Eliminazione filtro antiparticolato Alfa 159

Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

- Olio e filtri degradati dopo pochi km;
- Consumo di gasolio eccessivo;
- Innalzamento del livello dell'olio;
- Problemi di intasamento con conseguente recovery della centralina;
- Può gripparsi l'alberino della turbina per assenza di lubrificazione.

Per esser chiari, come prima cosa hai un'usura precoce di tutto il gruppo motopropulsore. Tra l'altro, come già detto, ho visto auto che nel fiore della giovinezza hanno il motore da buttare per colpa di quel filtro. Io ho preferito andare sul sicuro, fate voi..


Abbiamo assodato che non ti interessa se hai torto o ragione, ma non discutiamo questo, ogniuno fa cio che vuole.
L'elenco dei problemi da te manifestati, si possono creare nel caso peggiore, quando non riesci a far completare quasi tutte le rigenerazioni, io francamente così pessimista non sarei e poi non riesco a conciliare il tutto, con la mancata lubrificazione della turbina.
Per deduzione posso pensare che, venendo diluito l'olio motore col gasolio, non garantirebbe una adeguata lubrificazione, ma prima che ciò accada ci sono degli avvisi, se poi detti avvisi vengono ignorati, allora si potrebbe anche arrivare a questo, ma li la colpa non è della macchina, ma del proprietario.
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Come dice Bobo, fai un percorso che si addice ad un veicolo con queste caratterisiche, quindi la rimozione per te sarebbe solo un andicap, anche perchè nessuno ha mai detto una cosa molto importante, che la macchina perde vertiginosamente valore di mercato.
Nel caso in cui decidessi di toglierlo, (molti lo svuotano, altri lo buttano via) quando andrai a rivenderla, dovrai ripristinare il tutto, con altri costi, altrimenti non te la ritira nessuno se la dai in permuta ed anche se la vendi a privato devi dirglielo che è senza filtro (sei obbligato, anzi consiglio di dirglielo per iscritto e fartelo controfirmare) altrimenti puoi rischiare una denucia per truffa ed in sede legale il torto è completamente tuo.

se io sono pessimista vedo che tu lo sei ancora di più. quando vai a vendere l'auto nessuno ha la prova che sei stato tu a toglierlo, fatto sta che anche volendo rimetterlo, prendendo un filtro rigenerato o nuovo di concorrenza, per il primo si spendono 200€, per il secondo sulle 350. Non mi sembra poi la fine del mondo dato che non stiamo parlando di un auto da quattro soldi.

Abbiamo assodato che non ti interessa se hai torto o ragione, ma non discutiamo questo, ogniuno fa cio che vuole.
L'elenco dei problemi da te manifestati, si possono creare nel caso peggiore, quando non riesci a far completare quasi tutte le rigenerazioni, io francamente così pessimista non sarei e poi non riesco a conciliare il tutto, con la mancata lubrificazione della turbina.
Per deduzione posso pensare che, venendo diluito l'olio motore col gasolio, non garantirebbe una adeguata lubrificazione, ma prima che ciò accada ci sono degli avvisi, se poi detti avvisi vengono ignorati, allora si potrebbe anche arrivare a questo, ma li la colpa non è della macchina, ma del proprietario.

Dici bene che la diluizione con olio motore porta a una sempre minore lubrificazione del gruppo motopropulsore e in maggior misura la turbina, che ricordo che basta poco per farla fuori, si inizia dall'alberino e si finisce con le palette. E' vero che è cattivo uso della macchina, ma perchè rischiare? Poi se pensi che io dica baggianate son problemi tuoi non miei, mi sono passate in officina auto anche con 70k km con determinati problemi, quindi penso proprio di parlare con cognizione di causa.

Quindi lo dico e lo ripeto, se si vuole preservare l'affidabilità, anzi migliorarla, si toglie il filtro.
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

se io sono pessimista vedo che tu lo sei ancora di più. quando vai a vendere l'auto nessuno ha la prova che sei stato tu a toglierlo, fatto sta che anche volendo rimetterlo, prendendo un filtro rigenerato o nuovo di concorrenza, per il primo si spendono 200€, per il secondo sulle 350. Non mi sembra poi la fine del mondo dato che non stiamo parlando di un auto da quattro soldi.



Dici bene che la diluizione con olio motore porta a una sempre minore lubrificazione del gruppo motopropulsore e in maggior misura la turbina, che ricordo che basta poco per farla fuori, si inizia dall'alberino e si finisce con le palette. E' vero che è cattivo uso della macchina, ma perchè rischiare? Poi se pensi che io dica baggianate son problemi tuoi non miei, mi sono passate in officina auto anche con 70k km con determinati problemi, quindi penso proprio di parlare con cognizione di causa.

Quindi lo dico e lo ripeto, se si vuole preservare l'affidabilità, anzi migliorarla, si toglie il filtro.


la prima risposta mi lascia alquanto allibito, specialmente se a dirlo è uno che le macchine le vende

Inoltre non penso che tu dica baggianate, penso solo che esageri, ma tuttavia non è un problema mio (come dici tu) a me non interessano le tue teorie, stiamo solo chiacchierando, magari in maniera accesa, ma chiacchierando, non litigando.

Penso solo che hai 21 anni e di esperienza ne devi fare ancora tanta, chi ti sta parlando non è nato ieri ed in questo campo ci ha vissuto una vita intera ed ancora, i progettisti delle case costruttrici, non sono degli sprovveduti e se ti attieni alle direttive impartite dalla casa e se non ti metti a smanettare, di sicuro l'affidabilità ne trae giovamento.
Io ti ho risposto in maniera educata, se hai intenzione di replicare, ne sono ben felice, ma cerca di non usare toni provocatori, altrimenti chiudiamola qui ed amici come prima.
Ciao.

P.S. Dimenticavo, se il filtro nuovo originale, costa quasi 2000 euro (così pare di aver capito, io non lo so), come fa a costare uno rigenerato o nuovo di concorrenza, dalle 200 alle 350 euro? Mi pare un divario enorme.
 
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Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

la prima risposta mi lascia alquanto allibito, specialmente se a dirlo è uno che le macchine le vende

Inoltre non penso che tu dica baggianate, penso solo che esageri, ma tuttavia non è un problema mio (come dici tu) a me non interessano le tue teorie, stiamo solo chiacchierando, magari in maniera accesa, ma chiacchierando, non litigando.

Penso solo che hai 21 anni e di esperienza ne devi fare ancora tanta, chi ti sta parlando non è nato ieri ed in questo campo ci ha vissuto una vita intera ed ancora, i progettisti delle case costruttrici, non sono degli sprovveduti e se ti attieni alle direttive impartite dalla casa e se non ti metti a smanettare, di sicuro l'affidabilità ne trae giovamento.
Io ti ho risposto in maniera educata, se hai intenzione di replicare, ne sono ben felice, ma cerca di non usare toni provocatori, altrimenti chiudiamola qui ed amici come prima.
Ciao.

P.S. Dimenticavo, se il filtro nuovo originale, costa quasi 2000 euro (così pare di aver capito, io non lo so), come fa a costare uno rigenerato o nuovo di concorrenza, dalle 200 alle 350 euro? Mi pare un divario enorme.

omettiamo determinate cose, io vendo auto perfette in tutto e per tutto a differenza di molti che vendono lerciume spacciandolo per nuovo, e fidatevi che gente normale non se ne accorge. ma lasciamo perdere perchè questo è un altro discorso. tu pensi che io esagero? beh se l'età che hai sul forum è giusta, cioè 51 anni e dici di avere esperienza dovresti evitare di dire certe cose.. e comunque io ce l'ho un padre ed ha circa la tua età, anzi qualche anno in più e fa questo mestiere da quando era ragazzo, e ti dico solo che abbiamo un'officina da oltre 30 anni. quindi credimi non sei tu a dovermi insegnare determinate cose.
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Come sempre io non capisco perchè ve la predente tanto, anche se la pensate in maniera diversa. Io dico la mia esperienza: Il dpf quasi dall'inizio mi ha dato problemi. Non conoscendo il problema, quando l'auto era in garanzia mi sono rivolto alle officine alfa le qualisono intervenute facendo la rigenerazione forzata. L'auto mi andava in recovery e non faceva più dei 70 km/h. Poi mi hanno cambiato anche la valvola egr. Sono andato in vacanza e dalla casa dove abitavo al mare cerano 5 km. Dopo una settimana di vai e vieni dal mare si è intasato il dpf. La settimana successiva si è intassato di nuovo. Vado all'officina pago 20 euro alla volta e mi fanno la rigenerazione forzata. Torno a casa mia, faccio autostrada, il giorno seguente di nuovo recovery. Morale della favola 3 volte in un mese. Vado all'officna alfa di zona e allargando le braccia mi dicono che non possono far niente se non provare a sostituire il filtro ( e io provare a pafgare). Comunque la storia è lunga basta leggere i miei precedenti post e capire quanto ero disperato. Io ho sostuito il dpf con un tubo dritto ed escluso la relativa gestione da mappa. Ho fatto km 5000 in varie condizioni di strada ed è tutto ok. La sostituzione non da alcun miglioramento significativo nell'erogazione della potenza. Quindi se uno lo toglie per andare di più, fa meglio a tenerlo. Il mio dpf l'ho messo in uno scatolo in garage e quando vorrò potro rimontarlo, anche senza andare in officina, in quanto ci vuole al massimo 30 minuti. Quando la rivenderò rimonterò il dpf e mi farò resettare la centralina in amniera tale da ripristinare il tutto. Non dirò nulla a chi se la comprerà, così come ha fatto mamma alfa quando l'ha venduta a me in quanto nessun venditore si è preoccupato di dirmi i problemi del dpf e le modalità di utilizzo di tale motore.
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Come sempre io non capisco perchè ve la predente tanto, anche se la pensate in maniera diversa. Io dico la mia esperienza: Il dpf quasi dall'inizio mi ha dato problemi. Non conoscendo il problema, quando l'auto era in garanzia mi sono rivolto alle officine alfa le qualisono intervenute facendo la rigenerazione forzata. L'auto mi andava in recovery e non faceva più dei 70 km/h. Poi mi hanno cambiato anche la valvola egr. Sono andato in vacanza e dalla casa dove abitavo al mare cerano 5 km. Dopo una settimana di vai e vieni dal mare si è intasato il dpf. La settimana successiva si è intassato di nuovo. Vado all'officina pago 20 euro alla volta e mi fanno la rigenerazione forzata. Torno a casa mia, faccio autostrada, il giorno seguente di nuovo recovery. Morale della favola 3 volte in un mese. Vado all'officna alfa di zona e allargando le braccia mi dicono che non possono far niente se non provare a sostituire il filtro ( e io provare a pafgare). Comunque la storia è lunga basta leggere i miei precedenti post e capire quanto ero disperato. Io ho sostuito il dpf con un tubo dritto ed escluso la relativa gestione da mappa. Ho fatto km 5000 in varie condizioni di strada ed è tutto ok. La sostituzione non da alcun miglioramento significativo nell'erogazione della potenza. Quindi se uno lo toglie per andare di più, fa meglio a tenerlo. Il mio dpf l'ho messo in uno scatolo in garage e quando vorrò potro rimontarlo, anche senza andare in officina, in quanto ci vuole al massimo 30 minuti. Quando la rivenderò rimonterò il dpf e mi farò resettare la centralina in amniera tale da ripristinare il tutto. Non dirò nulla a chi se la comprerà, così come ha fatto mamma alfa quando l'ha venduta a me in quanto nessun venditore si è preoccupato di dirmi i problemi del dpf e le modalità di utilizzo di tale motore.

si infatti hai ragione ma quando mi provocano rispondo a tono. comunque da migliorie anche sul piano prestazionale toglierlo (non avvertibili se non facendo delle prove) io ad esempio (su strade chiuse al traffico) ho provato con una 147 ugualissima alla mia ma senza dpf (con kat normale) ai bassi bene o male era uguale, ma in allungo mi sorpassava e si allontanava non di poco. comunque la differenza non è moltissima, tranne se è in rigenerazione che diventa come un 126.
 
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Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

omettiamo determinate cose, io vendo auto perfette in tutto e per tutto a differenza di molti che vendono lerciume spacciandolo per nuovo, e fidatevi che gente normale non se ne accorge. ma lasciamo perdere perchè questo è un altro discorso. tu pensi che io esagero? beh se l'età che hai sul forum è giusta, cioè 51 anni e dici di avere esperienza dovresti evitare di dire certe cose.. e comunque io ce l'ho un padre ed ha circa la tua età, anzi qualche anno in più e fa questo mestiere da quando era ragazzo, e ti dico solo che abbiamo un'officina da oltre 30 anni. quindi credimi non sei tu a dovermi insegnare determinate cose.

Tanto di cappello per tuo padre che sicuramente ti avrà trasmesso tutta la sua professionalità
acquisita negli anni.
Tu invece, pur dimostrando buona competenza, dimostri altrettanto spirito di onnipotenza e questo è sbagliato, cosa vuol dire se l'età che hai sul forum è quella giusta, perchè dovrei metterne una diversa? Questa è già una forma di diffidenza gratuita, inoltre hai asserito che tu vendi auto perfette e gli altri vendono lerciume, questa è già una mancanza di rispetto verso gli altri commercianti che un operatore serio non fa o quantomeno non esprime in un forum pubblico.
Poi quando ho posto il quesito di rivenderla e di avvertire il futuro proprietario della modifica, come venditore avresto dovuto rispondere "SI E' VERO" l'auto deve essere rivenduta allo stato originale, anzichè dire, tanto nessuno può dimostrare che l'hai tolto tu, chiunque legga questa risposta, ha seri motivi per dubitare della tua onestà di venditore, pensaci bene e dimmi se non ho ragione.
Se io ti porto un'auto in permuta e non ti dico niente che ho tolto il filtro, quando lo vieni a scoprire non fai niente? Non credo proprio.
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Zaf e Alfix, occhio. Siete ai limiti della sanzione! Vi invito di nuovo a mantenere un tono pacato. E soprattutto vi posso garantire che tutto il forum ha capito i vostri punti di vista per cui smettetela di ripetervi e di cercare di convincervi a vicenda.
Grazie
 
Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Zaf e Alfix, occhio. Siete ai limiti della sanzione! Vi invito di nuovo a mantenere un tono pacato. E soprattutto vi posso garantire che tutto il forum ha capito i vostri punti di vista per cui smettetela di ripetervi e di cercare di convincervi a vicenda.
Grazie


Ok, me ne ero reso conto, per me il discorso finisce qui.
 
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Re: Filtro antiparticolato (FAP) Alfa 159

Grazie Zaf. Confidavo in questo.
 
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