Eliminazione filtro antiparticolato Alfa 159

Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Visto che tutti dite la vostra...anche io dico la mia!!!
1) Rispetto per le idee altrui prima di tutto, anche se ritenute sbagliate;
2) E' vero la legge va rispettata, e non ci sono scuse;
3) Il fap è una bufala creata dalle case automobilistiche per eliminare il particolato e così rispettare le normative euro 4-5-6-7-8-ecc., le quali prevedono una diminuzione degli inquinanti prodotti allo scarico. Gli ingegneri, dopo anni di studi (è detto in tono ironico), nel giro di poco trovano la brillante idea di eliminare il particolato mediante un filtro che lo trattiene (che ideona) e poi quando si rigenera lo butta tutto fuori in una volta sola, facendo puzza, fumo bianco e consumando un botto di gasolio...così rovinando l'olio (non dimenticatelo) che poi si dovrà sostituire e smaltire. La natura è salva così? Abbiamo prodotto meno inquinamento così? Fate voi
4) le leggi anti-inquinamento avevano lo scopo di stimolare l'ingegneria a creare motori che consumassero sempre di meno e che producessero sempre meno inquinanti mediante invenzioni serie. Invece le case automobistiche hanno inventato un bel tappo e così è stato risolto il problema. Quindi ora abbiamo precatalizzatore, catalizzatore, dpf, egr...e il mondo è più pulito. In compenso si produco suv da 2 tonnellate con 400 cv, a gasolio, che sono l'emblema dell'inquinamento automobilistico;
5) è vero le revisioni sono una falsa, come molte altre cose in Italia. E cosa sono i rilevamenti dei consumi e dell'inquinanti pubblicizzati dalle case automobilistiche?
6) Io il dpf l'ho tolto perché mi ero rotto le ***** di andare a cercare officine in giro per l'Italia che mi facessero la rigenerazione forzata (altra bella invenzione di qualche ingegnere), in quanto il mio filtro si è intasato 7-8 volte in 3 anni. Quando era in garanzia all'Alfa mi hanno risposto che era normale se io facevo brevi tragitto...io faccio quasi sempre solo autostrada!!!!!!! Poi mi hanno detto che se continuava a bloccarsi dovevo cambiarlo...più di 1000,00 euro.
7) Se la legge è legge allora dovremmo fare causa a chi ha brevettato e omologato questa splendida invenzione;
8) La rimozione del filtro non è un intervento irreversibile. Ci va al massimo 20 minuti per rimontarlo;
9) Ultima cosa: come mai l'Alfa dopo aver montato in fretta in furia il dpf sulle 159 1,9, ha messo in produzione il nuovo motore 2,0 che invece monta il dpf vicino al precatalizzatore? Forse si era accorta di aver fatto una ca-ga-ta?

sono pienamente d'accordo con te! per me causa solo problemi, comunque cambiarlo, di listino costa circa 2000€ più IVA. personalmente l'ho fatto sparire perchè non volevo vederlo più, e non lo rimonterò mai ;)
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

@ Ossopizzillo

Dici che l'hai tolto perchè ti sei rotto le scatole di andare sempre a cercare l'officina che ti faccia la rigenerazione forzata?
Mi pare un'ottima ragione che giustifica la decisione, Ok.

Io se mi scoccerò al tuo livello, mi limiterò a cambiare macchina, con un'altra che non sia diesel, sono scuole di pensiero diverse, io scelgo la legalità e non voglio minimamente stare in ansia, se mi ferma la polizia, tu la praticità in barba ai regolamenti ed ogniuno di noi vive bene lo stesso, prendendosi le proprie responsabilità.
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

@ Ossopizzillo

Dici che l'hai tolto perchè ti sei rotto le scatole di andare sempre a cercare l'officina che ti faccia la rigenerazione forzata?
Mi pare un'ottima ragione che giustifica la decisione, Ok.

Io se mi scoccerò al tuo livello, mi limiterò a cambiare macchina, con un'altra che non sia diesel, sono scuole di pensiero diverse, io scelgo la legalità e non voglio minimamente stare in ansia, se mi ferma la polizia, tu la praticità in barba ai regolamenti ed ogniuno di noi vive bene lo stesso, prendendosi le proprie responsabilità.

rispetto le tue idee ma continuo a non condividere il fatto che non apprezzi le idee degli altri e che reputi fuorilegge. ognuno tratta le sue cose come vuole, e quando uno va a pagare 20-30.000€ per l'acquisto di una macchina, di certo non è chi fa le leggi che da una mano sul piano economico! quindi non vedo perchè preoccuparsi più di tanto, in giro ci sono assassini, ladri e aggressori a piede libero, non vedo perchè debba essere "roba da arresto" una semplice rimozione di dpf.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Quello sopra direi che da il senso all'intera discussione.
Il FAP è comunque fonte di problemi, ma c'è ed è previsto per legge. Toglierlo significa violarla (oltre che aumentare l'inquinamento prodotto, per chi tiene anche all'ambiente).
Poi ognuno fa come crede.
Va bene per tutti il mio riassunto????
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Quello sopra direi che da il senso all'intera discussione.
Il FAP è comunque fonte di problemi, ma c'è ed è previsto per legge. Toglierlo significa violarla (oltre che aumentare l'inquinamento prodotto, per chi tiene anche all'ambiente).
Poi ognuno fa come crede.
Va bene per tutti il mio riassunto????

si pietro per me va bene ma non sono d'accordo che si aumenta l'inquinamento togliendolo, ma diciamo che si "inganna" facendo finta di inquinare meno.
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

rispetto le tue idee ma continuo a non condividere il fatto che non apprezzi le idee degli altri e che reputi fuorilegge. ognuno tratta le sue cose come vuole, e quando uno va a pagare 20-30.000€ per l'acquisto di una macchina, di certo non è chi fa le leggi che da una mano sul piano economico! quindi non vedo perchè preoccuparsi più di tanto, in giro ci sono assassini, ladri e aggressori a piede libero, non vedo perchè debba essere "roba da arresto" una semplice rimozione di dpf.

Io rispetto e come le idee degli altri, ma ti correggo quando dici che le reputo fuorilegge, non sono io a reputere, ma lo sono di fatto, qualsiasi cosa va contro la legge, è fuoirilegge, è elementare no?

Intanto la rimozione del filtro non è roba da arresto, ma di sanzione economica (pesante) e di fermo del mezzo (art.78 del cds) e poi non vedo il nesso con gli assassini e quant'altro,quella è roba da codice penale, non è questo che ci legittima ad andare controcorrente.
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Io non sono d'accordo pietro. Io rimango dell'idea che "nel possibile" (cioè senza farsi piegare a 90°) le leggi vanno rispettate, ma il DPF rimane uno strumento poco funzionale. Se si vuole inquinare meno ci si compra la 500 twin air, quella è una vera soluzione! E poi tirano m*er*da contro la fiat, quello è un gran proggetto ingegneristico! Viva l'alfa, viva la FIAT e il made in Italy unico al mondo!
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Quello sopra direi che da il senso all'intera discussione.
Il FAP è comunque fonte di problemi, ma c'è ed è previsto per legge. Toglierlo significa violarla (oltre che aumentare l'inquinamento prodotto, per chi tiene anche all'ambiente).
Poi ognuno fa come crede.
Va bene per tutti il mio riassunto????


Non fa una piega.
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Io rispetto e come le idee degli altri, ma ti correggo quando dici che le reputo fuorilegge, non sono io a reputere, ma lo sono di fatto, qualsiasi cosa va contro la legge, è fuoirilegge, è elementare no?

Intanto la rimozione del filtro non è roba da arresto, ma di sanzione economica (pesante) e di fermo del mezzo (art.78 del cds) e poi non vedo il nesso con gli assassini e quant'altro,quella è roba da codice penale, non è questo che ci legittima ad andare controcorrente.

quello che mi intima ad andare controcorrente sono le mie idee e non sarà mai nessuno a farmele cambiare, giuste o sbagliate che siano. per il resto, rinuncio a farti capire le ragioni (almeno le mie). quindi per me resta un tappo e niente più. comunque vedo che pian piano hai deragliato l'attenzione dai problemi del dpf e della sua rimozione ai rischi che si corrono con le FDO togliendolo. Strano, all'inizio dicevi che le sue potenzialità erano alle stelle, anni e anni di studio, e del fatto che non da problemi. Poi forse ti sei reso conto che stavi toppando di brutto e hai cambiato argomento prima di far capire che stavi facendo una "bella" figura. VABBE'!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

@ Ossopizzillo

Dici che l'hai tolto perchè ti sei rotto le scatole di andare sempre a cercare l'officina che ti faccia la rigenerazione forzata?
Mi pare un'ottima ragione che giustifica la decisione, Ok.

Io se mi scoccerò al tuo livello, mi limiterò a cambiare macchina, con un'altra che non sia diesel, sono scuole di pensiero diverse, io scelgo la legalità e non voglio minimamente stare in ansia, se mi ferma la polizia, tu la praticità in barba ai regolamenti ed ogniuno di noi vive bene lo stesso, prendendosi le proprie responsabilità.

Zaf ho capito la tua opinione ed è condivisibile. Il problema che per togliere il dpf ho speso €70 di tubo e 100 di mappa (per disattivare la gestione del dpf), ed ho mantenuto una macchina diesel, euro 4 che va benissimo. Beato te che puoi permetterti di cambiare macchina e passare dal diesel al benzina, quando le cose non vanno bene!!!!!
Visto che sei ferrato della materia: mi potresti spiegare perche l'Alfa vende un tubo che sostituisce il dpf (c.d. "tubo bonifica dpf") sul libero mercato italiano, presso ricambisti autorizzati, al prezzo di € 70 iva inclusa?Grazie
 
X