sai che è ancora più pericoloso per la nostra salute?? non credo! quindi ti suggerisco di riflettere bene prima di parlare, ma soprattutto prima di invitare gli altri a riflettere.. infatti eliminando l'egr e il dpf non si fa che del bene a un motore, facendolo respirare per bene come dovrebbe! perchè lo so? come prima cosa sono mesi che mi documento, come seconda cosa ho effettuato gli interventi sopracitati sulla mia auto, come terza cosa sono un operatore del settore. se a te la macchina va bene così e ti soddisfa tanto di cappello, ma a questo punto sarai l'unico che non accusa determinati problemi, forse perchè non te ne accorgi nemmeno. personalmente così come tutti coloro che conosco che hanno una macchina equipaggiata di dispositivo antiparticolato, ritengo che sia soltanto un modo per fregarti soldi all'acquisto, una sorta di truffa legalizzata..! sei libero di credere o no a quello che dico..

P.S. scusa se ti do del tu

Saluti
Alfonso
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Io ho specificato più volte dicendo ce la mappa non deve essere fatta per "elaborare l'auto" ma per rimetterla in linea alle modifiche fisiche. Se togli il dpf devi farlo per forza, e se vuoi chiudere l'egr lo fai solo da mappa se non vuoi errori di centralina. Forse non lo sapevi..
Comunque se anche tu ritieni leggittimo pensare fallo fare anche agli altri allora. Tu pensala come vuoi sulle revisioni e io la penso come voglio per il dpf. Senza dire che devo usare il cervello che stai tranquillo che lo uso.
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Io ho specificato più volte dicendo ce la mappa non deve essere fatta per "elaborare l'auto" ma per rimetterla in linea alle modifiche fisiche. Se togli il dpf devi farlo per forza, e se vuoi chiudere l'egr lo fai solo da mappa se non vuoi errori di centralina. Forse non lo sapevi..
Comunque se anche tu ritieni leggittimo pensare fallo fare anche agli altri allora. Tu pensala come vuoi sulle revisioni e io la penso come voglio per il dpf. Senza dire che devo usare il cervello che stai tranquillo che lo uso.

non posso fare altro che quotarti pienamente.
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

P.S. scusa se ti do del tu

Saluti
Alfonso

Ma ti pare? dammi pure del tu, non c'è nessun problema.
Mi congratulo per essere un'operatore del settore e nonostante la tua giovane età, l'esperienza che maturerai ti porterà a non giudicare di primo acchitto il tuo interlocutore.
Non sono solito raccontare i miei trascorsi, ma con te farò un'eccezione.
Ho 52 anni, a 20 ero già in possesso di qualifica quinquennale da meccanico motorista, per successivi 20 anni ho lavorato nell'officina autorizzata alfa romeo di mio zio, inoltre lavoro in una prestigiosa università, dove questi dispositivi vengono sottoposti a continua ricerca tecnologica e ti posso assicirare che le case investono fior di quatrini per lo sviluppo, poi mi occupo di autoscuole e faccio l'istruttore di guida.
Da questo, puoi capire che tutte quelle cose che hai scritto in premessa, le conosco come un sacerdote conosce il Vangelo.
Il discorso era diverso, è nato da una affermazione a mio avviso azzardata, che facendo degli interventi a posteriori si allungasse l'affidabilità del mezzo a livello generale e questo continuo a considerarlo assolutamente fuori dagli schemi, perchè non è così che stanno le cose.

Ciao
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Ma ti pare? dammi pure del tu, non c'è nessun problema.
Mi congratulo per essere un'operatore del settore e nonostante la tua giovane età, l'esperienza che maturerai ti porterà a non giudicare di primo acchitto il tuo interlocutore.
Non sono solito raccontare i miei trascorsi, ma con te farò un'eccezione.
Ho 52 anni, a 20 ero già in possesso di qualifica quinquennale da meccanico motorista, per successivi 20 anni ho lavorato nell'officina autorizzata alfa romeo di mio zio, inoltre lavoro in una prestigiosa università, dove questi dispositivi vengono sottoposti a continua ricerca tecnologica e ti posso assicirare che le case investono fior di quatrini per lo sviluppo, poi mi occupo di autoscuole e faccio l'istruttore di guida.
Da questo, puoi capire che tutte quelle cose che hai scritto in premessa, le conosco come un sacerdote conosce il Vangelo.
Il discorso era diverso, è nato da una affermazione a mio avviso azzardata, che facendo degli interventi a posteriori si allungasse l'affidabilità del mezzo a livello generale e questo continuo a considerarlo assolutamente fuori dagli schemi, perchè non è così che stanno le cose.

Ciao

io allora mi congratulo con te per la tua esperienza, con la quale però dovresti sapere determinate cose. rimappando una qualsiasi auto, si conserva QUASI l'affidabilità di una vettura stock. però questo è un altro discorso, qui si parla di eliminare il DPF fisicamente e da mappa. togliendo il dpf si aumenta l'affidabilità del mezzo a lungo termine e si hanno solo vantaggi. se tu pensi il contrario allora alzo le mani! avendo un'officina e una vendita auto, nonostante la mia giovane età, penso di avere la facoltà di affermare determinate cose. ho visto personalmente auto con motore letteralmente da buttare, tutte dotate di dpf.. (perchè lo stesso motore dura ad esempio 500.000km e dotato di dpf non arriva nemmeno a 200??) pensa che togliendolo non solo elimini questo rischio, ma abbatti anche i costi di gestione, in primis consumi e tagliandi meno frequenti. io se ho eliminato il tutto non l'ho fatto per i consumi e o per spese varie, ma soltanto per conservare il motore a regola d'arte.. pensa che spendo ogni 10.000 km quasi 200€ soltanto tra filtri, olio, prodotti vari e il tagliando lo faccio da me.. chiunque sente il mio motore in moto rimane meravigliato dalla regolarità con la quale gira e della regolarità del tiro da 800 rpm fino ed oltre i 5000.
 
Ultima modifica:
X