Eliminazione filtro antiparticolato Alfa 159

Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Dai si vedrà, un modo per passarlo lo trovi, lo hai detto anche tu: siamo in Italia! Ciao..
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Detta così, non fa una piega e non posso che essere d'accordo con te.
Ma consentimi di dire che questo fa a pugni col senso civico, lascienza e la tecnologia ti assicuro che non stà ferma, ma prosegue nella ricerca e nella messa a punto, nel frattempo però ci sono le leggi, che fino a prova contraria possono essere messe in discussione, si può non essere d'accordo, ma vanno rispettate, su questo non ci piove, ma siccome qui da noi i controlli non esistono, ogniuno si sente in diritto di fare quello che vuole.

Credi che a me faccia piacere consumare di più ed aspettare tutte le volte che finisca la rigenerazione? E meno male che io so come accorgermene, altrimenti sarei nei guai per davvero come molti altri. No che non mi fa piacere, ma non per questo lo tiro via, piuttosto cambio macchina e non prendo piu il diesel, perchè mettiamoci in testa che se oggigiorno vuoi questo tipo di alimentazione, devi fare i conti col filtro, altrimenti non ne producono più, anche perchè vedrai che le revisioni saranno presto riformate, si dice che saranno collegate direttamente ad una sede centrale e non sarà piu passibile per gli operatori, smanettare per far passare chi vogliono, voglio vedere poi come faranno quelli che l'hanno tolto il filtro.

devo esser sincero? sulla mia 147 non mi ha mai dato problemi ma sarò davvero uno dei pochi. questo perchè sento l'auto a ogni minimo cambiamento ed aspettavo ogni volta che finisse la rigenerazione. puntualmente mi accadeva sempre in momenti in cui andavo di fretta, o dovevo mangiare per tornare subito a lavoro, o spegnere per fare dei servizi. e sinceramente di non poter spegnere l'auto quando volevo me le faceva girare di brutto.. oltretutto consumava come una ferrari e in rigenerazione spingeva come una 126, quindi ho fatto due conti, cioè ho una 150cv (che non si prende se vuoi andare piano), devo pagare piu di assicurazione, devo consumare di più, devo pagare piu bollo, per cosa?? per andare peggio di una 120cv? a sto punto l'ho tolto. ammetto di essere in torto, ma se avessi comprato l'auto nuova non lo avrei di certo richiesto (dato che è stato pagato come optional)
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

altro che le università finanziate con i soldi delle aziende.
ciao


Le aziende finanziano solo le ricerche da esse commissionate e non lo fanno per misericordia, ma per un proprio tornaconto.
Se ci fosse un'auto in grado di percorrere veramente 50 km/l, le case non starebbero con le mani in mano, probabilmente si tratta di tecnologia ancora in fase embrionale, che necessita di ulteriori ricerche e messe a punto, molte di queste meteore ed invenzioni sono state, nella quasi totalità delle bufale.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

La realtà è che nessuna lobby (petrolifera o altro) vuole quel tipo di auto.
Di quelle a idrogeno perchè nessuno parla più (tanto per citarne una)...
Comunque qua si parla di FAP della 159.
Ciao
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Comunque qua si parla di FAP della 159.
Ciao

Proprio di quello stiamo parlando, di Fap ed il riferimento si fa all'auto che si possiede, io ho una 159 e penso la maggioranza di coloro che scrivono su questo topic, dov'è l'OT?
Ci siamo un po allargati con le vedute, del resto anche tu hai parlato di lobby di petrolieri ed auto da 50 km/l, che nulla ha a che fare col fap della 159, è stata una naturale evoluzione del discorso, ma il filo conduttore del ragionamento è sempre il fap.
Ciao
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

ciao ragazzi!!! vedo una discussione molto accesa e pareri contrastanti ma siccome sono vivamente interessato all'eliminazione del DPF sulla mia vettura non posso che unirmi al dibattito. premetto che io in 45.000 Km non ho mai avuto alcun problema legato a tale dispositivo però, solitamente percorro tragitti di almeno 25 KM in strade collinari. Poichè sono appassionato a tutto quello che ruota intorno all'auto sostengo che il filtro antiparticolato sia una inutile e macchinosa invenzione che aggira la legge anti-inquinamento.
Ritengo pure che un motore evoluto come il jtdm nel mio caso 1.9 16V abbia delle doti da esprimere nascoste volutamente dalla casa per rispettare la soglia di emmissioni inquinanti, ed altresi che la scelta di far erogare "solo" 110KW sia dettata dal marketing, intendo dire che mamma alfa, per il periodo di percorrenza nei 24 mesi di garanzia vuole avere meno rogne possibili con i clienti ed a tale scopo limita le prestazioni che quel motore potrebbe realmente erogare. Perciò sono favorevole ad una mappatura ovviamente eseguita a regola d'arte che vada a sfruttare quel margine di cui parlavo, ottimizzando il tutto senza strafare.
In ogni caso ricordiamoci pure che i motori si rovinano anche senza modificare la mappatura originale, siamo noi conducenti che a volte facendo un uso non proprio corretto dello stesso lo portiamo a logorio precoce.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

ciao ragazzi!!! vedo una discussione molto accesa e pareri contrastanti ma siccome sono vivamente interessato all'eliminazione del DPF sulla mia vettura non posso che unirmi al dibattito. premetto che io in 45.000 Km non ho mai avuto alcun problema legato a tale dispositivo però, solitamente percorro tragitti di almeno 25 KM in strade collinari. Poichè sono appassionato a tutto quello che ruota intorno all'auto sostengo che il filtro antiparticolato sia una inutile e macchinosa invenzione che aggira la legge anti-inquinamento.
Ritengo pure che un motore evoluto come il jtdm nel mio caso 1.9 16V abbia delle doti da esprimere nascoste volutamente dalla casa per rispettare la soglia di emmissioni inquinanti, ed altresi che la scelta di far erogare "solo" 110KW sia dettata dal marketing, intendo dire che mamma alfa, per il periodo di percorrenza nei 24 mesi di garanzia vuole avere meno rogne possibili con i clienti ed a tale scopo limita le prestazioni che quel motore potrebbe realmente erogare. Perciò sono favorevole ad una mappatura ovviamente eseguita a regola d'arte che vada a sfruttare quel margine di cui parlavo, ottimizzando il tutto senza strafare.
In ogni caso ricordiamoci pure che i motori si rovinano anche senza modificare la mappatura originale, siamo noi conducenti che a volte facendo un uso non proprio corretto dello stesso lo portiamo a logorio precoce.

ti quoto in tutto! puoi guardare nel mio garage gli interventi che ho effettuato alla mia, beh mi sembra di guidare un'altra auto!
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Visto che tutti dite la vostra...anche io dico la mia!!!
1) Rispetto per le idee altrui prima di tutto, anche se ritenute sbagliate;
2) E' vero la legge va rispettata, e non ci sono scuse;
3) Il fap è una bufala creata dalle case automobilistiche per eliminare il particolato e così rispettare le normative euro 4-5-6-7-8-ecc., le quali prevedono una diminuzione degli inquinanti prodotti allo scarico. Gli ingegneri, dopo anni di studi (è detto in tono ironico), nel giro di poco trovano la brillante idea di eliminare il particolato mediante un filtro che lo trattiene (che ideona) e poi quando si rigenera lo butta tutto fuori in una volta sola, facendo puzza, fumo bianco e consumando un botto di gasolio...così rovinando l'olio (non dimenticatelo) che poi si dovrà sostituire e smaltire. La natura è salva così? Abbiamo prodotto meno inquinamento così? Fate voi
4) le leggi anti-inquinamento avevano lo scopo di stimolare l'ingegneria a creare motori che consumassero sempre di meno e che producessero sempre meno inquinanti mediante invenzioni serie. Invece le case automobistiche hanno inventato un bel tappo e così è stato risolto il problema. Quindi ora abbiamo precatalizzatore, catalizzatore, dpf, egr...e il mondo è più pulito. In compenso si produco suv da 2 tonnellate con 400 cv, a gasolio, che sono l'emblema dell'inquinamento automobilistico;
5) è vero le revisioni sono una falsa, come molte altre cose in Italia. E cosa sono i rilevamenti dei consumi e dell'inquinanti pubblicizzati dalle case automobilistiche?
6) Io il dpf l'ho tolto perché mi ero rotto le ***** di andare a cercare officine in giro per l'Italia che mi facessero la rigenerazione forzata (altra bella invenzione di qualche ingegnere), in quanto il mio filtro si è intasato 7-8 volte in 3 anni. Quando era in garanzia all'Alfa mi hanno risposto che era normale se io facevo brevi tragitto...io faccio quasi sempre solo autostrada!!!!!!! Poi mi hanno detto che se continuava a bloccarsi dovevo cambiarlo...più di 1000,00 euro.
7) Se la legge è legge allora dovremmo fare causa a chi ha brevettato e omologato questa splendida invenzione;
8) La rimozione del filtro non è un intervento irreversibile. Ci va al massimo 20 minuti per rimontarlo;
9) Ultima cosa: come mai l'Alfa dopo aver montato in fretta in furia il dpf sulle 159 1,9, ha messo in produzione il nuovo motore 2,0 che invece monta il dpf vicino al precatalizzatore? Forse si era accorta di aver fatto una ca-ga-ta?
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

sostengo che il filtro antiparticolato sia una inutile e macchinosa invenzione che aggira la legge anti-inquinamento.

Questo è quello che tu sostieni, ma resta una tua teoria, io dal mio canto posso dirti che fino a prova contraria, è uno strumento che cerca di arginare l'annoso problema delle emissioni del motore diesel, non lo risolve, ma con tutto il rispetto, non credo che tu abbia i requisiti tecnici e scientifici per poter asserire che si tratta di un'invenzione inutile.

Ritengo pure che un motore evoluto come il jtdm nel mio caso 1.9 16V abbia delle doti da esprimere nascoste volutamente dalla casa per rispettare la soglia di emmissioni inquinanti, ed altresi che la scelta di far erogare "solo" 110KW sia dettata dal marketing

Tutti i motori di questo mondo, che vengono installati sulla grande serie, non erogano tutta la potenza della quale possono disporre, proprio per salvaguardare nel tempo l'affidabilità e la durata, poichè non sono macchine per andare a correre, ma per fare ben altro, è un elemento essenziale, per colui che spende fior di quattrini per l'acquisto ed ha aspettative di durata piu a lungo possibile






Perciò sono favorevole ad una mappatura ovviamente eseguita a regola d'arte che vada a sfruttare quel margine di cui parlavo, ottimizzando il tutto senza strafare.
In ogni caso ricordiamoci pure che i motori si rovinano anche senza modificare la mappatura originale, siamo noi conducenti che a volte facendo un uso non proprio corretto dello stesso lo portiamo a logorio precoce.

Tu sei favorevole a rimappare, togliere il filtro ecc. ecc., rispetto il tuo pensiero, fallo pure, anche se sei consapevole che (anche se è quasi impossibile che ti scoprano, attenzione al ""quasi"" però), stai facendo qualcosa di illegale.
Questo perchè l'auto tu la intendi come un divertimento che deve darti il massimo, indipendemente da tutto il resto e mi sta bene.
Ma io e la stragrande maggioranza delle persone che comprano un'auto, voglio usarla per il mio lavoro e non mi interessa il massimo della potenza, perchè coi limiti ed i controlli che ci sono e l'enorme densità di traffico, rende impossibile già sfruttare i 150 cavalli che ho già, per cui quello che mi serve è l'affidabilità, cosa che continuo a sostenere, viene messa seriamente in discussione con le varie rimappature.

Resta solo un mio pensiero, che può anche non essere condiviso, ma pur sempre da rispettere come io rispetto il vostro.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Proprio di quello stiamo parlando, di Fap ed il riferimento si fa all'auto che si possiede, io ho una 159 e penso la maggioranza di coloro che scrivono su questo topic, dov'è l'OT?
Ci siamo un po allargati con le vedute, del resto anche tu hai parlato di lobby di petrolieri ed auto da 50 km/l, che nulla ha a che fare col fap della 159, è stata una naturale evoluzione del discorso, ma il filo conduttore del ragionamento è sempre il fap.
Ciao

Il riferimento era al mio topic, che era OT.
 
X