Eliminazione filtro antiparticolato Alfa 159

Nella tua e' piu' como smontarlo e meno costoso anche come pezzo sostitutivo

a me rimozione dpf rimappatura su alfa 159 1.9 e' costata 300 euro e la macchina va da dio consigliatissimo
 
Dalle vostre risposte non ho ancora capito se 700 euro (per il 170cv) sono troppi e se l'assicurazione fa storie in caso di incidente.
 
L'assicurazione per verificare la centralina modificata deve farla controllare da un preparatore,il perito non è capace,quindi è improbabile.
Per il Fap,se viene sostituito con un tubo si vede e ci possono essere problemi,se invece è svuotato e risaldato come il mio(non si vede niente,a meno che non lo apri, il che è altamente improbabile)vai tranquillo.
 
Finito il primo pieno,anche se con lo stesso avevo gia' percorso 50km prima della modifica e fatto varie sgasate per prova ecc.
La macchina adesso va come un fulmine,poco meno del bmw 335d(286cv) che avevo. All'inizio non mi sembrava, ma forse perchè dovevano eliminarsi i residui nel filtro e la centralina settarsi per bene,ma adesso tira che è un piacere.
Consumi per ora sono passato da 11,7km/l a 13,2km/l,ma come ho scritto sopra non molto reali,vedremo col prossimo pieno.
 
Buongiorno a tutti, Vi chiedo un aiuto per cercare di capire cosa possa essere successo alla mia panterona dopo aver eliminato il DPF.
In primis è stato sostituito il DPF con un DPF svuotato (recuperato), senza disabilitare a quanto dice il meccanico, la logica di funzionamento delle sonde di pressione (in pratica i sensori dovrebbero rilevare sempre il filtro libero, senza quindi innescare il meccanismo di rigenerazione).
Appena presa, dopo aver fatto qualche decina di chilometri (in autostrada) ho notato che la "povera" si comportava come se stesse rigenerando, consumi istantanei da Ferrari, e fumosità incredibile, per altro puzzolentissima.
Il tutto è durato più o meno quanto il tempo di rigenerazione, dopo di che si è stabilizzato tutto, senonchè dopo circa 500 KM effettuati prevalentemente in città, ................riecco la pseudo rigenerazione............. su su una statale .......sembrava che andasse a fuoco.....................
A voi che sieti moooo......lto più esperti di me, quali potrebbero essere le cause?.........il meccanico che ha eseguito il lavoro può aver omesso qualcosa?
Quali sono i passi precisi per eliminare il DPF, credo che la cosa possa essere di semplice implementazione, visto che le nostre panterone vengono vendute all'estero nelle stesse motorizzazioni e senza DPF......( con il tubo dritto).
Posso dare al mio meccanico qualche indicazione in più su cosa verificare (anche se dovrebbe essere lui a saperlo)?
Grazie per quanto potete aiutarmi
 
Ciao Ragazzi,
sono fresco di iscrizione al club, a breve mi presenterò.

Ho acquistato da un mesetto una 159 sw 1.9 jtdm 150 cv.


Sinceramente pensavo alla rimozione del FAP già prima di acquistarla, guidandola me ne sono convinto, anche del fatto che va rimappata, il consumo medio non va al di sotto dei 12,5 m/l, anche andando pianissimo e considerando che come tragitto casa lavoro faccio 7 km in città, 10 in autostrada e 3 in statale.


C'è qualcuno che sa indicarmi un'officina seria in Torino e provincia?

Grazie e buona alfa :decoccio:


Biesse Racing - Electronic Motor Power -
 
Deve modificare la centralina ed elimenare il dpf da centralina altrimenti i sensori leggono comunque.
 
Buongiorno a tutti, Vi chiedo un aiuto per cercare di capire cosa possa essere successo alla mia panterona dopo aver eliminato il DPF.
In primis è stato sostituito il DPF con un DPF svuotato (recuperato), senza disabilitare a quanto dice il meccanico, la logica di funzionamento delle sonde di pressione (in pratica i sensori dovrebbero rilevare sempre il filtro libero, senza quindi innescare il meccanismo di rigenerazione).
Appena presa, dopo aver fatto qualche decina di chilometri (in autostrada) ho notato che la "povera" si comportava come se stesse rigenerando, consumi istantanei da Ferrari, e fumosità incredibile, per altro puzzolentissima.
Il tutto è durato più o meno quanto il tempo di rigenerazione, dopo di che si è stabilizzato tutto, senonchè dopo circa 500 KM effettuati prevalentemente in città, ................riecco la pseudo rigenerazione............. su su una statale .......sembrava che andasse a fuoco.....................
A voi che sieti moooo......lto più esperti di me, quali potrebbero essere le cause?.........il meccanico che ha eseguito il lavoro può aver omesso qualcosa?
Quali sono i passi precisi per eliminare il DPF, credo che la cosa possa essere di semplice implementazione, visto che le nostre panterone vengono vendute all'estero nelle stesse motorizzazioni e senza DPF......( con il tubo dritto).
Posso dare al mio meccanico qualche indicazione in più su cosa verificare (anche se dovrebbe essere lui a saperlo)?
Grazie per quanto potete aiutarmi

Il tuo meccanico crede che basti toglire il "tappo" ed il gioco è fatto..!! non è così, la centralina anche se il filtro è libero, ogni tot km.. fa le rigenerazione programmata, ed è quello che succede a te. Fatti mappare la centralina, facendi chiudere egr e rigenerazione dpf.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie per i riscontri.
Effettivamente non so quale intervento abbia fatto,presuno che però, qualcosa sulla centralina abbia settato, non credo che i sensori di pressione possano essere presi in giro, nrmalmente dovrebbero dare alla centralina un range di segnale in funzione dello stato di intasamento, segnale che è ben diverso da quello che potrebbe dare con DPF vuoto.
A quel punto la centralina dovrebbe andare in errore rilevando un valore di intasamento anomalo.
Boh! questo è quello che penso io, ma ovviamente dovrò riportargliela, sperando di........................... non affumicare nel frattempo qualcunaltro.

Scusa Femm,hai parlato di rigenerazione programmata, intendi qualcosa che interviene sempre e comunque indipendentemente dai valori rilevati dal sistema?
perchè pensando a quello che è stato fatto non posso credere che il DPF si intasi( da vuoto) e la centralina avvii la procedura di rigenerazione, alternativa che i sensori di pressione non funzionino correttamente.

Se esiste, quando interviene questa rigenerazione programmata?


Comunque anche così, sono soddisfatto di averlo tolto, sia per il comportamento della panterona, "ora lo è veramente" sia per i consumi che , se il computer di borbo rimane attendibile, dopo intervento sono da favola rispetto al precedente "16 km/l" su misto

Grazie per aver condiviso il problema.