Eliminazione filtro antiparticolato Alfa 159

Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Evviva la gestione FIAT di Alfa Romeo!!!!

La gestione FIAT di Alfa è finalizzata alla distruzione di quest'ultima. Mentre la BMW migliora sempre i suoi prodotti e produce motori sempre innovativi (nella sostanza) mantenendo cari i modelli prodotti serie 3-5, x5, alfa pensa a fare solo trucchetti per ingannare i rilevamenti allo scarico e tira fuori la giulietta e la mito, dimenticandosi completamente della splendida linea della 159, erede della 156 della quale ne sono state vendute milioni,e dell'Alfa Gt (altra spendida macchina).

Calma calma... I motori più innovati ora sul mercato sono made in FIAT ti ricordo il multiair che è meglio dell'efficent dinamic i jtd-m2 e il twin air.. i progetti migliori nascono e sono sempre nati da menti italiane. Poi le scelte di marketing sono un'altra cosa e su quelle concordo con voi che non mi piacciono, ma in qualche modo l'alfa deve vendere e non solo a noi alfisti, ma anche a gente "normale" che compone la restante grossa fetta..

E' proprio questo il punto, noi alfisti ci lamentiamo, ma alla fine l'alfa la compriamo lo stesso, sia pur coi suoi difetti e ci basta guardarla per esserne ripagati, anche se con un po di rabbia per chi di questo se ne approfitta.
Ma la gente normale sceglie con lucida razionalità e non col cuore e quindi preferisce le tedesche, che sanno come farsi valorizzare e si fanno anche pagare.

- Informazione Pubblicitaria -

mi dispiace per la deriva dell'alfa.. purtroppo si sta andando sempre più indietro abbandonando la scuola delle 156/147/GT/159. effettivamente non comprerò mai più alfa a meno che non si tratti di 156 o 159. ovviamente non parlo di design.

A questo punto arrivo io a riaccendere gli animi... spero di no.
Io sono sempre in dubbio, perchè come Zaf credo che sia giusto non toccare nulla (visto che in passato sulla mia Panda non ho fatto altro che toccare e una volta che inizi non finisci più). Però se penso che la mia auto possa trarre benefici finalizzati a una miglior vita e non alle prestazioni allora ci penso....
Voglio fare una domanda: quali sono i danni che sto dpf produce? Calcolate che mio padre ha un'officina Fiat, che io ho lavorato con lui in passato (quando ste cose però non c'erano) e che lui non vuole farmi fare questo intervento. Sto al centro tra chi suggerisce di eliminare il filtro e chi non vuole che lo faccia. Chiarite per favore!

A questo punto arrivo io a riaccendere gli animi... spero di no.
Io sono sempre in dubbio, perchè come Zaf credo che sia giusto non toccare nulla (visto che in passato sulla mia Panda non ho fatto altro che toccare e una volta che inizi non finisci più). Però se penso che la mia auto possa trarre benefici finalizzati a una miglior vita e non alle prestazioni allora ci penso....
Voglio fare una domanda: quali sono i danni che sto dpf produce? Calcolate che mio padre ha un'officina Fiat, che io ho lavorato con lui in passato (quando ste cose però non c'erano) e che lui non vuole farmi fare questo intervento. Sto al centro tra chi suggerisce di eliminare il filtro e chi non vuole che lo faccia. Chiarite per favore!

- Olio e filtri degradati dopo pochi km;
- Consumo di gasolio eccessivo;
- Innalzamento del livello dell'olio;
- Problemi di intasamento con conseguente recovery della centralina;
- Può gripparsi l'alberino della turbina per assenza di lubrificazione.

Per esser chiari, come prima cosa hai un'usura precoce di tutto il gruppo motopropulsore. Tra l'altro, come già detto, ho visto auto che nel fiore della giovinezza hanno il motore da buttare per colpa di quel filtro. Io ho preferito andare sul sicuro, fate voi..

Ma se io percorro quasi esclusivamente autostrada, al punto che al cambio olio effettuato lo scorso aprile il degrado era solo del 35%, rischio veramente o potrei comunque essere tranquillo e quindi togliere il dpf sarebbe solo un capriccio?

Ma se io percorro quasi esclusivamente autostrada, al punto che al cambio olio effettuato lo scorso aprile il degrado era solo del 35%, rischio veramente o potrei comunque essere tranquillo e quindi togliere il dpf sarebbe solo un capriccio?
Beh tieni conto che se non ti ha mai dato problemi, vuol dire che fa le rigenerazioni quando serve e non si intasa mai, io aspetterei a toglierlo, io esempio lo toglierò quando sarà ora di sostituirlo....non ci penso neanche a regalre all'Alfa 1400€ per un filtro...

anche a me rigenerava bene. ma l'ho tolto ugualmente per preservare l'affidabilità e di rimanere a piedi per qualche sciocchezza. poi non mi interessa molto se ho torto o ragione..

Come dice Bobo, fai un percorso che si addice ad un veicolo con queste caratterisiche, quindi la rimozione per te sarebbe solo un andicap, anche perchè nessuno ha mai detto una cosa molto importante, che la macchina perde vertiginosamente valore di mercato.
Nel caso in cui decidessi di toglierlo, (molti lo svuotano, altri lo buttano via) quando andrai a rivenderla, dovrai ripristinare il tutto, con altri costi, altrimenti non te la ritira nessuno se la dai in permuta ed anche se la vendi a privato devi dirglielo che è senza filtro (sei obbligato, anzi consiglio di dirglielo per iscritto e fartelo controfirmare) altrimenti puoi rischiare una denucia per truffa ed in sede legale il torto è completamente tuo.

X