Eliminazione filtro antiparticolato Alfa 159

ciao sgherry io sono alfista da anni
ho comperato ora una 159 q4 con 60000km veri cosa mi consigli visto che sei un esperto di multijet
 
Io, sulla mia 159 SW 2.0 JTDM 170 cv ho installato questo down-pipe con catalizzatore 200 celle
immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
Eccellente manifattura che evita surriscaldamenti della turbina, montaggio come l'originale. Al momento dell'installazione del down-pipe utilizzavo una rimappatura generica, ma non ero granché soddisfatto, soprattutto per consumi, fumosità e irregolarità di funzionamento. Successivamente ho chiesto al produttore del down-pipe l'elaborazione di una mappatura specifica e i risultati sono stati ottimali: assenza di fumo, funzionamento vigoroso ma regolare (l'auto sembra nata con queste caratteristiche) e un buon 10% in meno di consumi (ora viaggio stabilmente a 15 km/l). Questo è il negozio e-bay del produttore: Downpipe rimozione filtro antiparticolato DPF FAP Alfa Romeo Giulietta 159 2.0 | eBay
 
Io, sulla mia 159 SW 2.0 JTDM 170 cv ho installato questo down-pipe con catalizzatore 200 celle
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Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
Eccellente manifattura che evita surriscaldamenti della turbina, montaggio come l'originale. Al momento dell'installazione del down-pipe utilizzavo una rimappatura generica, ma non ero granché soddisfatto, soprattutto per consumi, fumosità e irregolarità di funzionamento. Successivamente ho chiesto al produttore del down-pipe l'elaborazione di una mappatura specifica e i risultati sono stati ottimali: assenza di fumo, funzionamento vigoroso ma regolare (l'auto sembra nata con queste caratteristiche) e un buon 10% in meno di consumi (ora viaggio stabilmente a 15 km/l). Questo è il negozio e-bay del produttore: Downpipe rimozione filtro antiparticolato DPF FAP Alfa Romeo Giulietta 159 2.0 | eBay


Ciao frafil, io ho una 159 2.0 JTDM 136 cv e sto pensando di installare lo stesso tuo tubo con cat 200 celle. Ti chiedo un paio di cose: A) a livello di prestazioni hai notato dei benefici a livello di coppia/spinta/reattività sotto i 2mila giri? Oppure hai guadagnato più che altro sopra i 2mila? B) A livello di tempo e costi di manodopera per installarlo cosa ti hanno chiesto? E' un lavoro lungo e complesso oppure è una cosa che si fa relativamente in fretta? C) Sai più o meno quanto cv ha guadagnato la tua auto? D) Ultima domanda :) come hai fatto a chiedere al produttore del down pipe una mappatura specifica? Sei stato fisicamente da lui oppure è sufficiente farsi mandare un file da inserire nella tua auto? O hai dovuto inviargli la tua centralina/eprom? Grazie in anticipo!
 
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A) il motore è decisamente più reattivo e più prestante gìà a 1500 giri, ma tieni conto che è volutamente limitata la coppia per evitare di usurare precocemente la frizione; oltre i 2200 giri ha una notevole progressione costante che rapidamente porta a velocità... da pista!
B) Il pezzo l'ho installato da solo, se si ha un po di manualità e un minimo di attrezzatura, compresi i cavalletti per sostenere l'auto, si può fare. Una normale officina non impiegherebbe più di un'ora di lavoro. Il pezzo è predisposto per tutte le connessioni delle sonde e della presa di pressione a valle, le staffe di sostegno sono posizionate esattamente come il fap originale.
C) per stimare correttamente l'incremento di prestazioni ci vorrebbe un banco prova a rulli, cosa che non è disponibile dove abito io. Però dalle personali sensazioni e dal confronto con le prestazioni precedenti, oltre alla similitudini che si possono stabilire con chi ha potuto provare l'auto su un banco, credo sia verosimile che i cavalli attuali siano intono ai 190/195 e la coppia si attesti intorno ai 400 n/m a 1750 giri.
D) Tramite interfaccia Mpps v12 ho prelevato il file originale della mia auto e lo ho inviato per e-mail all'elaboratore (fornitore del down-pipe) che me lo ha restituito modificato dopo qualche giorno. Sottolineo l'importanza di farsi fare una mappatura specifica in quanto un VERO professionista non si limita a intervenire solo su alcune curve a determinati carichi, ma rielabora tutto quanto è necessario per ottenere un funzionamento potente ma equilibrato del motore
 
Non è proprio così secondo il mio punto di vista, il vero professionista deve saper dare al cliente ciò che viene chiesto. Non è assolutamente vero che bisogna rielaborare completamente il file, dipende tutto da ciò che chiedi. Per mappe "uso stradale" (+25cv circa) non si toccano molte mappe perchè entro quei limiti molte curve vengono adattate strategicamente dalla ecu.
 
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Ciao a tutti,
io finalmente venerdì scorso ho tolto il FAP e rimappato la centralina sulla mia 159 sw 1.9 jtdm.
Il risultato è sconvolgente, sembra di guidare un'altra macchina ( adesso quando la guido ho come l'impressione di guidare la seat ibiza 1.8 T benzina da 180 cv che avevo qualche anno fa).

La macchina è molto più reattiva già dai bassi giri; i consumi sono diminuiti parecchio, soprattutto in autostrada ma la cosa più interessante è che non fa un filo di fumo (era la mia più grande paura).

Ora però vi sento parlare di catalizzatori a 200 celle... a me hanno tolto il FAP e l'hanno rimpiazzato con un tubo d'acciaio di pari lunghezza.

E' necessario il catalizzatore perchè è pericoloso il tubo di acciaio? :confused:
 
Ciao a tutti,
io finalmente venerdì scorso ho tolto il FAP e rimappato la centralina sulla mia 159 sw 1.9 jtdm.
Il risultato è sconvolgente, sembra di guidare un'altra macchina ( adesso quando la guido ho come l'impressione di guidare la seat ibiza 1.8 T benzina da 180 cv che avevo qualche anno fa).

La macchina è molto più reattiva già dai bassi giri; i consumi sono diminuiti parecchio, soprattutto in autostrada ma la cosa più interessante è che non fa un filo di fumo (era la mia più grande paura).

Ora però vi sento parlare di catalizzatori a 200 celle... a me hanno tolto il FAP e l'hanno rimpiazzato con un tubo d'acciaio di pari lunghezza.

E' necessario il catalizzatore perchè è pericoloso il tubo di acciaio? :confused:

Il catalizzatore ti evita eventuali fumate nere


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Ciao raga io ho rimappato la mio 159 1.9 150cv ma il FAP mi fa impazzire o lo tolgo o la vendo x toglierlo mi hanno chiesto 700€ nella zona del lago di Garda mi sembra un po' tanto voi che dice?? Grazie e buone sgasate!!!!
 
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