Eliminazione filtro antiparticolato Alfa 159

eppure secondo me non si è mai rigenerato......ma non si dovrebbe accendere qualche spia?da poCo ho anche pulito la valvola egr che era completamente bloccata e piena di fuligine, sara causa del DPF? ancora grazie
 
Al di là di come si fa, così facendo non saresti in regola con la carta di circolazione. Ovvero, se fermato, incorreresti nel ritiro libretto.

Che poi si possa fare è ovvio, ma tra 4 anni alla prima revisione avresti sicuramente problemi...


ma come si fà??? questo e quello che ci interessa? per il resto ci arrangiamo....:grinser026:
 
eppure secondo me non si è mai rigenerato......ma non si dovrebbe accendere qualche spia?da poCo ho anche pulito la valvola egr che era completamente bloccata e piena di fuligine, sara causa del DPF? ancora grazie


no e no :D

la spia si accende quando è intasato e non riesce a rigenerare, il dpf non ha correlazione con l'intasamento EGR. probabilmente fai girare troppo basso il motore, o comunque fai percorsi (es. traffico) che fa andare l'auto sempre con EGR aperta (cioè sotto i 1800 giri circa). non puoi farci nulla.

:decoccio:
 
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no e no :D

la spia si accende quando è intasato e non riesce a rigenerare, il dpf non ha correlazione con l'intasamento EGR. probabilmente fai girare troppo basso il motore, o comunque fai percorsi (es. traffico) che fa andare l'auto sempre con EGR aperta (cioè sotto i 1800 giri circa). non puoi farci nulla.

:decoccio:


Anche io ho il problema che fap non ho mai capito quando si rigenera. a me non fa rumori particolari, non strattona e non si accendono spie...come si fa a capire quando ha rigenerato?
 
Anche io ho il problema che fap non ho mai capito quando si rigenera. a me non fa rumori particolari, non strattona e non si accendono spie...come si fa a capire quando ha rigenerato?

1) minimo instabile (oscilla di un 50 giri)
2) puzza allo scarico e se metti la mano senti che i fumi sono molto più caldi
3) ticchettio dal tubo di scarico sotto all'auto
4) rumore più cupo soprattutto ai bassi giri
5) irregolarità di erogazione soprattutto sotto i 2000 giri
6) consumi mostruosi, del tipo che io in 4° a 2000 giri costanti faccio 10km/litro e appena accelero in qualsiasi marcia faccio 3-4km/litro. in rilascio poi il consumo non è azzerato ma mi segna sempre che sta consumando un po il motore
7) motore leggermente più fiacco
8) minor freno motore e premendo la frizione il motore tende a impiegare più tempo a perdere giri quasi come rimanesse accelerato

:decoccio:
 
1) minimo instabile (oscilla di un 50 giri)
2) puzza allo scarico e se metti la mano senti che i fumi sono molto più caldi
3) ticchettio dal tubo di scarico sotto all'auto
4) rumore più cupo soprattutto ai bassi giri
5) irregolarità di erogazione soprattutto sotto i 2000 giri
6) consumi mostruosi, del tipo che io in 4° a 2000 giri costanti faccio 10km/litro e appena accelero in qualsiasi marcia faccio 3-4km/litro. in rilascio poi il consumo non è azzerato ma mi segna sempre che sta consumando un po il motore
7) motore leggermente più fiacco
8) minor freno motore e premendo la frizione il motore tende a impiegare più tempo a perdere giri quasi come rimanesse accelerato

:decoccio:

a me non è mai successo nulla di tutto cio!!!!!!!mahh...e la macchina ha 60000Km
 
a me non è mai successo nulla di tutto cio!!!!!!!mahh...e la macchina ha 60000Km

essendo impossibile l'eventualità che non abbia mai rigenerato, mi tocca dire che non te ne sei mai accorto te.... oppure non ti hanno montato il DPF :D

in base a diversi fattori un rigenerazione può avvenire ogni 300km piuttosto che ogni migliaio, ma non di più!

diciamo che se non si sta a guardare fissi il consumo istantaneo, in autostrada è difficile sgamarlo mentre rigenera il filtro.... te fai tanta autostrada? se è così ti rigenera a velocità costante dove non avverti il cambiamento di erogazione, mentre odori e rumori rimangono fuori dall'abitacolo

se hai lo scarico cromato tienilo sempre bello pulito, durante la rigenerazione dovrebbe annerirsi leggermente.... è l'ultimo modo che mi viene in mente per capire quando ti rigenera

:decoccio:
 
essendo impossibile l'eventualità che non abbia mai rigenerato, mi tocca dire che non te ne sei mai accorto te.... oppure non ti hanno montato il DPF :D

in base a diversi fattori un rigenerazione può avvenire ogni 300km piuttosto che ogni migliaio, ma non di più!

diciamo che se non si sta a guardare fissi il consumo istantaneo, in autostrada è difficile sgamarlo mentre rigenera il filtro.... te fai tanta autostrada? se è così ti rigenera a velocità costante dove non avverti il cambiamento di erogazione, mentre odori e rumori rimangono fuori dall'abitacolo

se hai lo scarico cromato tienilo sempre bello pulito, durante la rigenerazione dovrebbe annerirsi leggermente.... è l'ultimo modo che mi viene in mente per capire quando ti rigenera

:decoccio:

Intanto grazie per la risposta visto che è da tanto che chiedo spiegazioni a qualcuno. Il problema è che mi capita spesso di doverlo fare rigenerare forzatamente in officina perchè s'intasa. Si faccio quasi esclusivamente strade statali ed autostrade.
 
Intanto grazie per la risposta visto che è da tanto che chiedo spiegazioni a qualcuno. Il problema è che mi capita spesso di doverlo fare rigenerare forzatamente in officina perchè s'intasa. Si faccio quasi esclusivamente strade statali ed autostrade.


occhio che la rigenerazione forzata in officina non è propriamente salutare per il motore (c'è anche una circolare Alfa Romeo a riguardo).

strano che hai di questi problemi facendo statali e autostrade (di solito i problemi si hanno quando si fa coda). considera che affinche la rigenerazione parta ci devono essere diverse condizioni tra cui che il motore sia perfettamente in temperatura (quindi diventa critico se si fanno brevi spostamente, a me capita che 30km non bastino per scaldare il motore ed iniziare e finire il ciclo di rigenerazione).

può capitare delle volte che si guasti il sensore di pressione posto sul DPF, che in generale ha il compito di dire alla centralina quando far partire la rigenerazione, ti è mai stato controllato quel sensore? praticamente quando sente una certa contropressione data dal "tappo" che il particolato crea quando il filtro è pieno, manda un segnale alla centralina, va da se che un sensore che non legge più bene può far rigenerare troppo spesso o troppo di rado

:decoccio:
 
occhio che la rigenerazione forzata in officina non è propriamente salutare per il motore (c'è anche una circolare Alfa Romeo a riguardo).

strano che hai di questi problemi facendo statali e autostrade (di solito i problemi si hanno quando si fa coda). considera che affinche la rigenerazione parta ci devono essere diverse condizioni tra cui che il motore sia perfettamente in temperatura (quindi diventa critico se si fanno brevi spostamente, a me capita che 30km non bastino per scaldare il motore ed iniziare e finire il ciclo di rigenerazione).

può capitare delle volte che si guasti il sensore di pressione posto sul DPF, che in generale ha il compito di dire alla centralina quando far partire la rigenerazione, ti è mai stato controllato quel sensore? praticamente quando sente una certa contropressione data dal "tappo" che il particolato crea quando il filtro è pieno, manda un segnale alla centralina, va da se che un sensore che non legge più bene può far rigenerare troppo spesso o troppo di rado

:decoccio:
Che menata sti filtri/sensori....
 
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