Eliminazione filtro antiparticolato Alfa 159

Io, sulla mia 159 SW 2.0 JTDM 170 cv ho installato questo down-pipe con catalizzatore 200 celle
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
Eccellente manifattura che evita surriscaldamenti della turbina, montaggio come l'originale. Al momento dell'installazione del down-pipe utilizzavo una rimappatura generica, ma non ero granché soddisfatto, soprattutto per consumi, fumosità e irregolarità di funzionamento. Successivamente ho chiesto al produttore del down-pipe l'elaborazione di una mappatura specifica e i risultati sono stati ottimali: assenza di fumo, funzionamento vigoroso ma regolare (l'auto sembra nata con queste caratteristiche) e un buon 10% in meno di consumi (ora viaggio stabilmente a 15 km/l). Questo è il negozio e-bay del produttore: Downpipe rimozione filtro antiparticolato DPF FAP Alfa Romeo Giulietta 159 2.0 | eBay

Io, sulla mia 159 SW 2.0 JTDM 170 cv ho installato questo down-pipe con catalizzatore 200 celle
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
Eccellente manifattura che evita surriscaldamenti della turbina, montaggio come l'originale. Al momento dell'installazione del down-pipe utilizzavo una rimappatura generica, ma non ero granché soddisfatto, soprattutto per consumi, fumosità e irregolarità di funzionamento. Successivamente ho chiesto al produttore del down-pipe l'elaborazione di una mappatura specifica e i risultati sono stati ottimali: assenza di fumo, funzionamento vigoroso ma regolare (l'auto sembra nata con queste caratteristiche) e un buon 10% in meno di consumi (ora viaggio stabilmente a 15 km/l). Questo è il negozio e-bay del produttore: Downpipe rimozione filtro antiparticolato DPF FAP Alfa Romeo Giulietta 159 2.0 | eBay

Ciao frafil, io ho una 159 2.0 JTDM 136 cv e sto pensando di installare lo stesso tuo tubo con cat 200 celle. Ti chiedo un paio di cose: A) a livello di prestazioni hai notato dei benefici a livello di coppia/spinta/reattività sotto i 2mila giri? Oppure hai guadagnato più che altro sopra i 2mila? B) A livello di tempo e costi di manodopera per installarlo cosa ti hanno chiesto? E' un lavoro lungo e complesso oppure è una cosa che si fa relativamente in fretta? C) Sai più o meno quanto cv ha guadagnato la tua auto? D) Ultima domanda :-) come hai fatto a chiedere al produttore del down pipe una mappatura specifica? Sei stato fisicamente da lui oppure è sufficiente farsi mandare un file da inserire nella tua auto? O hai dovuto inviargli la tua centralina/eprom? Grazie in anticipo!

A) il motore è decisamente più reattivo e più prestante gìà a 1500 giri, ma tieni conto che è volutamente limitata la coppia per evitare di usurare precocemente la frizione; oltre i 2200 giri ha una notevole progressione costante che rapidamente porta a velocità... da pista!
B) Il pezzo l'ho installato da solo, se si ha un po di manualità e un minimo di attrezzatura, compresi i cavalletti per sostenere l'auto, si può fare. Una normale officina non impiegherebbe più di un'ora di lavoro. Il pezzo è predisposto per tutte le connessioni delle sonde e della presa di pressione a valle, le staffe di sostegno sono posizionate esattamente come il fap originale.
C) per stimare correttamente l'incremento di prestazioni ci vorrebbe un banco prova a rulli, cosa che non è disponibile dove abito io. Però dalle personali sensazioni e dal confronto con le prestazioni precedenti, oltre alla similitudini che si possono stabilire con chi ha potuto provare l'auto su un banco, credo sia verosimile che i cavalli attuali siano intono ai 190/195 e la coppia si attesti intorno ai 400 n/m a 1750 giri.
D) Tramite interfaccia Mpps v12 ho prelevato il file originale della mia auto e lo ho inviato per e-mail all'elaboratore (fornitore del down-pipe) che me lo ha restituito modificato dopo qualche giorno. Sottolineo l'importanza di farsi fare una mappatura specifica in quanto un VERO professionista non si limita a intervenire solo su alcune curve a determinati carichi, ma rielabora tutto quanto è necessario per ottenere un funzionamento potente ma equilibrato del motore

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Non è proprio così secondo il mio punto di vista, il vero professionista deve saper dare al cliente ciò che viene chiesto. Non è assolutamente vero che bisogna rielaborare completamente il file, dipende tutto da ciò che chiedi. Per mappe "uso stradale" (+25cv circa) non si toccano molte mappe perchè entro quei limiti molte curve vengono adattate strategicamente dalla ecu.

Ciao a tutti,
io finalmente venerdì scorso ho tolto il FAP e rimappato la centralina sulla mia 159 sw 1.9 jtdm.
Il risultato è sconvolgente, sembra di guidare un'altra macchina ( adesso quando la guido ho come l'impressione di guidare la seat ibiza 1.8 T benzina da 180 cv che avevo qualche anno fa).

La macchina è molto più reattiva già dai bassi giri; i consumi sono diminuiti parecchio, soprattutto in autostrada ma la cosa più interessante è che non fa un filo di fumo (era la mia più grande paura).

Ora però vi sento parlare di catalizzatori a 200 celle... a me hanno tolto il FAP e l'hanno rimpiazzato con un tubo d'acciaio di pari lunghezza.

E' necessario il catalizzatore perchè è pericoloso il tubo di acciaio? :confused:

Ciao a tutti,
io finalmente venerdì scorso ho tolto il FAP e rimappato la centralina sulla mia 159 sw 1.9 jtdm.
Il risultato è sconvolgente, sembra di guidare un'altra macchina ( adesso quando la guido ho come l'impressione di guidare la seat ibiza 1.8 T benzina da 180 cv che avevo qualche anno fa).

La macchina è molto più reattiva già dai bassi giri; i consumi sono diminuiti parecchio, soprattutto in autostrada ma la cosa più interessante è che non fa un filo di fumo (era la mia più grande paura).

Ora però vi sento parlare di catalizzatori a 200 celle... a me hanno tolto il FAP e l'hanno rimpiazzato con un tubo d'acciaio di pari lunghezza.

E' necessario il catalizzatore perchè è pericoloso il tubo di acciaio? :confused:

Il catalizzatore ti evita eventuali fumate nere

Sent from my iPhone using Tapatalk

Ciao raga io ho rimappato la mio 159 1.9 150cv ma il FAP mi fa impazzire o lo tolgo o la vendo x toglierlo mi hanno chiesto 700€ nella zona del lago di Garda mi sembra un po' tanto voi che dice?? Grazie e buone sgasate!!!!