Eliminazione filtro antiparticolato Alfa 159

Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

io allora mi congratulo con te per la tua esperienza, con la quale però dovresti sapere determinate cose. rimappando una qualsiasi auto, si conserva QUASI l'affidabilità di una vettura stock. però questo è un altro discorso, qui si parla di eliminare il DPF fisicamente e da mappa. togliendo il dpf si aumenta l'affidabilità del mezzo a lungo termine e si hanno solo vantaggi. se tu pensi il contrario allora alzo le mani! avendo un'officina e una vendita auto, nonostante la mia giovane età, penso di avere la facoltà di affermare determinate cose. ho visto personalmente auto con motore letteralmente da buttare, tutte dotate di dpf.. (perchè lo stesso motore dura ad esempio 500.000km e dotato di dpf non arriva nemmeno a 200??) pensa che togliendolo non solo elimini questo rischio, ma abbatti anche i costi di gestione, in primis consumi e tagliandi meno frequenti.
E io aggiungerei il costo della sostituzione del Dpf.....
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

E io aggiungerei il costo della sostituzione del Dpf.....

si certo ma credimi quello alla fine è il costo minore.. quando arrivi a danneggiare il motore per colpa di quel filtro, ti vien da piangere quando devi rimetterlo a posto..
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

con la quale però dovresti sapere determinate cose.


Certo che le so, ma so anche che siamo italiani ed in quanto tali, cerchiamo sempre una scusa, un'attenuante per fare di testa nostra in barba alle normative vigenti, il filtro antiparticolato non andrebbe tolto e non è vero che fa ancora piu male, mi spiego meglio, è vero che il particolato viene comunque espulso, ma in dimensioni 10 volte più piccolo e quindi molto più volatile, che non rimane ad altezza d'uomo e si presume che venga espulso in tratti di strada veloci, dove per inerzia, va verso l'alto, che non è la stessa cosa che certe fumate nere fatte in pieno centro abitato.
Non so se ho reso l'idea, ma so anche che di questi discorsi non importa niente a nessuno, la cosa piu importante invece è avere l'auto piu potente possibile e basta e del resto chi se ne frega, prova ad andare in Germania e togliere il filtro antiparticolato e vedi in quanto tempo ti sequestrano l'auto e con una sanzione che ti toglie la voglia di riprovarci per il resto della tua vita.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Infatti io ho scritto nel primo post dove dicevo di rimappare di non puntare ai cavalli, nel secondo post ho scritto di non rimappare per elaborare ma per mettere in linea la macchina e per linearizzare l'erogazione, per far girare alla grande il motore. Se togli il dpf (e quindi cambi scarico) e chiudi l'egr, qualche cavallo te lo tiri su, di certo non suggerisco a nessuno una mappa da +30 cavalli a meno che non ci siano altre modifiche dietro. Spero di aver chiarito a tutti quello che volevo dire.
Per quanto riguarda l'ultimo discorso introdotto da Zaf, penso che le leggi esistono e devono essere rispettate, in germania si vive meglio forse anche per quello. L'Italia è il paese al mondo con più leggi scritte ma meno della metà conosciute e rispettate. Per quanto riguarda il catalizzatore io non lo toglierei perchè lo ritengo veramente valido come strumento antinquinamento. Infatti c'è l'ho e non voglio toglierlo. E' da dire anche però che il catalizzatore non crea problemi! Il dpf si! Se devo spendere 25 mila euro di macchina per poi distruggerla perchè dobbiamo trasformare il pm10 in pm1 allora attaccatevi! Io di certo no! Quando sarà inventato uno strumento antinquinamento valido sia per l'ambiente che per il portafoglio allora sarò il primo a metterlo.
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Certo che le so, ma so anche che siamo italiani ed in quanto tali, cerchiamo sempre una scusa, un'attenuante per fare di testa nostra in barba alle normative vigenti, il filtro antiparticolato non andrebbe tolto e non è vero che fa ancora piu male, mi spiego meglio, è vero che il particolato viene comunque espulso, ma in dimensioni 10 volte più piccolo e quindi molto più volatile, che non rimane ad altezza d'uomo e si presume che venga espulso in tratti di strada veloci, dove per inerzia, va verso l'alto, che non è la stessa cosa che certe fumate nere fatte in pieno centro abitato.
Non so se ho reso l'idea, ma so anche che di questi discorsi non importa niente a nessuno, la cosa piu importante invece è avere l'auto piu potente possibile e basta e del resto chi se ne frega, prova ad andare in Germania e togliere il filtro antiparticolato e vedi in quanto tempo ti sequestrano l'auto e con una sanzione che ti toglie la voglia di riprovarci per il resto della tua vita.

mi congratulo per la tua conoscenza, mi fa sempre piacere imparare nuove cose.. so che dietro ci sono lo studio e la fatica di molti, così come stai dimostrando tu stesso.. ma non tollero sulla mia macchina un dispositivo che alla lunga crei problemi. avrai ragione sul fatto dell'inquinamento, e ammetto che questa puo essere solo una scusa e a volte anche egoismo, soltanto per toglierlo.. però pensa che un motore che si rompe, così come molti altri, comportano altre produzioni e smaltimento di materiale che si potrebbe evitare. io personalmente non l'ho tolto per questo, e ammetto anche questo. ma di certo non si può dire che l'affidabilità di un motore non migliora nettamente togliendo quel tappo così come i consumi e i tagliandi piu a lungo termine! fai due più due..
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Quoto alfyx, come per il discorso delle macchine eletrriche che sono a impatto ambientale zero. Si certo ma l'80% dell'energia prodotta in italia è creata tramite turbine a gasolio, e l'mpatto ambientale delle batterie usate da smaltire (dovresti cambiare batteria di alimentazione cira una volta ogni 2-3 anni) sarebbe devastante. Ste cose le so perchè sono ingegnere e non il primo ***** che passa. Mho pero Zaf mi fai i complimenti anche a me che mi sto facendo un culo immenso per lo studio.. Dai che ci facciamo na risata..
 
Ultima modifica:
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Quoto alfyx, come per il discorso delle macchine eletrriche che sono a impatto ambientale zero. Si certo ma l'80% dell'energia prodotta in italia è creata tramite turbine a gasolio, e l'mpatto ambientale delle batterie usate (dovresti cambiare batteria di alimentazione cira una volta ogni 2-3 anni) sarebbe devastante. Ste cose le so perchè sono ingegnere e non il primo ***** che passa. Mho pero Zaf mi fai i complimenti anche a me che mi sto facendo un culo immenso per lo studio.. Dai che ci facciamo na risata..

hahahahhaha bella capitano ;)
 
Re: Riferimento: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Davvero tanto, ma io sono convinto che la qualità del gasolio incida in maniera significativa sulla frequenza delle rigenerazioni, usi per caso il gasolio tipo blu diesel, o similari? (quello che costa di più tanto per intenderci.)
Io no, costa già un botto quello normale, figuriamoci con l'altro.

Non ho quasi mai usato blu diesel et similia, solo un paio di volte in autostrada.

Anzi, ti dirò che mi rifornisco sempre ad un distributore bianco vicino a casa mia, decisamente conveniente : da lui il gasolio lo pago 1.375, quando dalle altre parti è almeno a 1,435.
 
Ultima modifica:
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Quando sarà inventato uno strumento antinquinamento valido sia per l'ambiente che per il portafoglio allora sarò il primo a metterlo.


Detta così, non fa una piega e non posso che essere d'accordo con te.
Ma consentimi di dire che questo fa a pugni col senso civico, lascienza e la tecnologia ti assicuro che non stà ferma, ma prosegue nella ricerca e nella messa a punto, nel frattempo però ci sono le leggi, che fino a prova contraria possono essere messe in discussione, si può non essere d'accordo, ma vanno rispettate, su questo non ci piove, ma siccome qui da noi i controlli non esistono, ogniuno si sente in diritto di fare quello che vuole.

Credi che a me faccia piacere consumare di più ed aspettare tutte le volte che finisca la rigenerazione? E meno male che io so come accorgermene, altrimenti sarei nei guai per davvero come molti altri. No che non mi fa piacere, ma non per questo lo tiro via, piuttosto cambio macchina e non prendo piu il diesel, perchè mettiamoci in testa che se oggigiorno vuoi questo tipo di alimentazione, devi fare i conti col filtro, altrimenti non ne producono più, anche perchè vedrai che le revisioni saranno presto riformate, si dice che saranno collegate direttamente ad una sede centrale e non sarà piu passibile per gli operatori, smanettare per far passare chi vogliono, voglio vedere poi come faranno quelli che l'hanno tolto il filtro.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Cerchiamo di restare su toni pacati e non di sfottò. Rispettiamo le opinioni di tutti. Che tra l'altro ognuno di voi ha ben espresso più volte in questa discussione.
Se posso dire la mia, il FAP è solo un modo per ridurre le emissioni di particolato. Ma ce ne potrebbero essere molti altri anche più performanti. Ma magari il loro sviluppo è ritenuto meno conveniente dalle case automobilistiche (alla fine con il fap le euro 3 sono diventate 4 senza grossi sforzi, quindi molta resa e poca spesa per le case).
La vera rivoluzione la scienza la farà quando deciderà di superare le lobby dei petrolieri e sviluppare auto che fanno 50 km con un litro (la tecnologià c'è già), altro che le università finanziate con i soldi delle aziende.
ciao
 
X