Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159
sostengo che il filtro antiparticolato sia una inutile e macchinosa invenzione che aggira la legge anti-inquinamento.
Questo è quello che tu sostieni, ma resta una tua teoria, io dal mio canto posso dirti che fino a prova contraria, è uno strumento che cerca di arginare l'annoso problema delle emissioni del motore diesel, non lo risolve, ma con tutto il rispetto, non credo che tu abbia i requisiti tecnici e scientifici per poter asserire che si tratta di un'invenzione inutile.
Ritengo pure che un motore evoluto come il jtdm nel mio caso 1.9 16V abbia delle doti da esprimere nascoste volutamente dalla casa per rispettare la soglia di emmissioni inquinanti, ed altresi che la scelta di far erogare "solo" 110KW sia dettata dal marketing
Tutti i motori di questo mondo, che vengono installati sulla grande serie, non erogano tutta la potenza della quale possono disporre, proprio per salvaguardare nel tempo l'affidabilità e la durata, poichè non sono macchine per andare a correre, ma per fare ben altro, è un elemento essenziale, per colui che spende fior di quattrini per l'acquisto ed ha aspettative di durata piu a lungo possibile
Perciò sono favorevole ad una mappatura ovviamente eseguita a regola d'arte che vada a sfruttare quel margine di cui parlavo, ottimizzando il tutto senza strafare.
In ogni caso ricordiamoci pure che i motori si rovinano anche senza modificare la mappatura originale, siamo noi conducenti che a volte facendo un uso non proprio corretto dello stesso lo portiamo a logorio precoce.
Tu sei favorevole a rimappare, togliere il filtro ecc. ecc., rispetto il tuo pensiero, fallo pure, anche se sei consapevole che (anche se è quasi impossibile che ti scoprano, attenzione al ""quasi"" però), stai facendo qualcosa di illegale.
Questo perchè l'auto tu la intendi come un divertimento che deve darti il massimo, indipendemente da tutto il resto e mi sta bene.
Ma io e la stragrande maggioranza delle persone che comprano un'auto, voglio usarla per il mio lavoro e non mi interessa il massimo della potenza, perchè coi limiti ed i controlli che ci sono e l'enorme densità di traffico, rende impossibile già sfruttare i 150 cavalli che ho già, per cui quello che mi serve è l'affidabilità, cosa che continuo a sostenere, viene messa seriamente in discussione con le varie rimappature.
Resta solo un mio pensiero, che può anche non essere condiviso, ma pur sempre da rispettere come io rispetto il vostro.