Buongiorno a tutti, Vi chiedo un aiuto per cercare di capire cosa possa essere successo alla mia panterona dopo aver eliminato il DPF.
In primis è stato sostituito il DPF con un DPF svuotato (recuperato), senza disabilitare a quanto dice il meccanico, la logica di funzionamento delle sonde di pressione (in pratica i sensori dovrebbero rilevare sempre il filtro libero, senza quindi innescare il meccanismo di rigenerazione).
Appena presa, dopo aver fatto qualche decina di chilometri (in autostrada) ho notato che la "povera" si comportava come se stesse rigenerando, consumi istantanei da Ferrari, e fumosità incredibile, per altro puzzolentissima.
Il tutto è durato più o meno quanto il tempo di rigenerazione, dopo di che si è stabilizzato tutto, senonchè dopo circa 500 KM effettuati prevalentemente in città, ................riecco la pseudo rigenerazione............. su su una statale .......sembrava che andasse a fuoco.....................
A voi che sieti moooo......lto più esperti di me, quali potrebbero essere le cause?.........il meccanico che ha eseguito il lavoro può aver omesso qualcosa?
Quali sono i passi precisi per eliminare il DPF, credo che la cosa possa essere di semplice implementazione, visto che le nostre panterone vengono vendute all'estero nelle stesse motorizzazioni e senza DPF......( con il tubo dritto).
Posso dare al mio meccanico qualche indicazione in più su cosa verificare (anche se dovrebbe essere lui a saperlo)?
Grazie per quanto potete aiutarmi